Cerca nel blog

Translate

mercoledì 30 luglio 2014

Panini al latte a lievitazione naturale




Questi panini sono molto versatili, vanno bene farciti con il salato che con il dolce. Ottimi per i buffet.
Faccio spesso questa ricetta però ogni volta cerco di cambiare il procedimento,per capire se possono essere fatti in modo diverso. Questa volta ho fatto una maturazione in frigo e devo dire che è andata bene ....anzi benissimo


Ingredienti: 500 gr farina Petra 3( Manitoba va bene per chi non ha la Petra), 150 di lievito madre solido, 40 gr zucchero, 280 gr latte, 50 gr burro,vaniglia, un pizzico di sale.


Procedimento: scaldare il latte( lasciatene un po' da parte per sciogliere a parte il lm) con vaniglia e sciogliere dentro il burro, non deve essere troppo caldo quindi una volta sciolto il burro lasciare intiepidire. Nel frattempo sciogliere nella ciotola della planetaria il lm con un po' di latte. Successivamente nella ciotola della planetaria aggiungere un po' di farina e azionare con il ganglio. Man mano aggiungere in tre,quattro volte il latte,la farina e infine lo zucchero. Impastare per almeno 12 minuti. L'impasto dovrà risultare morbidissimo e lucido ma non appiccicoso. Una volta pronto ribaltarlo su una spianatoia con farina, fare pieghe s&f, pirlare e mettere in frigo fino al giorno dopo. Tolto dal frigo lasciare a ta 2 ore. Poi formare un salsicciotto, tagliare dischetti e creare la pallina (Dovrete lavorare il singolo pezzetto di impasto prendendolo con le dita delle due mani, tirare i bordi della pasta verso il basso e spingerla con i pollici alla base, premendola poi per saldarla). Adagiare ogni pallina su una teglia ricoperta da carta da forno, una volta finito ricoprire con pellicola e aspettare il raddoppio. Al raddoppio spennellare con un tuorlo mischiato con un goccio di latte. In forno a 200 gradi per 15/20 minuti.







Filoncino di pane con esubero di lievito madre

Ancora esubero e ancora pane. Piccolo filoncino con il semi di sesamo...buoni. 




Ingredienti:
50 gr esubero di lm
150 gr di acqua
250 gr di farina
Un po' di sale
Un po' di olio. 
Procedimento:
Sciogliere il lm nell'acqua, aggiungere la farina è cominciate ad impastare, se l'impasto dovesse risultare un po' appiccicoso aggiungere ancora farina, ma non tanta. Aggiungere anche il sale e un po' di olio. Fare un giro di pieghe, Pirlare e lasciare lievitare fino al raddoppio. Una volta raddoppiato mettere sulla spianatoia con un po' di farina. Stendere delicatamente a rettangolo e arrotolarlo su se stesso, stretto stretto deve essere come un cilindro. Lasciare riposare giusto il tempo di far riscaldare il forno. Fare i tagli, spennellare la superficie con olio e mettere qualche semino di sesamo.Cuocere a 250 gradi per 10 minuti, 30 minuti a 220 gradi. Gli ultimi 5 minuti ho lasciato lo sportello del forno un po' aperto per fare bene la crosta.

martedì 29 luglio 2014

Schiacciatine con esubero di lm

Ogni volta lo stesso problema.... Ho rinfrescato il mio lm e adesso cosa faccio con l'esubero. Queste schiacciatine sono veloci e da cuocere in padella. Ottime da gustare con un po' di pomodoro e delle olive. Preparate un vassoio per i vostri amici per un aperitivo stuzzicante.


Schiacciatina con esubero 
50 gr esubero di lm
150 gr di acqua
250 gr di farina
Un po' di sale
Un po' di olio. 
Sciogliere il lm nell'acqua, aggiungere la farina è cominciate ad impastare, se l'impasto dovesse risultare un po' appiccicoso aggiungere ancora farina, ma non tanta. Aggiungere anche il sale e un po' di olio. Formare una palla, coprire e lasciare riposare 1 ora. Quindi prendere l'impasto formare un salsicciotto, tagliare piccoli dischi che si dovranno schiacciare ben bene e mettere ad arrostire in padella. Condire con un po' di pomodoro, olio, origano ed olive.

domenica 27 luglio 2014

Pane semplice con lievito madre

 Ricetta semplicissima. 



