Cerca nel blog

Translate

giovedì 30 ottobre 2014

Plumcake al cioccolato e pistacchio

Questo plumcake è spettacolare... Adoro il pistacchio e abbinato al cioccolato mmmmmm.

Ingredienti per uno stampo 20*30:
3 uova
250 gr di farina
40 gr di burro
180 gr di zucchero
250 gr di yogurt intero bianco
75 ml di olio di semi di girasole
1/2 bustina di lievito
3 cucchiai di crema di pistacchio
50 gr di cioccolato fondente

Procedimento: 
Mettere nella ciotola della planetaria burro e zucchero e lavorarli fino a quando risulterà un composto spumoso. Aggiungere quindi le uova una per volta. Aggiungere infine lo yogurt, l'olio e la farina, precedentemente setacciata con il lievito, e finire di amalgamare tutti gli ingredienti. A questo punto mettere metà composto in una ciotola e mischiare con la crema di pistacchio, l'altra metà mischiarla con il cioccolato precedentemente sciolto e tiepido. Avremo ottenuto così i due composti uno al pistacchio e uno al cioccolato. A questo punto prender lo stampo del plumcake imburrato e infarinato e alternare i due composti. Cuocere in forno a 180 gradi per 50 minuti. 


mercoledì 29 ottobre 2014

Finger food spiedini di polpette

Spiedini di polpette finger food ottima idea....per una cena


Ingredienti per 3 spiedini con tre polpettine
150 gr di carne tritata
20 gr di pane raffermo
Latte qb
1 uovo
30 gr di pan grattato
Un pizzico di sale
Prezzemolo qb
9 fettine di pancetta 

Procedimento:
Iniziamo con il preparare le polpette. Mettiamo in una ciotola il pane con il latte e lasciamolo in ammollo per 10 minuti. Dopo strizziamolo per bene e mettiamolo in un'altra ciotola con la carne, , uovo, pan grattato, un po di prezzemolo e impastiamo. Se dovesse risultare ancora appiccicoso, aggiungere un altro pò di pan grattato. 



A questo punto formare delle piccole polpette, grandi come una noce. A questo punto prendere una fettina di pancetta e arrotolare per metà la polpetta, quindi infilzarla nello stecco da spiedo. Fare così per tutte le polpette, mettendone 3 per spiedo. Cuocere in forno a 180 gradi fino a cottura. 

Sbriciolata con farina integrale

Sbriciolata con farina integrale gusto ottimo e poche calorie 

Ingredienti per uno stampo,da 24 cm :
200 gr di farina integrale 
50 gr di farina 00
100 gr di zucchero di canna
80 gr di olio di semi di girasole
Aroma vaniglia un cucchiaino
1 uovo
Un pizzico di lievito per dolci
Procedimento:
Impastare tutti gli ingredienti, il composto deve risultare molto sbricioloso. Imburrare e infarinare uno stampo per crostata da 22 cm. Prendere 3/4 dell'impasto e con le mani distribuire su tutta la teglia cercando di pressare con le mani e cercando, allo stesso modo di distribuirla anche lungo i bordi. Poi io ho fatto uno strato di marmellata ai limoni, uno strato di confettura alle more. Infine sbriciolare , coprendo tutta la teglia , con il restante impasto. Spolverare con zucchero di canna. Infornare a 180 gradi per 30 minuti. 



martedì 28 ottobre 2014

Ciambelline al vino rosso con farina integrale


Troppo buone....queste ciambelline.😊


Ingredienti: 
200 gr di farina integrale
50 gr di farina di avena integrale 
65 gr di olio di semi di mais
75 gr di zucchero di canna
65 gr di vino rosso
Pizzico di lievito per dolci

