Cerca nel blog

Translate

sabato 4 luglio 2015

Involtini di polpette e melanzana

Questa è una ricetta che fa sempre la mia mamma durante l'estate... Polpette di carne avvolte nelle melanzane fritte e poi con un sugo leggero si cuociono in forno. Sono ottime per un piatto estivo da assaporare e presentare ai vostri ospiti


Ingredienti:
Dose per circa 25 involtini




Per le polpette di carne
300 gr di carne tritata di vitella,
3 fettine di pane bianco o per tramezzini,
1 uovo,
30 gr di parmigiano grattugiato,
30 gr di latte,
30 gr di Pan grattato,
Sale e prezzemolo qb.
Per le melanzane:
1 melanzana tonda.
Inoltre 
Olio per friggere
250 gr di polpa di pomodoro,
10 fettine sottili di Emmental 
3/4 foglioline di Basilico

Procedimento :
Il giorno prima si preparano le melanzane.
Tagliare le melanzane a fettine tonde e abbastanza finemente. Posizionarle su un vassoio, spolverare con un po di sale e coprirle con della carta assorbente. Lasciare in frigo almeno un giorno perché perdano l'acqua. Il giorno dopo tirare dal frigo strizzare ogni fettina e friggere in olio caldo. Mettere da parte. 
Polpette di carne 
In una ciotola mettere il pane bianco e pezzetti , il latte e un pizzico di sale. Lasciare ammorbidire. Aggiungere poi il tritato, l'uovo, il parmigiano, il pangrattato, il prezzemolo e impastare. Dovrà risultare un composto abbastanza morbido ma no. Appiccicoso. Se necessario aggiungere un pochino di pangrattato. Prendere una piccola quantità di impasto, grande come una noce e formare le polpette a forma di cilindro. Panarla leggermente con del pangrattato. Fare così per tutte fino ad esaurimento. Friggere le polpette in olio caldo e mettere da parte. 

Formare gli involtini
Prendere una polpetta, avvolgerla ad una fettina di formaggio, avvolgerla in una fettina di melanzana e posizionarla su una teglia da forno. Procedere così fino ad esaurimento. Ricoprire il tutto con la polpa di pomodoro, un filo di olio, le foglioline di basilico. In forno per circa 20 minuti a 180 gradi. Assicurarsi che la  polpa di pomodoro sia ben consumata. 

Nessun commento:

Posta un commento

Visualizzazioni totali

Networked blogs

Anche su instagram

Instagram