500 gr farina 0, 60 gr di lievito madre(rinfrescato il giorno prima), 350 gr acqua, 10 gr di sale, 1/2 cucchiaino di olio. Impasto tutto in ciotola, frigo per 12 ore, ta per 3 ore. Fatto forme, riposo giusto il tempo di riscaldare il forno. Inforno a 250 gr per 10 minuti e 220 gradi per altre 35 minuti.



sabato 26 luglio 2014

uova pastorizzate

Da usando ho imparato il metodo Montersino per pastorizzare le uova per fare il tiramisù, non lo lascio più.

Ingredienti : 3 tuorli, 100 gr zucchero, 25 gr acqua per i tuorli.
3 albumi, 25 acqua,50 gr zucchero per gli albumi.

Tuorli: mettere i tuorli a montare con 50 gr di zucchero, nel frattempo mettere acqua e l'altra metà di zucchero in un pentolino e portare a bollore. Cuocere fino a che il termometro arriva a 121 gradi.infine mettere questo sciroppo nella planetaria e continuare a montare con i tuorli, ed ecco i tuorli pastorizzati.
Albumi: mettere gli albumi a montare con  25 gr di zucchero, nel frattempo mettere acqua e l'altra metà di zucchero in un pentolino e portare a bollore. Cuocere fino a che il termometro arriva a 121 gradi.infine mettere questo sciroppo nella planetaria e continuare a montare con gli albumi, ed eccogli albumi pastorizzati.

Per le dosi del tiramisù ricordate di mettere meno zucchero almeno i 150 gr che sono serviti per pastorizzare le uova


venerdì 25 luglio 2014

Fisilli con zucchine, stracchino e pecorino grattugiato

Un primo piatto facile e veloce. 


Ingredienti: 500 gr di fusilli corti, 5 zucchine, 100 gr stracchino, pecorino grattugiato qb, sale qb,olio evo qb.


Procedimento: tagliare le zucchine a julienne e metterle in una padella con un dado e olio, fate cuocere fino a quando le zucchine risulteranno morbide. Intanto mettere l'acqua sul fuoco per cuocere i fusilli. Quando inizierà a bolline mettere la pasta e cuocere lasciando le un po' al dente. Scolare la pasta e metterla nella padella dove ci sono le zucchine, saltarle, per ultimo mettere lo stracchino e aspettare che questo di sciolga. Prima di servire spolverare con il pecorino.

Brioche del mattino con lievito madre

Brioche del mattino




Queste piccole  brioche sono Ottime per merenda e per colazione. Fatte vuote si possono farcire come si vuole.

Ingredienti: 450 gr di farina di tipo 1, 150 gr lm, 80 gr di burro, 100 gr di zucchero, 150 gr di latte, 2 uova, aroma vaniglia.

Procedimento: mettene nella ciotola della planetaria il lm e tutto il latte. Azionare e sciogliere il lm.  Mettere la farina e azionare di nuovo la planetaria. Successivamente mettere lo zucchero, e le uova leggermente sbattute pian piano. Continuare ad impastare con la foglia fin quando l'impasto inizierà ad agganciarsi alla foglia. Dopodiché spegnere la planetaria e sostituire la foglia con il gancio. Riprendere ad impastare e pian piano aggiungere il burro e continuare ad impastare fino a quando l'impasto risulterà liscio ed omogeneo. Mettere quindi l'impasto su una spianatoia, fare un giro di pieghe, pirlare e mettere in un contenitore chiuso e in frigo fino al giorno seguente. Il giorno dopo togliere dal frigo, lasciare a ta per circa 30 minuti. Quindi prendere l'impasto e ribaltarlo su una spianatoia spolverata di farina. Aiutandovi con un tarocco, tagliare a piccoli pezzi e dare la forma che più si preferisce. Adagiare su una placca da forno rivestita da carta da forno e lasciare lievitare fino al raddoppio. Cuocere in forno a 180 gradi per 20 minuti o a doratura. 


