Ingredienti
Per il rotolo al cioccolato: 35 gr farina, 80 gr zucchero, 25 gr cacao in polvere amaro, 180 gr albumi.
Per la ganache al cioccolato al latte/bianco: 150 gr di cioccolato bianco,50 gr cioccolato al latte, 75 gr panna dolce
Procedimento: in una ciotola mettere gli albumi con metà dello zucchero, montare a neve. In un altra ciotola mettere l'altra metà di zucchero, il cacao e la farina mischiando bene. Una volta montati gli albumi mettiamoli mischiando pian piano nel composto di cacao, farina e zucchero. Otterremo un composto liscio e omogeneo e spumoso che verseremo su una leccarda da forno ricoperta con carta da forno. Cuocere per 10 minuti a 220 gradi. Una volta tolto dal forno si dovrà far raffreddare ricoperto da pellicola per mantenere l'umidità.
Mentre raffredda prepariamo la ganache: sciogliere a bagnomaria il cioccolato. Mettere in un pentolino la panna e una volta calda versare nel cioccolato ormai fuso, mescolare fino a quando il compito risulterà liscio ed omogeneo. Lasciate raffreddare e mettere successivamente in frigo perché solidifichi un po'.
Una volta freddi farcire il rotolo, arrotolare e chiudere in pellicola. Lasciare in frigo almeno 1 ora. Prima di servire spolverare con zucchero a velo.
Nessun commento:
Posta un commento