Procedimento: 
Mettere tutti gli ingredienti in una ciotola e impastare fino a formare un panetto morbido e liscio. 
A questo punto mettiamo il nostro impasto su una spianatoia e, nella ciotola ormai vuota, mettiamo un po di zucchero canna che ci servirà in seguito per arrotolare i nostri biscotti prima di infornarli. 
Date all'impasto una forma di cilindro lungo e di un diametro di circa 2 cm e iniziate tagliare dei dischi nei quali praticherete un buco centrale(io l'ho fatto con il dito) per ottenere così un biscotto a ciambella regolare. Tuffate il biscotto nello zucchero di canna e posizionatelo su una teglia rivestita con carta da forno. Fate così fino ad esaurimento dell'impasto. Infornate a 180 gradi per 20 minuti circa. 

lunedì 27 ottobre 2014

Torta mousse al cioccolato

Torta mousse al cioccolato




Mousse al cioccolato di Luca Montersino 
130 gr di zucchero
70 gr di acqua
270 gr di tuorli
450 gr di cioccolato fondente
60 gr di burro
700 gr di panna

Pasta biscotto
140 gr zucchero, 100 gr farina 00, 4 uova(100 gr tuorli,150 gr albumi), 1/2 buccia di limone grattugiato. 

Cacao amaro, Glassa cioccolato e granella nocciole per decorare


Procedimento

Mousse la cioccolato di Luca Montersino 
Miscelare l'acqua,lo zucchero e i tuorli. Scaldateli a microonde fino a 85 gradi(io fatto con il bimby), quindi metteteli nella planetaria e montateli fino a raffreddamento. A questo punto unite il burro ammorbidito e, subito dopo, il cioccolato fuso a bagnomaria e ancora tiepido. Alleggerire con la panna semi montata. Passare il composto in frigorifero.

Procedimento Pasta biscotto
Procedimento, separare albumi da tuorli. Montare albumi con metà zucchero e in un altra ciotola montare tuorli con zucchero. Nella ciotola dei tuorli mettere la farina e la buccia di limone e continuare a girare. Pian piano mettere gli albumi montati nel composto dei tuorli e girare senza smontare il composto. Prendere la placca del forno, rivestirla con carta forno e pian piano far scendere l'impasto cercando, con una spatola di livellarlo bene. Cuocere a 220 gradi per 15 minuti. Lasciare raffreddare.

Montaggio del dolce rettangolare 30*40. 
Prendere un vassoio e adagiare l'anello di acciaio rivestito di foglio acetato, in questo caso ho usato quello rettangolare regolabile. Creare la base del dolce con la pasta biscotto tagliata a liste, posizionando la misura del rettangolo leggermente più piccola 25*35. Posizionate quindi l'anello di acciaio nella misura 30*40 e versate il primo strato di mousse, fate un altro strato di pasta biscotto come la prima. Ricoprite con il resto della mousse lasciandone un po da parte per le decorazioni. Livellate bene con una spatola tutta la superficie. Prendete ora una sac-á-poche e con la restante mousse fate delle decorazioni lungo tutti i bordi e delle strisce diagonali ( a vostro piacimento come preferite). A questo punto mettere il dolce in freezer. Estrarre dal freezer e mettelo in frigo almeno 4 ore prima di servirlo. Una volta estratto dal freezer potete togliere l'anello e il foglio di acetato. Decorarlo a vostro gusto, io ho usato casco amaro, granella di nocciole, e ciuffi di glassa al cioccolato.

giovedì 23 ottobre 2014

Frolla alle mandorle- ricetta bimby

Eccoci di nuovo con una frolla diversa. Frolla alle mandorle....si una frolla simile a quei pasticcini meravigliosi. Se poi farcita con marmellate fatte in casa...che dire....dovete solo farla.






Ingredienti

1 dose di pasta frolla



- 30 g Zucchero

- 30 g Mandorle Pelate, sbollentate

- 210 g Farina

- 130 g Burro in pezzi

- 1 Albume

- aroma vaniglia




Metti lo zucchero nel boccale e polverizza. 3 Sec. a Vel. 9. Metti da parte.

Versa le mandorle nel boccale e macina. Qualche Sec. Vel. 8.


Aggiungi la farina, il burro, lo zucchero, il sale e impasta. 10 Sec. Vel. 5 fino ad ottenere un impasto granulare.