Ciambellone con farina di nocciole al profumo di limone

Continuo con la carrelata di dolci per la colazione. Ottimo, veloce e facile.

Ingredienti: 250 gr farina 00, 250 gr zucchero, 100 gr burro, 3 uova, succo di 3 limoni, 30 gr di farina di nocciole, 1/2 bustina di lievito per dolci.


Procedimento: mettere nella ciotola della planetaria le uova con lo zucchero e iniziare a montare. ci vorranno circa 20 minuti per avere un impasto spumoso e gonfio... come si dice in pasticceria "deve scrivere". Nel frattempo spremiamo i limoni filtrando il succo e sciogliamo in un pentolino il burro. Setacciamo le farine con il lievito. Dopo aver montato le uova cominciamo a mettere  pian piano la farina , girando dal basso verso l'alto e stando attenti a non smontare il conposto. infine mettere il burro fuso(fate prima freddare) e il succo di limone. Girate sempre piano piano. A questo punto versare il conposto in una teglia da ciambella e in forno a 180 gradi per 45 minuti.




giovedì 24 luglio 2014

Cannoli di pasta frolla con crema al cioccolato

Cannoli di pasta frolla con crema al cioccolato
Ingredienti:
Pasta frolla: 250 gr farina 00
1 uovo
100 gr zucchero semolato
125 gr burro
Vanillina
Buccia di limone

Crema
70 gr zucchero
200 ml latte
3 tuorli
20 gr amido di mais
5 gr di cacao amaro

Procedimento : impastare gli ingrdienti per la frolla, fare una palla e mettere in frigo. 
Per la crema, mettere in una casseruola il latte, a parte mischiate zucchero, tuorli, amido, cacao con un po' di latte preso da totale, amalgamare creando una pastella. Mattere il latte sul fuoco e pian piano, sempre girando mettere la pastella creata. Girare fino a quando il composto non diventerà denso. Spegnere il fuoco e lasciare raffreddare coperto con pellicola trasparente.
Intanto prendere la frolla e stenderla con il mattarello. Fare dei rettangoli e arrotolarli intorno al cilindro di metallo che serve per fare i cannoli. Finiti tutti i rettangoli porre in frigo fino a quando il forno non sarà caldo. Cuocere a 180 gradi per 20 minuti. Lasciate raffreddare e solo allora sfilarli delicatamente dal cilindro. Con una sac e poche riempiente i cannoli



Pizzette e mini calzoni impasto con ricotta


Pizzette e mini calzoni.. Impasto con ricotta e lm.


Ingredienti: 350 gr farina 0, 50 gr di esubero di lm, 100 gr di ricotta, 100 gr di acqua, 1 uovo.

Procedimento: mettere il lm nella ciotola della planetaria con l'acqua e azionare con foglia per sciogliere. Aggiungere la farina e continuare ad impastare. Aggiungere poi la ricotta e infine l'uovo. Aggiungere sale 2 cucchiaini. Dopo un po' cambiare la foglia con il gancio e impastare fino ad incordatura. L'impasto risulterà molto morbido e un po' appiccicoso, basterà però aiutarvi con un po' di farine facendo un po' di pieghe s&f. Mettere a lievitare in una ciotola fino al raddoppio. Al raddoppio, spolverare la spianatoia di farina e ribaltare l'impasto, stendere con il mattarello e fare dei cerchi con il taglia pasta. Farcire e chiudere per i calzoni(io farciti con provola e zucchine),per le pizzette mettere il disco direttamente su una teglia. Finito lasciare riposare per 1 ora,spennellare un un pò di olio evo e sulle pizzette mettere una maciata di zucchine tagliate finemente. Cuocere in forno a 200 gradi per 20 minuti( a metà cottura mettere un pò di provola sulle pizzette)





