Cerca nel blog

Translate

martedì 1 ottobre 2013

tiramisù al caffè con uova pastorizzate

Questo dolce è il preferito di mio marito... E adesso anche di mia figlia. È un dolce facile e gustoso, ma io preferisco complicarlo pastorizzando le uova, sempre meglio essere sicuri.


Ingredienti: 500 gr di mascarpone,6 tazzine di caffè, 3 tuorli pastorizzati
(http://francynonsolotorte.blogspot.it/2014/07/uova-pastorizzate.html), 50 gr zucchero, 400 gr savoiardi, gocce di cioccolato qb, cacao amaro qb.

Procedimento: una volta pastorizzate le uova,  basterà in  una ciotola lavorare il mascarpano con l zucchero fino ad ottenere una crema omogenea.unire i tuorli pastorizzati mescolando piano e dal basso verso l'alto per non smontare il composto. Ps: a volte metto anche un po' di albume pastorizzato se voglio ottenere un composto più spumoso.
Prendere un contenitore rettangolare(io questa volta l'ho fatto in una rotonda anche se è più scomodo adagiare i savoiardi), mettere un primo strato di crema al mascarpone, uno strato di savoiardi bagnati nel caffè e coprire con uno strato di crema al mascarpone, spolverare con cacao amaro e procedere con un'altro strato di savoiardi... fino alla fine. Ho decorato il tutto con una spolverata di cacao amaro e gocce di cioccolato.

Nessun commento:

Posta un commento

Visualizzazioni totali

Networked blogs

Anche su instagram

Instagram