Cerca nel blog

Translate

giovedì 19 marzo 2015

Zeppole di San Giuseppe

Zeppole di San Giuseppe
(Ricetta di Andrea Aiello)



Ingredienti per 20 zeppole: 
250 gr di farina 00
200 gr di acqua,
50 gr di latte intero,
100 gr di burro,
300 gr di uova intere,
5 gr di sale
Per la crema pasticcera
400 gr di latte,
4 tuorli,
50 gr di maizena,
150 gr di zucchero,
1/2 scorza di limone.

Procedimento: 
Iniziamo preparando la crema mettendo in una casseruola il latte con la scorza di limone, accendere e riscaldare, nel frattempo montiamo i tuorli con lo zucchero e quando saranno belli spumosi aggiungere la maizena e mescoliamo bene senza che si formino i grumi. Quando il latte sarà ben caldo , iniziare a versare il composto di uova girando bene e continuando a cuocere fuoco lento e mescolando fino a quando la crema risulterà ben densa. Versare la cema ancora calda in una ciotola, coprire con pellicola trasparente direttamente a contatto con la crema. Lasciare raffreddare.
Per la pasta choux. 
Mettere in una casseruola latte , acqua , burro, sale e portare a bollore. Portato a bollore , rovesciare tutta la farina iniziando a girare energicamente fino a formare una palla che si deve staccare dalle pareti. Spegnere e lasciare raffreddare. Una volta freddo , mettere l'impasto nella ciotola della planetaria e azionando iniziare a mettere le uova, una per volta, mettendo la successiva soli quando la precedente è stata assorbita. Alla fine otterrete un impasto ben sodo. Riempire una sac-à-poche con bocchetta larga e iniziare a creare le Zeppole su una teglia da forno ricoperta di carta da forno. 
Dorarle un po’ in forno e poi friggerle in olio di arachidi a 180°. Farcire con crema pasticcera. Decorare con amarena .


Nessun commento:

Posta un commento

Visualizzazioni totali

Networked blogs

Anche su instagram

Instagram