Confettura di susine




Ingredienti: 1000 gr di susine sbucciate e senza nocciolo, 700 gr di zucchero, succo di 1 limone.
Procedimento:
Mettere in una pentola capiente le susine con lo zucchero e il succo di limone. Lasciare riposare tutta la notte, anche in frigo. Il giorno dopo mettere sul fuoco e cuocere per almeno 1 ora e mezza, comunque fino a quando risulterà un composto abbastanza denso. Le susine sono molto acquose quindi ci vorrà un pò per avere la consistenza desiderata. Inoltre se non piace il pezzettone basta, a cottura ultimata, fare una passata con il frullatore ad immersione. Per capire se la vostra confettura è pronta fare la prova del piattino (mettere un piattino nel freezer per 30 minuti, durante la cottura prendere con un cucchiaino un poco di confettura e metterla sul piattino, a questo punto se inclinando il piattino la vostra confettura dovesse scivolare pian piano o nulla allora è cotta). Mettere nei barattoli precedentemente sterilizzati, chiudere e capovolgere il barattolo per creare il sottovuoto facendolo raffreddare avvolto in un canovaccio almeno per tutta la notte.


Cornetti sfogliati



CROISSANT PROFUMATI

questa ricetta cerco di riportarla come è realmente sul blog di Anice&Cannella. uniche differenze sono la farina utilizzata e il panetto di burro(ho usato 250 gr mentre nella ricetta erano 290 gr). qui non riporto le foto che fanno vedere la sfogliatura però potete andare a vedere sul suo blog dove oltre a spiegarle fa anche vedere le foto.



( di Paoletta Anice&Cannella http://aniceecannella.blogspot.it/2010/01/croissant-atto-ii.html)


Ingredienti:

275 gr di Farina Petra 1 (oppure una farina di forza tipo Manitoba)

275 gr di 00

15 gr di lievito di birra fresco

10 gr di sale

90 gr di zucchero

1 tuorlo

170 gr di acqua

115/125 gr di latte

30 gr di burro

Aromi:

1 buccia d'arancia grattugiata (o limone)


Inoltre:

250 gr di burro per i "giri"

1 uovo per la spennellatura finale


Procedimento:

Preparare un poolish con 170 gr di acqua dove si sarà fatto sciogliere il lievito e 150 gr di farina presa dal totale, mescolando quanto basta per amalgamare. Coprire con pellicola e far riposare 1 ora.


Versare il poolish nella planetaria insieme a 2 o 3 cucchiai di farina, e impastare con il gancio K o foglia. Aggiungere il tuorlo, far assorbire e unire metà dello zucchero. Ad assorbimento incorporare ancora poca farina, far assorbire, unire l'altra metà dello zucchero e impastare bene.


Continuare con latte e farina fino ad esaurimento, aggiungere il sale e impastare bene fino a che l'impasto sarà liscio ed elastico. Aggiungere gli aromi, il burro poco alla volta e incordare, finendo col gancio a uncino. Se si fa a mano, ci vorranno almeno 20/25 minuti.


Porre in una ciotola, coprire con pellicola e mettere in frigo per 1 ora.


Circa 10 minuti prima di tirar fuori l'impasto, prendere il burro, porlo tra due fogli di carta forno e aiutandosi col mattarello battendo, portarlo ad un rettangolo (il rettangolo del burro dovrà essere più piccolo di quello dell'impasto). Il burro deve essere morbido ma non troppo.


A questo punto tirar fuori l'impasto e col mattarello, stenderlo in un rettangolo.Prendere il burro e posizionarlo sul rettangolo di impasto, deve occupare i 2/3 inferiori di questo, facendo bene attenzione a lasciare 1 cm. libero di lato.


Piegare sul burro la parte superiore dell'impasto. Sovrapporre ora su questa, la parte di impasto coperta dal burro.
Porre in frigo il panetto ottenuto per 10 minuti.
Tirarlo fuori dal frigo e posizionare il "pacchetto" davanti a voi, avendo cura che la parte aperta sia alla vostra destra. stendere con il mattarello a rettangolo e inizare a fare un primo giro di pieghe a tre. Mettere in frigo per 40 minuti.ripetere la stessa operazione per altre 2 volte.


Ps: se dopo la sfogliatura non avete più tempo potete lasciare in frigo fino al giorno dopo.


Tirar fuori il pacchetto dal frigo e stenderlo in un rettangolo lungo e stretto, alto 7 mm. Questa volta lavorarlo solo nel senso della lunghezza. Tagliare dei triangoli. Praticare un taglio di 1 cm e 1/2 circa al centro della base.