Imposta il Bimby in posizione boccale chiuso.

Aggiungi l'albume e i tre cucchiai di acqua o succo d'arancia e fai andare a Vel. Spiga per 10-20 Sec. finché non si è formato un impasto compatto.


Metti l'impasto su un piano di lavoro infarinato e impasta delicatamente a mano fino a formare una palla.




Tieni in frigorifero per circa 15 Min. prima di utilizzarlo.

Stendere la frolla e farcirla, io in questa caso ha usato una marmellata di fichi e limoni.



Cuoci poi ad una temperatura di 200°.



martedì 21 ottobre 2014

Focaccia farina integrale a lievitazione naturale


Ingredienti: 
60 gr di lievito madre(1 gr di ldb) 
400 gr di farina Integrale 
100 gr di farina 0,
350 gr di acqua
Sale qb
Olio qb
Procedimento: mettere in ciotola il lievito madre e scioglierlo nell'acqua, mettere le farine precedentemente setacciate e continuate ad impastare anche con un cucchiaio.. Infine mettere olio e sale. Mischiare bene, chiudere il contenitore in frigo fino al giorno dopo. Togliere dal frigo, lasciare riposare a temp.amb. per circa 1 ora. Fare un giro di pieghe, lasciare riposare 1 ora. Fare un altro giro di pieghe e lasciare lievitare 3 ore. Ribaltare quindi l'impasto in una teglia spolverata di farina e iniziare a stendere pian piano con i polpastrelli. Lasciare riposare 1 ora. Prima di infornare mettere un po' d'olio e infornare a 220 gradi per 25 minuti.


Torta Tenerella di Maurizio Santin



Ingredienti per una torta di 24cm di diametro:
200 g di cioccolato fondente( io ho usato il cioccolato a pastiglie )
70 g di burro
100 g di zucchero
50 g di farina 00
4 uova 

Procedimento:

Fondete a bagnomaria il cioccolato, quindi unite il burro, metà dello zucchero e  fate sciogliere tutto bene.
Togliete dal fuoco e unite un tuorlo alla volta, mescolando. Unite anche la farina setacciata.
Montate a neve ferma gli albumi, quando cominciano a schiumare aggiungete la metà dello zucchero avanzato e continuate a montare. Aggiungete gli albumi ben montati all’impasto mescolando delicatamente.
Versate in una tortiera imburrata e infarinata. Infornate a 180° per circa 20 minuti. Non deve cuocere tantissimo, l'interno deve rimanere un po' umido. 



domenica 19 ottobre 2014

Focaccine bianche a lievitazione naturale.

Avevo bisogno di focaccine bianche per un buffet, allora mi son detta faccio lo stesso impasto della focaccia bianca e poi formo diversamente.

Ingredienti: 600 gr di farina macinata a pietra, 420 gr di acqua, 90 gr di lievito madre rinfrescato, sale qb, olio qb. 


Procedimento: ho sciolto il lm in ciotola con un po'  di acqua. Poi inserito la farina e il resto dell'acqua e impastato in ciotola con un cucchiaio. Inserito olio e sale . Amalgamato tutti gli ingredienti e in frigo chiuso fino al giorno dopo. Verso le 15 ho tolto dal frigo e lasciato a ta per 30 minuti. Poi su spianatoia con farina e fatto un giro di pieghe. Pirlato e lasciato lievitare per 3 ore. Ho preso l'impasto e allungato un po' con le mani a formare un rettangolo . Ho tagliato con un tarocco tante strisce e ognuna tagliata a sua volta in tanti bocconcini. Messi in teglia, schiacciati un po' con il dito, messo Un po di olio e in forno a 200 gradi per 20 minuti. 



Calamari ripieni con zucchine

I calamari ripieni sono la mia passione...ma anche di mia figlia. Li faccio in tutte le salse ed oggi li ho fatti ripieni con le zucchine


Ingredienti: 3 calamari puliti interi, 2 zucchine romane, pan grattato, pinoli, olio, sale, prezzemolo, un po' di pesto.

