Cerca nel blog

Translate

lunedì 13 ottobre 2014

Brioche a lievitazione naturale al miele

Ingredienti:
400 gr di farina di forza( petra 1, Manitoba)
120 gr di lievito madre rinfrescato
150 gr di latte
100 gr di burro
1 uovo
5 cucchiai colmi di miele biologico
Zucchero di canna e una spennellata di uovo e latte per rifinire
Procedimento:
Sciogliere il lievito madre con il latte appena tiepido nella ciotola della planetaria. Aggiungere la farina precedentemente setacciata e iniziare ad impastare con la foglia. Aggiungere il miele, successivamente l' uovo e quando tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati e l'impasto comincerà ad aggrapparsi alla foglia, iniziare a mettere il burro, pian piano. Aspettate sempre che venga assorbito uno,per mettere il successivo. Continuare ad impastare sostituendo la foglia con il gancio, fino ad incordatura. L'impasto risulterà liscio e morbido. A questo punto ribaltare su una spianatoia. Pirlare e mettere in un contenitore chiuso e in frigo fino al giorno dopo. Io ho impastato alle 15 è ripreso alle 9 del mattino successivo. Lasciare a ta per almeno 3 ore. A questo punto formare una palla praticando le pieghe s&f , mettere dentro uno stampo alto( io ho usato uno stampo per budino. Lasciare lievitare in forno fino al raddoppio ( il mio ha impiegato 5 ore) . Prima di cuocere ho spennellato con latte e uovo, una spolverata di zucchero di canna e cotto in forno a 180 gradi per circa 25 minuti.


Nessun commento:

Posta un commento

Visualizzazioni totali

Networked blogs

Anche su instagram

Instagram