Cerca nel blog

Translate

domenica 9 novembre 2014

Crostata al cacao con crema agli amaretti


Per la Frolla al cacao

Ingredienti:

  • 150g di cacao in polvere
  • 2 uova
  • 100g di zucchero semolato
  • 200g di farina
  • 120g di burro

Preparazione:

 Mettere nella planetaria  il burro con lo zucchero e lavorarlo fino a quando non diventa spumoso. Aggiungere le uova una alla volta. Infine , sempre continuando ad impastare, la farina setacciata con il cacao in polvere. Se dovesse risultare un po sbricioloso, aggiungere un goccino di acqua. 
Prendere la pasta frolla, metterla all’interno di una ciotola o avvolta dalla pellicola trasparente e riporla in frigo per 20-30 min
Successivamente stenderla e creare torte e biscotti

Consigli:

  • Solita cottura: 180° per 25-30 min circa
  • Se utilizzate il cacao amaro, risulterà una frolla un po amara. Quindi se preferite una frolla più dolce consiglio di utilizzare un cacao zuccherato o in ugual misura, diminuite la quantità di cacao aumentando quella della farina. 


Per la Crema Di Amaretti

Dose per 6 persone.
Ingredienti: 200gr. di amaretti, 500gr. di latte, 40 gr di maizena, 20 gr di farina, , 4 tuorli, 150gr. di zucchero, 2 cucchiai di liquore all'amaretto.

Procedimento: ridurre gli amaretti in polvere ( io l'ho fatto con il bimby), mettere da parte. In una ciotola sbattere i tuorli con lo zucchero fino a far diventare un composto spumoso,aggiungere la maizena e la farina precedentemente setacciate , gli amaretti polverizzati e un goccio di latte e continuare a sbattere. In una casseruola mettere il latte e scaldarlo a fuoco lento, iniziare a versare il composto e girare sempre a fuoco lento. Cuocere sempre girando fino a densità desiderata. Versare in una ciotola la vostra crema, coprire con pellicola trasparente a contatto e lasciare freddare. 



Nessun commento:

Posta un commento

Visualizzazioni totali

Networked blogs

Anche su instagram

Instagram