Cerca nel blog

Translate

domenica 28 giugno 2015

Torta crema fragole e panna

Questa torta l'ho realizzata per la festa della mamma..semplice pan di spagna con crema fragole e ricoperta di panna



Per il Pan di Spagna 
Ingredienti :
per uno stampo da 22 cm 


4 di uova 
120 gr di zucchero
120 gr di farina 00

Per la crema Pasticcera

Ingredienti 
2 tuorli 
500 ml di latte
100 gr di zucchero di canna
60 gr di amido di mais
1 baccello di vaniglia




inoltre:

bagna: acqua e zucchero
300 ml di panna da montare
fragole qb.

Procedimento pan di spagna: 
La dose proposta è per uno stampo da 22 cm ed è un impasto leggerocioè per ogni uovo ho messo 30 gr di farina e 30 gr di zucchero. Mettere le uova e lo zucchero in una ciotola a bagnomaria e portare, sempre mescolando, il composto ad una temperatura di 45 gradi. Raggiunta la temperatura , proseguire montando il composto nella planetaria fino a farlo diventare gonfio e spumoso. Procedere quindi, inserendo a mano e mescolando pian piano dal basso verso l'alto , con la farina setacciata. Trasferire l'impasto delicatamente nello stampo precedentemente imburrato e infarinato. Cuocere in forno statico a 180 gradi per 30 minuti ( io ho cotto a forno ventilato a 160 gradi per 35 minuti). Fate la prova stecchino. Una volta cotto sfornare e lasciate raffreddare su una graticola per dolci.

Procedimento Per la crema pasticcera
Versare il latte in una casseruola con la vaniglia e riscaldare lasciando in effusione il baccello fino a raffreddamento.
Montare i tuorli con lo zucchero e un goccio di latte, aggiungere l'amido di mais e continuare a mescolare cercando di non formare grumi. Unire il composto al latte e mescolare. Mettere la casseruola sul fuoco e mescolando portare a densità desiderata. Versare la crema in una ciotola a raffreddare coperta da pellicola . 

Composizione del dolce:

Tagliare il pan di spagna in tre dischi uguali e iniziare a bagnare il primo disco, spalmare uno strato di crema , ricoprire con le fragole precedentemente tagliate finemente, coprire con l'altro disco di pan di spagna. Ripetere la stessa operazione fino a chiudere con l'ultimo disco. Mettere in frigo. Intanto montare la panna a neve ben ferma. Ricoprire la torta con la panna e fare qualche piccola decorazione.


Nessun commento:

Posta un commento

Visualizzazioni totali

Networked blogs

Anche su instagram

Instagram