Cerca nel blog

Translate

mercoledì 9 luglio 2014

Bauletto di pane ripieno

Questa sera ho voluto fare un pane particolare. Ottimo per un buffet, o da portare al mare o per una scampagnata. Il pieno che ho scelto è zucchine, speck e provola, ma potete mettere il ripieno che più vi piace.

Ingredienti: 50 gr di lm( anche su ero va bene ), 500 gr farina di semola rimacinata, 350 gr di avqua, 2 cucchiaini di sale, 2 cucchiai di olio.

Procedimento: ho iniziato la sera prima con un prefermento fatto con il lm(esubero), 50 gr di farina , 100 gr di acqua. Mischiato tutto e messo in frigo fino al giorno dopo. Il giorno dopo ho messo nella ciotola la restante farina e acqua ed ho azionato planetaria . In autolisi per 30 minuti. Dopo ho messo il pre fermento preso da frigo ed ho azionato la planetaria  con la foglia. Quando l'impasto ha iniziato ad incordarsi ho messo il sale e infine l'olio. Ho dunque sostituito la foglia con il gancio e via per altri 5 minuti. Spento ho ribaltato l'impasto su una spianatoia con farina e fatto un giro di pieghe. Così per altre 2 volte a distanza di 20 minuti. Pirlato e messo a lievitare fino al raddoppio.
Al raddoppio ho steso delicatamente l'impasto formando un rettangolo, ho farcito con zucchine tagliate a julienne, speck e provola. Chiuso, cotto a 200 gradi per 40 minuti.





Nessun commento:

Posta un commento

Visualizzazioni totali

Networked blogs

Anche su instagram

Instagram