Formare i croissant tirando leggermente e delicatamente con le mani, più lungo è il triangolo più giri si riescono a fare e più bello viene esteticamente. Si inizia ad avvolgere strettino, partendo dalla base verso la punta e allargando il taglio.


Posizionare i croissant su una leccarda coperta da carta forno, coprirli con pellicola e attendere il raddoppio, circa 2 ore e 45 minuti a 20°.Pennellare poi di uovo sbattuto, spolverare di zucchero e infornare a 220° statico per 5 minuti. Poi abbassare la temperatura del forno a 190°e proseguire fino a cottura completa, circa 9 minuti, fino a che saranno di un bel biondo scuro.


mercoledì 23 luglio 2014

Fettine di pollo arrostite in salsa di zucchine con pomodorini, primosale , rucola.

Estate quindi piatti leggeri e veloci come questo.
Ingredienti: 7 fettine di pollo, 2 pomodori San Marzano ( o 10 ciliegini), 125 gr primo sale o formaggio fresco tipo Osella, rucola qb, salsa di zucchine qb.


Procedimento: arrostire le fettine di pollo e mettere da parte. In una insalatiera tagliare il formaggio e i pomodori. Tagliare le fettine di pollo e mettere nell'insalatiera, condire con olio evo e sale e salsa di zucchine.

Per la salsa di zucchine: cuocere a vapore  2 zucchine, cuocere un uovo. Mettere nel frullatore con sale 
Le zucchine e l'uovo sodo frullare fino a farla diventare una crema. 



Rotolo versione al pistacchio con crema al mascarpone al cioccolato ebiscotto sbriciolato

Tornata dalla Sicilia con la mia scorta di pistacchio ho voluto provare il rotolo.









Pasta biscotto: 140 gr zucchero, 80 gr farina,20 gr farina di pistacchio, 4 uova(100 gr tuorli,150 gr albumi), 1/2 buccia di limone grattugiato. Procedimento, separare albumi da tuorli. Montare albumi con metà zucchero e in un altra ciotola montare tuorli con zucchero. Nella ciotola dei tuorli mettere le farine e la buccia di limone e continuare a girare. Pian piano mettere gli albumi montati nel composto dei tuorli e girare senza smontare il composto. Prendere la placca del forno, rivestirla con carta forno e pian piano far scendere l'impasto cercando, con una spatola di livellarlo bene. Cuocere a 220 gradi per 10 minuti. Togliere dal forno ricoprirlo con pellicola trasparente per mantenere la giusta umidità, fare raffreddare.


Crema al mascarpone al cioccolato: 150 gr cioccolato al latte, 250 gr di mascarpone,1 noce di burro, 2 biscotti secchi sbriciolati. Mettere in una ciotola il mascarpone e lasciare a ta per un po'. Intanto sciogliere il cioccolato a bagnomaria con una noce di burro. Quando il cioccolato sarà completamente sciolto lasciare intiepidire. Unire quindi i due composti e amalgamarli bene(io ho fatto con planetaria). Mettere alla fine i biscotti sbriciolati.Una volta fredda la pasta biscotto, farcirla e richiuderla. Avvolgere in pellicola trasparente e porlo in frigo per almeno 3 ore. Prima di servirlo spolverare con zucchero a velo e granella di pistacchio.




zucchine con crema al tonno e granella di pistacchio

Zucchine.. zucchine... zucchine...è il periodo, quindi fare qualcosa di diverso dal solito. Allora ho pensato di fare questo secondo sfizioso per non mangiare la solita zucchina. Pochi e semplici ingredienti per un piatto gustoso, poi è molto leggero perchè le zucchine sono cotte al vapore.



