Cerca nel blog

Translate

sabato 2 maggio 2015

Crostata di crema pasticcera e fragole

Altro dolce con le fragole ...a me piacciono tanto e poi con la crema pasticcera...che buoneeeeee


Pasta frolla
500 gr  farina, 
125 gr  zucchero a velo, 



300 gr di burro, 
1uovo intero + 1 tuorlo 
Procedimento
Mettere nella ciotola della planetaria il burro e lo zucchero a velo e impastare fino a far diventare il composto spumoso. Aggiungere l'uovo e il tuorlo e continuare ad impastare, aggiungere la farina e impastare grossolanamente. Mettere l'impatto in frigo per almeno 5 ore chiuso nella pellicola trasparente.  
Trascorso il tempo del riposo, stendete la pasta su una spianatoia infarinata ,Foderate uno stampo con carta da forno; con l’aiuto del matterello sollevate la frolla già stesa posizionatela sulla teglia e premete per far aderire la pasta allo stampo . Bucherellate il fondo di modo che durante la cottura non si creino delle bolle. Mettere in frigo a riposare almeno 1 ora . Cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti.

Per la crema pasticcera
Ingredienti 
2 tuorli 
500 ml di latte
100 gr di zucchero di canna
60 gr di amido di mais
1 baccello di vaniglia
1 limone scorza grattugiata
Procedimento
Versare il latte in una casseruola con la vaniglia e riscaldare lasciando in effusione il baccello fino a raffreddamento.
Montare i tuorli con lo zucchero e un goccio di latte, aggiungere l'amico di mais e continuare a mescolare cercando di non formare grumi. Unire il composto al latte e mescolare. Mettere la casseruola sul fuoco e mescolando portare a densità desiderata. Versare la crema in una ciotola a raffreddare coperta da pellicola . 
Inoltre:
Confettura di fragole 100 gr
Fragole qb

Composizione della crostata
Posizionare la frolla su un vassoi, fare un leggero strato di confettura di fragole, fare uno strato di crema ('potete fare delle simpatiche decorazioni con sac-à-poche e bocchetta grande a stella) . Rifinire con fragole fresche. 


Nessun commento:

Posta un commento

Visualizzazioni totali

Networked blogs

Anche su instagram

Instagram