Cerca nel blog

Translate

mercoledì 13 agosto 2014

Pasticcini al cioccolato con crema di pistacchio

Pasticcini al cioccolato con crema di pistacchio.
Base pasta biscotto al cacao, farcitura crema di pistacchio. Spolverati con granella di nocciole e zucchero a velo.

 
Ingredienti :
Pasta biscotto al cacao
4 uova
80 gr di zucchero
25 gr di cacao amaro in polvere
10 gr di miele
semi di 1/2 bacca di vaniglia
35 gr di farina
 

Per la farcitura:
Crema pistacchio al formaggio morbido
125 gr di formaggio morbido tipo Philadelphia 
100 gr di zucchero
4 cucchiai di crema di pistacchio
2 fogli di gelatina
gocce di cioccolato qb

Per la finitura
Granella di nocciole qb
Zucchero a velo qb

Procedimento
Iniziamo con il preparare la pasta biscotto al cacao.
In una ciotola mettere gli albumi e montare con metà dello zucchero. In un altra ciotola montare i tuorli co l'altra metà di zucchero. Una volta montati i tuorli iniziare a mettere il cacao, il miele, la vaniglia e infine la farina. Continuare a montare a velocità molto bassa fino ad amalgamare il tutto. A questo punto prendere gli albumi montati e iniziare a metterli nella ciotola con gli altri ingredienti. In questa fase faccio sempre a mano perchè è molto importante girare piano per non smontare il composto.

 Una volta pronto, mettere l'impasto in una teglia rettangolare ricoperta da carta forno e cercare di livellare, sempre delicatamente. cuocere in forno per 10 minuti a 200 gradi.Una volta cotto, togliere dal forno e lasciare raffreddare.




La farcitura di crema al pistacchio
Mettere in una terrina il fomaggio morbido con lo zucchero e iniziare ad amalgamare. Aggiungere 4 cucchiai di crema di pistacchio continuado a girare. Quando tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati, aggiungere la gelatina (precedentemente sciolta in un pentolino) e le gocce di cioccolato. Mattere in frigo a riposare per almeno 2 ore.


Composizione del dolcetto.
Prendere il rettangolo di pasta biscotto e tagliare tanti piccoli quadrati. Ogni quadrato sarà la base del vostro dolcetto e la chiusura superiore. Posizionare la base su un pirottino per pasticcini e con l'aiuto di una sac-à-poche iniziaere a farcirlo cercando di fare un movimento concentrico. Chiudere con un altro quadratino di pasta biscotto e rifinire con una goccia di crema , granella di nocciole. Fatti tutti i pasticcini, spolverate con zucchero a velo.






 

Nessun commento:

Posta un commento

Google+ Badge

Visualizzazioni totali

Networked blogs

Anche su instagram

Instagram