Cerca nel blog

Translate

mercoledì 24 giugno 2015

Confettura di More

La confettura di more è una di quelle che faccio durante il mese di Agosto. Nella calda Sicilia vado alla ricerca di rovi e raccolgo questo frutto meraviglioso. Una bella scorta che dura tutta la stagione..adesso ci siamo quasi e quindi ultimo le scorte fatte 


Ingredienti: 
1000 gr di more, 
600 gr di zucchero, 

succo di 1 limone. 

Procedimento:
Lavare bene le more sotto l'acqua corrente , eliminando tutte le impurità e lasciare asciugare aiutandosi anche con un foglio di carta scottex tamponando delicatamente. 
Mettere in una pentola capiente le more con lo zucchero e il succo di limone. Lasciare riposare tutta la notte, anche in frigo. Il giorno dopo mettere sul fuoco e cuocere per almeno 1 ora e mezza, comunque fino a quando risulterà un composto abbastanza denso. Per capire se la confettura è pronta fare la prova del piattino (mettere un piattino nel freezer per 30 minuti, durante la cottura prendere con un cucchiaino un poco di confettura e metterla sul piattino, a questo punto se inclinando il piattino la vostra confettura dovesse scivolare pian piano o nulla allora è cotta). Mettere nei barattoli precedentemente sterilizzati, chiudere e capovolgere il barattolo per creare il sottovuoto facendolo raffreddare avvolto in un canovaccio almeno per tutta la notte.

Nessun commento:

Posta un commento

Visualizzazioni totali

Networked blogs

Anche su instagram

Instagram