Cerca nel blog

Translate

mercoledì 1 ottobre 2014

Pane a lievitazione naturale...tutto buchi

Pane a lievitazione naturale 

Non ci crederete mai ma questa ricetta è la più facile che io abbia mai realizzato per il pane e soprattutto veloce.
Ingredienti per un filoncino : 300 gr di farina Caputo rossa( se non avete la Caputo potete usare anche una buona farina mischiando eventualmente 200 gr farina 0, 100 gr farina di forza), 50 gr di lievito madre( il mio era rinfrescato il giorno prima e stava in frigo), 220 gr di acqua , un po' di sale. 
Procedimento 
Fatto tutto in ciotola. Sciogliere il lm con 100 gr di acqua in una ciotola, versare un pò della farina precedentemente setacciata e iniziare a mescolare con un cucchiaio giusto il tempo di amalgamare gli ingredienti.
A questo punto versare il resto dell'acqua e della farina e il sale e continuare a mescolare con il cucchiaio. Una volta miscelati tutti gli ingredienti , iniziate, sempre con il cucchiaio, a fare delle pieghe s&f  e vedrete che man mano l'impasto comincerà a staccarsi dalla ciotola. A questo punto, non preoccupatevi se il vostro impasto non dovesse risultare liscio e omogeneo, chiudere la ciotola e lasciate lievitare a temperatura ambiente. Dopo 3 ore prendete il vostro impasto e ribaltarlo su una spianatoia spolverata di farina. A questo punto stendetelo delicatamente a forma di rettangolo e iniziate a fare un giro di pieghe a tre. Pirlare e lasciare riposare 1 ora (puntata). Riprendete nuovamente e fate un altro giro di pieghe, pirlare e fate riposare ancora 1 ora. 

Nel frattempo accendere il forno al max 250 gradi, e create un luogo umido mettendo un pentolino di acqua. Passata l'ora riprendete l'impasto che a questo punto sarà liscio e omogeneo e con qualche bolla e stendetelo delicatamente a rettangolo, ripiegate i due angoli del lato più corto verso il suo interno e arrotolate su se stesso( forma da filone), chiudete bene pizzicando l'impasto e mettetelo in una teglia con la chiusura verso sotto. Fate i tagli e mettete in forno a 220 gr per 45 minuti con gli ultimi 10 minuti a sportello semi aperto.


Nessun commento:

Posta un commento

Visualizzazioni totali

Networked blogs

Anche su instagram

Instagram