Procedimento:
Tagliare le zucchine a rondelle e friggerle in padella. Nel frattempo , in un pentolino mettiamo i tentacoli tagliati e cuociamo con un po' di acqua. A questo punto mattiamo in un boccale i tentacoli, un po' delle zucchine fritte, pinoli, pesto, olio, sale, 2 cucchiai di pan grattato e con il minipimer frulliamo tutto, questo sarà il nostro ripieno. Quindi riempiamo i calamari per 3/4 e chiudiamo con uno stuzzicadenti. Mettiamoli nella padella dove avremo lasciato un po delle zucchine fritte. Cuociamo fino a cottura.


Pandolce al cioccolato

OProve...prove.... Per iniziare a sentire il profumo del Natale. Questa ricetta è stata presa dal blog di Anice&Cannella ma modificata un po'. 

Pandolce al cioccolato 
Ingredienti:
150 gr di lievito madre rinfrescato e maturo
380 gr di farina Petra 1 
95 gr di acqua
65 gr di latte
120 gr di zucchero
90 gr di burro 
1 uovo
3 tuorli
6,5 gr di sale
200 gr di gocce di cioccolato
Glassa al cioccolato per guarnire 

Impasto totale circa 1300 gr: per due stampi bassi da panettone da 500 gr (17x5,5cm.) e da 700 gr (18,5x6cm.)


Procedimento:

  
Nella ciotola dell'impastatrice versa il latte, l'acqua, 1 cucchiaio di zucchero preso dal totale e il lievito madre a pezzetti. Mescola a bassa vel. con la foglia fino a quando la pasta madre sarà idratata ma non sciolta. 
A questo punto aggiungi tanta farina quanta te ne serve ad ottenere un impasto della consistenza di una crema pasticcerà soda.Aggiungi adesso tanta farina quanta te ne serve a formare un impasto molto morbido ma legato, e continua a vel. minima per un paio di minuti.
Poi alza la vel. e attendi che l'impasto si aggrappi quasi del tutto alla foglia.
Quindi unisci 1 uovo, 1 cucchiaio raso di zucchero poi, dopo pochissimi secondi, circa 4 cucchiai di farina. Aspetta che l'impasto torni in corda e si aggrappi alla foglia quindi prosegui con i 3 tuorli seguiti da un terzo dello zucchero e da un paio di cucchiai di farina. Con l'ultimo tuorlo e l'ultima parte di zucchero, aggiungi anche il sale.
Attendi sempre che, ad ogni inserimento, l'impasto torni in corda e si aggrappi quasi completamente alla foglia. Ogni tanto capovolgi l'impasto.
Unisci il burro morbido a piccoli pezzi e in tre volte, ad ogni inserimento ribalta l'impasto.


Inserisci il gancio poi unisci le gocce di cioccolato, quindi impasta brevemente col gancio e a bassissima vel. fino a quando l'impasto si è stretto sul gancio e continua per 3 o 4 volte ribaltando fino a quando il cioccolato non si è ben distribuito e il burro assorbito.
In questa fase fai molta attenzione: non appena l'impasto si è aggrappato al gancio, spegni immediatamente e capovolgi la massa.

Fai puntare l'impasto circa 1h poi, dopo averlo arrotondato, metti in una ciotola leggermente unta, copri con pellicola e poni in frigo 8/12h 
Al mattino tira fuori la ciotola, lascia che l'impasto torni a temp. amb. poi dividi l'impasto in due pezzi, uno da 530 gr e l'altro da 770 gr.
Arrotonda e lasciali riposare 30' poi poni negli stampi e attendi che arrivino al bordo. 

Inforna in forno statico  a 170°/175° circa per 40' (pezzatura da 500 gr) o per 50' (pezzatura da 750 gr.).








venerdì 17 ottobre 2014

Pasta fatta in casa...maltagliati di grano saraceno con fagioli, pancetta, ' nduja

La pasta fatta in casa io l'adoro. Volevo provare a farla con la farina di grano saraceno. Il condimento che ho scelto  di sposa molto bene.

