Cerca nel blog

Translate

giovedì 3 ottobre 2013

Anellini al forno con ragù e melanzane

ciao a tutti,
oggi volevo postare una ricetta della tradizione Siciliana essendo un pò Siciliana e un pò Calabrese.
Ogni anno prima di tornare a Roma dalle vacanze estive faccio scorta di tutti quei prodotti che trovo in Sicilia o in Calabria. Nella mia dispensa non devono mancare gli anellini Siciliani che sono la mia passione e quella di mia figlia.

Ingredienti: 500 gr Anellini, 300 gr di carne tritata per ragù, 2 melanzane (io uso quelle tonde viola), sale qb, sottilette, grana grattugiato.

procedimento: Il giorno prima preparo il ragù.Tagliare le melanzane e posizionarle su una teglia rivestita con carta scottex, mettere il sale e lasciare per qualche ora. Questo procedimento è per far perdere l'acqua alle melanzane e farla assorbire allo scottex. Dopo trascorso questo tempo friggo. Nel frattempo cuocere la pasta in abbondante acqua salata, gli anellini hanno bisogno di una cottura abbastanza lunga circa 12 minuti. Una volta cotta, scolare e condire con il ragù(non tutto lasciarne un pò per ricoprire lo strato finale. Prendere una pirofila da forno e iniziare a fare gli strati di: anellini,melanzana,sottiletta fino alla fine ultimanto con uno strato di anellini, ragù lasciato da parte e grana. Infornare a 170° per circa 15 minuti e per 5 minuti di grill finale.



Nessun commento:

Posta un commento

Visualizzazioni totali

Networked blogs

Anche su instagram

Instagram