Cerca nel blog

Translate

giovedì 10 luglio 2014

Rotolo al cioccolato ripieno con ganache al cioccolato al latte

Avevo promesso di fare il rotolo al cioccolato, ho voluto provare con solo albumi( ne avevo un po' da smaltire).

Ingredienti 
Per il rotolo al cioccolato: 35 gr farina, 80 gr zucchero, 25 gr cacao in polvere amaro, 180 gr albumi.

Per la ganache al cioccolato al latte/bianco: 150 gr di cioccolato bianco,50 gr cioccolato al latte, 75 gr panna dolce


Procedimento: in una ciotola mettere gli albumi con metà dello zucchero, montare a neve. In un altra ciotola mettere l'altra metà di zucchero, il cacao e la farina mischiando bene. Una volta montati gli albumi mettiamoli mischiando pian piano nel composto di cacao, farina e zucchero. Otterremo un composto liscio e omogeneo e spumoso che verseremo su una leccarda da forno ricoperta con carta da forno. Cuocere per 10 minuti a 220 gradi. Una volta tolto dal forno si dovrà far raffreddare ricoperto da pellicola per mantenere l'umidità. 

Mentre raffredda prepariamo la ganache: sciogliere a bagnomaria il cioccolato. Mettere in un pentolino la panna e una volta calda versare nel cioccolato ormai fuso, mescolare fino a quando il compito risulterà liscio ed omogeneo. Lasciate raffreddare e mettere successivamente in frigo perché solidifichi un po'.

Una volta freddi farcire il rotolo, arrotolare e chiudere in pellicola. Lasciare in frigo almeno 1 ora. Prima di servire spolverare con zucchero a velo.





Nessun commento:

Posta un commento

Visualizzazioni totali

Networked blogs

Anche su instagram

Instagram