Ingredienti per 4 persone: 
per i maltagliati 
200 gr di farina di grano saraceno,
50 gr di farina di semola,
130 gr di acqua,
Un pizzico di sale.
Per il condimento 
100 gr di fagioli borlotti ( freschi già cucinati), un pizzico di 'nduja, 50 gr di pancetta affumicata tagliata a pezzetti

Procedimento:
Impastare tutti gli ingredienti , formare una palla e mettere in frigo pet 30 minuti. Nel frattempo prepariamo il condimento. Mettere in una padella fagioli,pancetta con un po' di olio e iniziamo a cucinare, quando la pancetta inizierà a stringersi, mettere la 'nduja e finire di cuocere per un altro po'. 
Prendere ora il nostro impasto e stenderlo con il mattarello. Deve essere una sfoglia
Tagliare quindi della strisce verticali e successivamente tagliare piccole strisce orizzontali per ottenere i maltagliati. Fare seccare per circa 1 ora. Quindi scottare leggermente in acqua bollente e cuocere in padella con il condimento aggiungendo 3/4 Coppi di acqua  di cottura. Servire caldo aggiungendo 3/4 pezzetti di mozzarella di bufala.









giovedì 16 ottobre 2014

Pane mille buchi leggerissimo a lievitazione naturale

Il pane dei miei sogni. Mille buchi si...ma una leggerezza che mai ancora avevo provato.
 Stesso impasto della focaccia fatta ieri ma senza olio.

Ingredienti: 600 gr di farina macinata a pietra, 420 gr di acqua, 90 gr di lievito madre rinfrescato, sale qb.


Procedimento: ho sciolto il lm in ciotola con un po'  di acqua. Poi inserito la farina e il resto dell'acqua e impastato in ciotola con un cucchiaio alla fine il sale . Amalgamato tutti gli ingredienti , impasto in ciotola e in frigo chiuso fino al giorno dopo. Verso le 15 ho tolto dal frigo e lasciato a ta per 30 minuti. Poi su spianatoia con farina e fatto un giro di pieghe. Pirlato e lasciato lievitare per 3 ore. Passate,le 3 ore ho formato il filone , fatto i tagli  e in forno a 200 gradi per 40 minuti. 



mercoledì 15 ottobre 2014

Focaccia bianca a lievitazione naturale

Questa è la migliore focaccia bianca che abbia mai fatto. Semplice ma la bontà ..non ci sono parole per descriverla .


Ingredienti: 600 gr di farina macinata a pietra, 420 gr di acqua, 90 gr di lievito madre rinfrescato, sale qb, olio qb. 


Procedimento: ho sciolto il lm in ciotola con un po'  di acqua. Poi inserito la farina e il resto dell'acqua e impastato in ciotola con un cucchiaio. Inserito olio e sale . Amalgamato tutti gli ingredienti e in frigo chiuso fino al giorno dopo. Verso le 15 ho tolto dal frigo e lasciato a ta per 30 minuti. Poi su spianatoia con farina e fatto un giro di pieghe. Pirlato e lasciato lievitare per 3 ore. Passate,le 3 ore messo in teglia e steso delicatamente. Un po di olio e in forno a 200 gradi per 20 minuti. 





