Cerca nel blog

Translate

venerdì 10 luglio 2015

Focaccia Rustica con Lievito madre

Ho iniziato a macinare il grano. Un piccolo Mulino casalingo elettrico ed ho ogni giorno farina per le mie preparazioni. Questa volta ho fatto un mix di farine:Farro-grado duro-tipo1.


Ingredienti:



200 gr di farina di Farro,
200 gr di farina di grano duro,
100 gr di farina tipo1,
80 gr di Lievito Madre rinfrescato,
370 gr di acqua,
7 gr di sale,
20 gr di olio Evo.

Procedimento:
Nella ciotola della planetaria  sciogliere il lievito madre con un pò di acqua. Aggiungere tutta la farina e iniziare ad impastare con il gancio. Man mano aggiungere l'acqua, facendo attenzione all'idratazione perchè potrebbe essere necessaria meno acqua( io ho usato delle farine macinate da me, quindi con tutta la crusca. Se le farine utilizzate sono quelle commerciali potrebbero assorbire meno acqua di conseguenza potreste aver bisogno di meno acqua. Considerare circa 350 gr al max). Continuando ad impastare inserire il sale e alla fine l'olio. Portare l'impasto ad incordatura, cioè fino a quando non risulterà bello elastico e si staccherà dalle pareti della ciotolo. A questo punto ribaltare su una spianatoia spolverata di farina, fare una serie di pieghe , pirlare e mettere a lievitare in un luogo caldo coperto da pellicola trasparente fino al raddoppio. Una volta raggiunta la lievitazione, proseguire con le pezzature. Una per una teglia tonda da 20 cm e una per una teglia tonda da 24 cm. Ungere leggermente le due teglie, stendere l'impasto delicatamente con i polpastrelli e lasciare riposare per circa 30/45 minuti. Condire a vostro piacimento e infornare a 200 gradi per circa 20 minuti (comunque a doratura). Buon appetito!!!!!


Nessun commento:

Posta un commento

Visualizzazioni totali

Networked blogs

Anche su instagram

Instagram