Cerca nel blog

Translate

mercoledì 30 ottobre 2013

Pizza senza impasto con Lievito Madre

Finalmente dopo tanti esperimenti posso pubblicare il post della pizza con il LM. Questo che pubblico è per me il metodo che riesce meglio(Grazie a Paoletta di Anice e Cannella). La pizza viene morbidissima e anche riscaldata il giorno dopo è sublime... rimane sempre morbida. La versione che ho preso dal blog è con il ldb, io ho usato il LM.



Ingredienti: 300 gr di farina 00, 300 gr farina manitoba, 420 gr acqua (ho fatto proporzione di farina 70% di idratazione comprensivi di % farina acqua nel lm), 100 gr di lm, 1 cucchiaino di sale ,1 cucchiaio di fiocchi di purè, 2 cucchiai di olio.
Procedimento: impasto velocemente tutti gli ingredienti direttamente in un contenitore. Chiudo con coperchio metto in frigo fino al giorno dopo. Il giorno dopo tolgo dal frigo e lascio a temperatura ambiente almeno 2 ore. Prendo l'impasto su una spianatoia infarinata, fare le pieghe di rinforzo, spezzare in due panetti e rifare per ognuno le pieghe pirlare e mettere a lievitare altre 2 ore in un luogo caldo(io generalmente li avvolgo singolarmente con un canovaccio spolverato di farina e metto dentro il forno spento. Dopo 2 ore prendere due teglie unte di olio. Prendere l'impasto e stenderlo delicatamente. Accendere il forno a 220°. Intanto mettere la salsa di pomodoro sulle pizze, infornare e quando il cornicione sarà un pò dorato mettere il resto del condimento.

Condimento pizza: salame piccante, mozzarella,nduja.


Nessun commento:

Posta un commento

Visualizzazioni totali

Networked blogs

Anche su instagram

Instagram