lunedì 13 ottobre 2014

Brioche a lievitazione naturale al miele

Ingredienti:
400 gr di farina di forza( petra 1, Manitoba)
120 gr di lievito madre rinfrescato
150 gr di latte
100 gr di burro
1 uovo
5 cucchiai colmi di miele biologico
Zucchero di canna e una spennellata di uovo e latte per rifinire
Procedimento:
Sciogliere il lievito madre con il latte appena tiepido nella ciotola della planetaria. Aggiungere la farina precedentemente setacciata e iniziare ad impastare con la foglia. Aggiungere il miele, successivamente l' uovo e quando tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati e l'impasto comincerà ad aggrapparsi alla foglia, iniziare a mettere il burro, pian piano. Aspettate sempre che venga assorbito uno,per mettere il successivo. Continuare ad impastare sostituendo la foglia con il gancio, fino ad incordatura. L'impasto risulterà liscio e morbido. A questo punto ribaltare su una spianatoia. Pirlare e mettere in un contenitore chiuso e in frigo fino al giorno dopo. Io ho impastato alle 15 è ripreso alle 9 del mattino successivo. Lasciare a ta per almeno 3 ore. A questo punto formare una palla praticando le pieghe s&f , mettere dentro uno stampo alto( io ho usato uno stampo per budino. Lasciare lievitare in forno fino al raddoppio ( il mio ha impiegato 5 ore) . Prima di cuocere ho spennellato con latte e uovo, una spolverata di zucchero di canna e cotto in forno a 180 gradi per circa 25 minuti.


sabato 11 ottobre 2014

Pane con farina integrale e farina di grano saraceno

Ingredienti: 50 gr di lievito madre appena rinfrescato, 300 gr di farina integrale bio, 300 gr di farina di farro bio, 420 gr di acqua , sale qb.

Procedimento: sciogliere nella ciotola della planetaria il lievito madre con un po di acqua . Mettere le farine, precedentemente setacciate, il resto dell'acqua e azionare la planetaria con la foglia. Mettere per ultimo il sale e continuare ad impastare fino ad incordatura. Spegnere e ribaltare l'impasto su una spianatoia con farina. Fate un giro di pieghe, pirlare e mettere in un contenitore chiuso in frigo fino al giorno dopo. Nel pomeriggio del giorno dopo togliere dal frigo e lasciare 2 ora a temperatura ambiente. Quindi ribaltare l'impasto su una spianatoia spolverata di farina e fare un giro di pieghe, pirlare e lasciare riposare per 30 minuti. Fare la forma di filone e mettere nel cestino da lievitazione con la chiusura rivolta verso l'alto, Lasciare riposare per altre 2 ore. Riscaldare il forno a 220 gradi cercando di vaporizzare per rendere l'ambiente umido. Ribaltare delicatamente il filone su una teglia, fare i tagli e infornare per circa 40 minuti circa 200 gradi .




venerdì 10 ottobre 2014

Panini con farina integrale e farina di farro a lievitazione naturale

Comprata farina nuova, fatto panini. Dovevo sperimentare. Ho fatto anche il filone, però quello domani sta freddando.



Ingredienti: 60 gr di lievito madre appena rinfrescato, 300 gr di farina integrale bio, 300 gr di farina di farro bio, 420 gr di acqua , sale qb.

Procedimento: sciogliere nella ciotola della planetaria il lievito madre con un po di acqua . Mettere le farine, precedentemente setacciate, il resto della'acqua e azionare la planetaria con la foglia. Mettere per ultimo il sale e continuare ad impastare fino ad incordatura. Spegnere e ribaltare l'impasto su una spianatoia con farina. Fate un giro di pieghe, pirlare e mettere in un contenitore chiuso in frigo fino al giorno dopo. Nel pomeriggio del giorno dopo togliere dal frigo e lasciare 2 ora a temperatura ambiente. Quindi ribaltare l'impasto su una spianatoia spolverata di farina e con un tarocco fare piccole pezzature. Per ogni pezzetto fare un panino pirlando l'impasto e mettere su una teglia. Lasciare riposare per altre 2 ore. Cospargere la superficie di semini e in forno per 20 minuti circa 200 gradi

giovedì 9 ottobre 2014

Occhi di bue

Occhi di bue? Facili fateli voi e vedrete che non comprerete più quelli in pasticceria. Farciti con Nutella, marmellata.