Ingredienti: 2 zucchine lunghe e rotonde, 1 uovo sodo, 1 scatoletta tonno al naturale, granella di pistacchio.

procedimento: Tagliare le zucchine a rondelle un pò grosse e cuocetele al vapore fino a quando risulteranno morbide e lasciare raffreddare. Mettere nel frullatore il tonno, metà uovo sodo e una o due rondelle di zucchina cotta, frullare fino a quando non diventerà una crema. Quinid posizionare le rondelle di zucchina su un piatto da portata, mettere un cucchiaino di crema di tonno. Decorare con piccoli pezzetti di uovo e spolverare con granella di pistacchio.



martedì 22 luglio 2014

Fette Biscottare Bicolore con lievito madre

Questa ricetta è stata presa dal blog Cappuccino e Cornetto. Versione con Lievito Madre Solido ma nel blog c’è anche la versione con il licoli.


Per le fette biscottate bianche:

500 g di farina 0

150 gr Lievito Madre solido

80 g di burro

10 g di sale

300 gr  di latte

1 cucchiaio di malto ( o miele)

 

per la parte al cacao:

20 g di cacao

qualche cucchiaio di latte ( circa 10 g).

 

Procedimento:Lavorate la farina in planetaria con il latte, il malto e il lievito .Lavorate inizialmente a bassa velocità con la frusta K. Dopo qualche minuto, quando il composto sarà diventato corposo, cambiate il gancio e usate quello a uncino. Unite il burro e infine il sale. Incordate per circa 5 minuti, dopodiche dividete gli impasti.

Prendetene poco meno della metà e aggiungete a quest’ultimo il cacao e qualche cucchiaio di latte fino ad avere un bel composto liscio ed omogeneo.Finite di impastare a mano i due impasti ( aggiungendo qualche manciata di farina al composto bianco, se necessario) e mettete a lievitare fino al raddoppio.

Il tempo dipenderà dalla forza del vostro lievito.

Una volta che i due impasti saranno ben lievitati, stendeteli secondo la linghezza del vostro stampo (un rettangolo di lunghezza di circa 30cm). Sovrapponete l’impasto scuro a quello chiaro e arrotolate su se stesso.

Chiudete i lato finali del rotolo e mettete a lievitare nello stampo fino a quando non arriverà quasi al bordo dello stampo

Una volta lievitato cuocete in forno già caldo per circa un’ora a 180°

Passato questo tempo, togliete lo stampo dal forno e fatelo raffreddare per una ventina di minuti, anche mezz’ora.

A questo punto delicatamente cercate di togliere il coperchio e sfornato il panetto mettetelo qualche minuto nel forno ancora tiepido per farlo asciugare leggermente ai lati.

Una volta cotto , dovrete farlo raffreddare per una notte intera ( o un giorno).

Il giorno successivo tagliate a fette il pane e ricavate le vostre belle fette.

Fatele tostare in forno a 160° ventilato per circa 15 minuti da un lato, poi voltatele e altre 15 min dall’altro lato.

Se le preferite ancora più croccanti prolungate la tostatura.

Una volta tostate lasciatele raffreddare completamente e poi conservatele in buste per alimenti.

·          
· 

sabato 19 luglio 2014

Involtini di pesce spada

Questo piatto meraviglioso riesco a realizzarlo solo in Sicilia perché fanno il taglio del pesce spada per involtini. 


Ingredienti: 10 fettine di pesce spada(taglio per involtini). Per il ripieno: 2 fette di pane bianco da tramezzino, olive qb, capperi qb, pomodorini almeno 5, prezzemolo, sale. 


Procedimento: mettete nel mixer tutti gli ingredienti che serviranno per il ripieno degli involtini e tritare grossolanamente. In ogni fettina di pesce spada mettere un cucchiaino di preparato, chiudere ad involtino e infilzare con uno stutticadenti da spiedino. Fare così per tutte le fettine. Cuocere su piastra.



venerdì 18 luglio 2014

Linguine profumo di mare


Linguine di nonna Mariuccia, ho voluto chiamarle così perché le fa sempre la mia mamma quando siamo in Sicilia. Il condimento è a base di pesce.. Quello che si compra solo qui, vicino al mare dai pescatori che rientrano dopo una lunga pescata, profumo di mare....

Ingredienti per 6 persone:
3 calamari , 100 gr vongole veraci, 100 gr di gamberetti sgusciati, 1 salsa pomodoro, olio qb, sale qb, 600 gr linguine.


