Cerca nel blog

Translate

martedì 19 agosto 2014

Semifreddo al Cioccolato

Semifreddo al cioccolato
Io l'ho chiamato così anche se la ricetta era un po' diversa. Volevo fare un dolce fresco e quindi con qualche variante l'ho trasformato in un semifreddo

Ingredienti:
Dose per uno stampo da plumcake 15x30 cm

150 g di panna fresca
3 tuorli
60 g di zucchero
30 g di farina tipo 00
450 g di latte intero
2 pacchetti di pavesini
100 g di cioccolato al latte
30 gr di cacao amaro
Panna per decorare.

Accessori utili
Stampo del plumcake e pellicola trasparente

Procedimento  con il bimby
Posizionare la farfalla e montare la panna circa 1 min. e 30 sec. vel. 3. Togliere la farfalla. Mettere da parte in frigorifero.
Senza lavare il mettere i tuorli, lo zucchero, la farina e il latte, cuocere 9 min. 90° vel. 4. 
Durante la cottura mettere pian piano il cioccolato tagliato a pezzetti e per ultimo il cacao amaro.


Procedimento senza bimby
Montare la panna a neve e metterla in frigo.
Preparare la crema in un pentolino, mettendo il latte e cominciando a riscaldare, nel frattempo mettere i tuorli con farina, zucchero, cacao e montarli a schiuma. Versare questo composto nel latte e iniziare a girare lasciando sul fuoco fino al leggero bollore. Togliere dal fuoco e mettere pian piano il cioccolato precedentemente sciolto . Girare fino a quando non sarà ben amalgamato e liscio. Lasciare raffreddare.

Per tutte e due i procedimenti:
 Versare in una ciotola capiente e far raffreddare.
Quando la crema sarà ben fredda incorporare la panna montata, mescolando delicatamente con una spatola dal basso verso l'alto. 


Prendere lo stampo del plumcake e foderarlo con la pellicola trasparente. Versare un po' di crema, deve essere poco meno della metà e mettere in freezer per 30 minuti. Dopo ricoprire con dei pavesini e versare il resto della crema. Chiudere con altri pavesini. Coprire con pellicola trasparente. Se fatto il giorno prima di servirlo, lasciarlo in frigo tutta la notte e il mattino successivo metterlo in freezer fino a prima di servirlo. Qualche ora prima di essere servito, togliere dal freezer e capovolgerlo su un vassoio, decorarlo con ciuffetti di panna montata, pistacchio e granella di nocciole. Riporlo di nuovo in freezer fino al momento di essere servito.

Nessun commento:

Posta un commento

Visualizzazioni totali

Networked blogs

Anche su instagram

Instagram