Ingredienti:
500g di farina 00; 50g di fecola;150g di zucchero a velo, 100g di burro;100g di strutto, 1 uovo;
5 cucchiai di panna,un pizzico di lievito, un pizzico di sale.

procedimento bimby:
Mettere nel boccale tutti gli ingredienti e impastare a vel spiga per pochi minuti;

formare la base utilizzando l’apposito tagliabiscotti, fare lo stesso per la parte superiore ricordandovi però di fare il buco aL centro. metterle in teglia con cartaforno e cuocerle in forno a 170 gradi fino a che si sono dorate. Una volta fredde, farcire la base è chiudere con la parte con il foro. Spolverare con zucchero a velo




Pizzette a lievitazione naturale

Pizzette ottime per  i buffet. Facili e buonissime. 



Ingredienti: 
400 gr di farina 0 ,
50 gr di lievito madre,
100 gr di acqua,
160 gr di latte,
15 gr di olio evo,
7 gr di sale.


Procedimento: sciogliere il lm madre con 100 gr di acqua. Aggiungere la farina e il latte e iniziare ad impastare, sempre in ciotola . Aggiungere olio e sale e finire di impastare. Chiudere il contenitore e in frigo fino al giorno dopo. Il pomeriggio del giorno dopo togliere da frigo. Lasciare lievitare fino al raddoppio. Formate un salsicciotto, tagliare dischi piccoli e schiacciare un pò al centro. lasciare circa 1 ora. Condire con un pò di salsa un pó di Olio e in forno a 200 gradi per 20 minuti circa. 





Focaccia bianca a lievitazione naturale

Focaccia la mia passione. Quando posso ne faccio un po e poi la farcisco.



Ingredienti: 
400 gr di farina Caputo blu
50 gr di lievito madre
100 gr di acqua,
160 gr di latte,
15 gr di olio evo,
7 gr di sale.


Procedimento: sciogliere il lm madre con 100 gr di acqua. Aggiungere la farina e il latte e iniziare ad impastare, sempre in ciotola . Aggiungere olio e sale e finire di impastare. Chiudere il contenitore e in frigo fino al giorno dopo. Il pomeriggio del giorno dopo togliere da frigo. Lasciare lievitare fino al raddoppio. Stendere in teglia delicatamente e lasciare circa 1 ora. Olio in superficie e in forno a 200 gradi per 20 minuti circa. 



mercoledì 8 ottobre 2014

Crostata di frolla montata alle nocciole

Crostata con frolla montata e farina di nocciole


Ingredienti: 200 gr di farina 00, 100 gr di farina di nocciole, 140 gr di burro morbido, un uovo, 80 gr di zucchero a velo, aromi a piacere. 
Procedimento: lavorare il burro con lo zucchero a velo, inserire poi tutti gli altri ingredienti e impastare. Il composto risulterà molto morbido. Utilizzare una sac-á-poche con bocchetta larga per realizzare la base della vostra crostata e successivamente tutti i bordi. Farcire, decorare e cuocere a180 gradi per 20 minuti. Con questo impasto ho fatto anche i biscotti.


sabato 4 ottobre 2014

Le Macine- Ricetta bimby

Questa ricetta è una ricetta presa da un ricettario del bimby. Ho modificato qualche ingrediente ed ecco le macine. Ricordate quelle del Mulino bianco ? Più buone 😉




Ingredienti:



500g di farina 00; 50g di fecola;150g di zucchero a velo, 100g di burro;100g di strutto, 1 uovo;
5 cucchiai di panna,un pizzico di lievito, un pizzico di sale.

procedimento bimby:
Mettere nel boccale tutti gli ingredienti e impastare a vel spiga per pochi minuti;

formare le macine utilizzando l’apposito tagliabiscotti oppure facendo delle ciambelline leggermente sciacciate con il palmo della mano;

metterle in teglia con cartaforno e cuocerle in forno a 170 gradi fino a che si sono dorate.

venerdì 3 ottobre 2014

Pasticciotto di pasta brisè con ripieno di ricotta, pancetta e zucchine

Questi pasticciotti sono ottimi per un buffet o un antipasto per i vostri ospiti . Fatta con il bimby ma nulla vieta che si possa anche diversamente


Dose per 10 pasticciotti

Pasta brisé

250 gr. di farina, 100 gr. di burro morbido, 70 gr di acqua fredda, sale q.b.
Inserisci nel boccale prima la farina poi gli altri ingredienti e impasta per 15 S aV 6. Avvolgi l'impasto in un canovaccio e lascialo in frigorifero per 15 M, prima di utilizzarlo. E' un'ottima base per torte salate. 



