Cerca nel blog

Translate

mercoledì 26 novembre 2014

Torta ganache montata al cioccolato

Questa torta è stata realizzata per il compleanno della mia bambina.

Questa torta é composta da ganache al cioccolato con uno strato di torta tenerina al cioccolato (La tenerina è una torta al cioccolato fatta soprattutto di cioccolato fondente con poca farina. Risulta molto morbida ed è ottima come base per i dolci cremosi.), ricoperta di glassa al cioccolato. 



Per una torta di diametro da 26 cm 
Ingredienti torta tenerina :
3 uova
100 gr cioccolato fondente
10 gr di farina 00
10 gr di fecola di patate
100 gr zucchero a velo
80 gr di burro

Ingredienti ganache montata al cioccolato :
500 ml di panna
500 gr di cioccolato fondente
50 gr di burro
1 cucchiaino di miele

Ingredienti glassa al cioccolato(blog dolcinema) :
250 gr di cioccolato fondente
150 gr di panna fresca
50 gr di glucosio 



Procedimento torta tenerina:
Montare gli albumina neve emettere da parte. Sciogliere a bagnomaria il cioccolato con il burro. In una ciotola miscelate lo zucchero, la farina, la fecola, mettere i tuorli e infine il cioccolato con il burro, mischiare il tutto fino ad avere un composto liscio e senza grumi. A questo punto unire gli albumi montati mischiando pian piano dal basso verso l'alto. Mettere in uno stampo di diametro 25 cm e in forno a 170 gradi per 40 minuti . 

Procedimento ganache al cioccolato fondente:
Mettere in un pentolino la panna , il burro e il miele. Portare quasi ad ebollizione. Versare quindi nella ciotola dove avrete sminuzzato il cioccolato e girare fino a farlo diventare liscio ed omogeneo. Fare raffreddare lentamente la ganache e quindi montarla con la planetaria r delle fruste. Ci vorranno circa 10 minuti. Una volta pronta iniziate subito a montare il dolce perchè la ganache tende subito ad indurirsi. 

Procedimento glassa al cioccolato :
Mettiamo in un pentolino la panna il glucosio e lo zucchero liquido. Sciogliamo il tutto riscaldando senza portare a bollore. Versare quindi il cioccolato e girare fino a far diventare il composto liscio e omogeneo. 

Montaggio del dolce : su un vassoio (che sarà quello definitivo) posizionare un anello di acciaio, rivestito con foglio acetato, a 25 cm. Fare la base con la torta tenerina tagliata precedentemente a listarelle. A questo punto allargare l'anello a 26 cm e iniziare a ricoprire con la ganache, fare un altro strato sbriciolando la tenerina rimasta, ultimare con un altro strato di ganache livellando bene. La copertura finale sarà fatta con la glassa al cioccolato tiepida e non ancora solidificata, in modo da auto livellarsi(tenetene un po' da parte per le decorazioni finali). Mettere in frigo per almeno 3 ore. A questo punto togliamo l'anello di acciaio e finiremo di decorare con la glassa rimasta. 




Nessun commento:

Posta un commento

Visualizzazioni totali

Networked blogs

Anche su instagram

Instagram