Procedimento: In una padella mettere le vongole e cuocere fino a quando non si apriranno tutte. In un altra padella mettere la salsa con sale, olio e i calamari a rondelle far cuocere a fiamma moderata fino a quando la salsa non inizia ad essere abbastanza densa, aggiungere le vongole e i gamberetti cuocere per altri 15 minuti. Cuocere infine le linguine e a mezza cottura scolarle e metterle dentro la grande padella con il condimento. Mantecare aggiungendo uno o due mestoli di acqua di cottura delle linguine. Servire



giovedì 17 luglio 2014

Un pò di torte



Base pan di spagna al cioccolato, ripiena di crema Mascarpone con Nutella. Ricoperta con Ganache cioccolato. Decorazioni in pasta di zucchero
Base Pan di Spagna al cioccolato, farcita con crema al latte, ricoperta di panna con ostia Violetta.

Base pan di spagna, farcita con crema pasticcera e gocce di cioccolato. Ricoperta ganache al cioccolato. Decorazione in pasta di zucchero e smartis.
Base frolla sablè. ripieno Ganache al cioccolato. Decorazione con smartis e frolla.
Base di frolla ritagliata a forma di albero di Natale. Ripieno di ganache al cioccolato bianco e pistacchio. Decorazione con m&m's e granella di pistacchio.
Crema tiramisù metà cioccolato bianco e metà nutella. Savoiardi bagnati in latte e cacao

Fettine di vitella con zucchine e julienne e provoletta

Ecco uno dei piatti che preferisco quando è il periodo delle zucchine. L'altro giorno son arrivate a casa un pò di zucchine, portate direttamente dall'orto di un caro amico. Fatte pizza, pane, e pasta con le zucchine, ho deciso di preparare un secondo piatto di carne molto saporito.



Ingredienti: 3 fettine di vitella, 1 zucchina tagliata a julienne, 3 fettine di provola, olio qb, sale qb.

Procedimento: sono molto semplici da fare e inoltre non c'è bisogno di cuocere prima le zucchine perchè, essendo tagliate molto finemente non necessitano di lunga cottura. Quindi procediamo con tagliare la nostra zucchina e julienne e mettiamola in una padella. Adagiamo successivamente le fettine di vitella. Mettiamo sale e olio e cominciamo a cuocere. Durante la cottura, se notiamo che le nostre zucchine sono ancora un pò crude, aggiungiamo un goccio di acqua. Ultimata la cottura aggiungiamo le fettine di provola. Lasciamo riposare un pò con coperchio per far sciogliere la provola e serviamo.


domenica 13 luglio 2014

Focaccia ripiena di zucchine panna e provola


Dopo il rinfresco rimane sempre un po' di esubero, allora lo riattivo un po' con una parte degli ingredienti dell'impasto che voglio fare e, dopo un oretta circa lo utilizzo.la dose descritta sotto io la uso per fare una focaccia ripiena in una teglia rotonda da 25 con e un filoncino di pane.




Ingredienti: 150 gr di esubero, 100 gr farina 0, 200 gr farina Perta 9(o farina integrale ), 300 gr farina di semola rimacinata, 450 gr di acqua, 3 cucchiaini di sale, 1 cucchiaio di olio.


Procedimento: mettere in una ciotola esubero di lm con 100 gr di acqua presi dal totale e sciogliere. Mettere i 100 gr di farina 0 e mescolare grossolanamente. Lasciare riposare almeno 1 ora( se son due non succede nulla). Dopo circa 1/2 ora mettere nella ciotola della planetaria il resto della farine e acqua, azionare con foglia e lasciare in autolisi ore 1/2 ora. Finito il tempo mischiare i due composti e iniziare ad impastare aggiungendo dopo un po' il sale e infine l'olio. Prendere qunidi l'impasto e ribaltarlo su una spianatoia spolverata di farina. Fare un giro di pieghe, pirlare e mettere in un recipiente, coperto da pellicola, a lievitare fino al raddoppio( a me 5 ore). Una volta lievitato, prendere l'impasto e dividerlo in due parti, uno per la base e una per ricoprire. Stendere il primo disco e posizionarlo nella teglia, mettere il ripieno di panna, zucchina e provola, chiudere con l'altro disco di pasta. Lasciare riposare per 1 ora e cuocere in forno per 45 minuti a 200 gradi








Plumcake alla panna con gocce di marmellata di arancia

Questo plumcake profumato al limone con impasto di panna è soffice soffice. Questa volta ho evitato il lievito chimico cercando di montare a neve gli albumi e montando separatamente i tuorli con lo zucchero.