Per il ripeno: 100 gr di ricotta, 1 zucchina, 50 gr di pancetta , 2 pomodori secchi. Mettere tutto nel boccale 10 sec. Vel 5 .


Stendere la pasta e tagliare a rettangoli tali da rivestire uno stampo per pasticciotti. 

Mettere un po' di ripieno e chiudere con un altro rettangolo di pasta brisè . Cuocere a 180 gradi per 20 minuti circa o a doratura.




Pane integrale a lievitazione naturale

Pane integrale profumo e sapore ottimi. Ho usato farina integrale bio e farina di avena integrale bio.

Ingredienti:
250 gr di farina bio integrale, 50 gr di farina di avena integrale bio, 50 gr di lievito madre, 250 gr di acqua , sale qb. 

Procedimento
Ho impastato in ciotola è messo in frigo 12 ore. Tolto dal frigo fatto riposare 3 ore. Poi messo su spianatoia con farina e ho iniziato a fare le pieghe, riposo 30 minuti. Fatte nuove pieghe e riposo altri 30 minuti. Poi formato filone , riposo con chiusura verso l'alto per altri 30 minuti. Messo poi su teglia, fatto tagli e in forno per 40 minuti a 220 gradi.

mercoledì 1 ottobre 2014

Pane a lievitazione naturale...tutto buchi

Pane a lievitazione naturale 

Non ci crederete mai ma questa ricetta è la più facile che io abbia mai realizzato per il pane e soprattutto veloce.
Ingredienti per un filoncino : 300 gr di farina Caputo rossa( se non avete la Caputo potete usare anche una buona farina mischiando eventualmente 200 gr farina 0, 100 gr farina di forza), 50 gr di lievito madre( il mio era rinfrescato il giorno prima e stava in frigo), 220 gr di acqua , un po' di sale. 
Procedimento 
Fatto tutto in ciotola. Sciogliere il lm con 100 gr di acqua in una ciotola, versare un pò della farina precedentemente setacciata e iniziare a mescolare con un cucchiaio giusto il tempo di amalgamare gli ingredienti.
A questo punto versare il resto dell'acqua e della farina e il sale e continuare a mescolare con il cucchiaio. Una volta miscelati tutti gli ingredienti , iniziate, sempre con il cucchiaio, a fare delle pieghe s&f  e vedrete che man mano l'impasto comincerà a staccarsi dalla ciotola. A questo punto, non preoccupatevi se il vostro impasto non dovesse risultare liscio e omogeneo, chiudere la ciotola e lasciate lievitare a temperatura ambiente. Dopo 3 ore prendete il vostro impasto e ribaltarlo su una spianatoia spolverata di farina. A questo punto stendetelo delicatamente a forma di rettangolo e iniziate a fare un giro di pieghe a tre. Pirlare e lasciare riposare 1 ora (puntata). Riprendete nuovamente e fate un altro giro di pieghe, pirlare e fate riposare ancora 1 ora. 

Nel frattempo accendere il forno al max 250 gradi, e create un luogo umido mettendo un pentolino di acqua. Passata l'ora riprendete l'impasto che a questo punto sarà liscio e omogeneo e con qualche bolla e stendetelo delicatamente a rettangolo, ripiegate i due angoli del lato più corto verso il suo interno e arrotolate su se stesso( forma da filone), chiudete bene pizzicando l'impasto e mettetelo in una teglia con la chiusura verso sotto. Fate i tagli e mettete in forno a 220 gr per 45 minuti con gli ultimi 10 minuti a sportello semi aperto.


Visualizzazioni totali

Networked blogs

Anche su instagram

Instagram