Cerca nel blog

Translate

lunedì 20 luglio 2015

Crostata morbida con crema pasticcera e confettura di more e fragole

Questa Crostata morbida crema e confetture di fragole e more è nata da una ricetta di una amica del Web, una ragazza del gruppo di cui faccio parte e che pubblico qualche giorno fa,modificando la farcitura. Ottima sia per merenda che per un dessert fine pasto..Provatela!!!!


Ingredienti per la base:


100 gr zucchero di canna

,
2 uova

,
150 gr farina 00

,
50 gr di maizena

,

100 gr di burro),
 100 ml di latte,
 

1 pizzico di sale

,
 bustina di lievito per dolci


Ingredienti per la crema pasticcera( ricetta bimby libro base) 
250 gr di latte intero( io ho usato parzialmente scremato) 
Scorza di limone 
2 tuorli
30 gr di maizena
70 gr di zucchero

Inoltre:
Confettura di more qb
Confettura di fragole qb

Procedimento:


Iniziamo con preparare la crema pasticcera, io l'ho fatta con il bimby voi potete procedere come  una normale crema pasticcera. Nel bimby: Inserire tutti gli ingredienti nel boccale: 15 min. 80° vel. 4. Se dovesse risultare ancora un poco liquida , aumentare i minuti di cottura. Travasare subito la crema dal boccale in una ciotola e lasciarla raffreddare. 

Prepariamo ora la crostata morbida. Ho utilizzato uno stampo da 28 cm per crostate con con scanalatura per creare la fossetta circolare che servirà per farcire con la crema successivamente . Se non possedete questo tipo di stampo, quando capovolgerete la vostra crostata , praticherete un taglio circolare , togliendo un poco di impasto, per crearvi la fossetta centrale. Prepariamo adesso la nostra crostata morbida ammorbidendo il burro insieme allo zucchero di canna. Aggiungere le uova una alla volta ed amalgamare bene. Aggiungere alternando la farina unita alla maizena ed al lievito, e il latte. Aggiungere il pizzico di sale.

Ungere ed infarinare uno stampo da crostata con scanalatura e versare il composto. Livellare ed infornare in forno preriscaldato a 170° per 30 minuti.
 Una volta fredda , capovolgete su un piatto da portata e iniziate a farcire con crema e decorare come più vi piace con le due confetture.

Nessun commento:

Posta un commento

Visualizzazioni totali

Networked blogs

Anche su instagram

Instagram