Ingredienti: 180 gr di farina 00, 150 gr panna per dolci, 4 uova medie, 140 gr zuchero semolato, scorza di mezzo limone grattugiato, 5 cucchiaini mi marmellata di arance.


Procedimento: montare a neve gli albumi con metà dello zucchero, in un altra ciotola montare i tuorli con l'altra metà di zucchero. Nella ciotola dei tuorli mettere panna , farina e la scorza del limone grattugiato. Amalgamare bene. Infine, piantano mettere gli albumi montati cercando di girare delicatamente per non smontare il composto. Alla fine avrete un impasto molto spumoso. Mettere in un contenitore da plumcake e prima di infornare mettere 5/ 6 cucchiaini di marmellata e cuocere in forno a 180 gradi per 45/50 minuti.


giovedì 10 luglio 2014

Sorbetto al limone

Limoni...limoni.. Che fare oltre ai soliti dolci? Ecco che ho provato a fare il sorbetto. Ancora non sono molto soddisfatta, vorrei venisse come quelli del ristorante... Ma è un buon inizio.

Ingredienti: 200 ml succo di limone, 450 ml acqua , buccia di 2 limoni, 200 gr zucchero, 1 albume, 1 bicchierino di vodka.


Procedimento: mettere in un pentolino acqua,zucchero e la buccia dei limoni, portare quasi a bollore e spegnere. Lasciare freddare. Intanto spremere i limoni per avere il succo e a parte montare l'a
Bume a neve. Una volta freddato il composto di acqua e zucchero, filtrarlo per togliere le buccie. A questo punto filtrare il succo di limone nel composto di acqua e zucchero, e iniziare a mettere l'albume montato iniziando a mescolare, inizialmente l'albume tende a rimanere a falla e non si riuscirà a mischiarlo con il liquido, però man mano che inizierà a freddarsi comincerà ad amalgamarsi con il liquido. Infine mettere il bicchierino di vodka. Mettere in freezer per almeno 2 ore. Successivamente tenerlo sempre in freezer ma mescolalo ogni 15 minuti. Ripetere l'operazione fino a quando avremo la consistenza desiderata.

Rotolo al cioccolato ripieno con ganache al cioccolato al latte

Avevo promesso di fare il rotolo al cioccolato, ho voluto provare con solo albumi( ne avevo un po' da smaltire).

Ingredienti 
Per il rotolo al cioccolato: 35 gr farina, 80 gr zucchero, 25 gr cacao in polvere amaro, 180 gr albumi.

Per la ganache al cioccolato al latte/bianco: 150 gr di cioccolato bianco,50 gr cioccolato al latte, 75 gr panna dolce


Procedimento: in una ciotola mettere gli albumi con metà dello zucchero, montare a neve. In un altra ciotola mettere l'altra metà di zucchero, il cacao e la farina mischiando bene. Una volta montati gli albumi mettiamoli mischiando pian piano nel composto di cacao, farina e zucchero. Otterremo un composto liscio e omogeneo e spumoso che verseremo su una leccarda da forno ricoperta con carta da forno. Cuocere per 10 minuti a 220 gradi. Una volta tolto dal forno si dovrà far raffreddare ricoperto da pellicola per mantenere l'umidità. 

Mentre raffredda prepariamo la ganache: sciogliere a bagnomaria il cioccolato. Mettere in un pentolino la panna e una volta calda versare nel cioccolato ormai fuso, mescolare fino a quando il compito risulterà liscio ed omogeneo. Lasciate raffreddare e mettere successivamente in frigo perché solidifichi un po'.

Una volta freddi farcire il rotolo, arrotolare e chiudere in pellicola. Lasciare in frigo almeno 1 ora. Prima di servire spolverare con zucchero a velo.





Visualizzazioni totali

Networked blogs

Anche su instagram

Instagram