Cerca nel blog

Translate

mercoledì 26 novembre 2014

Torta ganache montata al cioccolato

Questa torta è stata realizzata per il compleanno della mia bambina.

Questa torta é composta da ganache al cioccolato con uno strato di torta tenerina al cioccolato (La tenerina è una torta al cioccolato fatta soprattutto di cioccolato fondente con poca farina. Risulta molto morbida ed è ottima come base per i dolci cremosi.), ricoperta di glassa al cioccolato. 



Per una torta di diametro da 26 cm 
Ingredienti torta tenerina :
3 uova
100 gr cioccolato fondente
10 gr di farina 00
10 gr di fecola di patate
100 gr zucchero a velo
80 gr di burro

Ingredienti ganache montata al cioccolato :
500 ml di panna
500 gr di cioccolato fondente
50 gr di burro
1 cucchiaino di miele

Ingredienti glassa al cioccolato(blog dolcinema) :
250 gr di cioccolato fondente
150 gr di panna fresca
50 gr di glucosio 



Procedimento torta tenerina:
Montare gli albumina neve emettere da parte. Sciogliere a bagnomaria il cioccolato con il burro. In una ciotola miscelate lo zucchero, la farina, la fecola, mettere i tuorli e infine il cioccolato con il burro, mischiare il tutto fino ad avere un composto liscio e senza grumi. A questo punto unire gli albumi montati mischiando pian piano dal basso verso l'alto. Mettere in uno stampo di diametro 25 cm e in forno a 170 gradi per 40 minuti . 

Procedimento ganache al cioccolato fondente:
Mettere in un pentolino la panna , il burro e il miele. Portare quasi ad ebollizione. Versare quindi nella ciotola dove avrete sminuzzato il cioccolato e girare fino a farlo diventare liscio ed omogeneo. Fare raffreddare lentamente la ganache e quindi montarla con la planetaria r delle fruste. Ci vorranno circa 10 minuti. Una volta pronta iniziate subito a montare il dolce perchè la ganache tende subito ad indurirsi. 

Procedimento glassa al cioccolato :
Mettiamo in un pentolino la panna il glucosio e lo zucchero liquido. Sciogliamo il tutto riscaldando senza portare a bollore. Versare quindi il cioccolato e girare fino a far diventare il composto liscio e omogeneo. 

Montaggio del dolce : su un vassoio (che sarà quello definitivo) posizionare un anello di acciaio, rivestito con foglio acetato, a 25 cm. Fare la base con la torta tenerina tagliata precedentemente a listarelle. A questo punto allargare l'anello a 26 cm e iniziare a ricoprire con la ganache, fare un altro strato sbriciolando la tenerina rimasta, ultimare con un altro strato di ganache livellando bene. La copertura finale sarà fatta con la glassa al cioccolato tiepida e non ancora solidificata, in modo da auto livellarsi(tenetene un po' da parte per le decorazioni finali). Mettere in frigo per almeno 3 ore. A questo punto togliamo l'anello di acciaio e finiremo di decorare con la glassa rimasta. 




martedì 25 novembre 2014

Crostata con marmellata di limoni, confettura di pesche con amarettisbriciolati

Crostata particolare...buona non vi dico quanto. La marmellata e la confettura sono fatte da me però potete usare quelle acquistate..l'importante che siano di buona qualità.



Diametro di 25 cm
Per la frolla
250 gr di farina 00
150 gr di burro
75 gr di zucchero a velo
1 tuorlo 
Aromi 
Per il ripieno
200 gr di confettura di pesche 
4 cucchiai di marmellata di limoni
10 amaretti sbriciolati
Procedimento:
Mettere nella planetaria il burro morbido e lo zucchero a velo e impastare fino a farlo diventare bello spumoso. Aggiungere gli altri ingredienti e impastare. Mettere l'impasto in frigorifero per almeno 30 minuti. Dopo il riposo in frigo prendere l'impasto e toglierne una piccola parte che servirà per la copertura sbriciolata. Stendere l'impasto , foderare lo stampo e iniziate a fare uno strato di amaretti sbriciolati, uno strato con la marmellata e la confettura mischiate , coprire con l'impasto rimasto sbriciolandolo , rifinire il tutto con altri amaretti sbriciolati, spolverare con zucchero di canna. In forno a 180 gradi per 40 minuti circa. 

lunedì 24 novembre 2014

Treccia bauletto brioche a lievitazione naturale(senza burro)

Colazione pronta per domani ......


Ingredienti:
100 gr di lievito madre
50 gr di acqua 
100 ml di panna fresca 
125 gr di yogurt bianco
80 gr di zucchero
30 gr di uovo
400 gr di farina Petra 1 ( potete usare anche una 0 o una Manitoba)

Procedimento:
Sciogliere il lievito madre nell'acqua. Iniziare ad impastare mettendo la farina. Successivamente la panna mischiata con lo zucchero , lo yogurt e l'uovo. L'impasto risulterà molto morbido. Fate qualche giro pieghe s&f in ciotola , poi sulla spianatoia spolverata di farina , aiutandovi con un tarocco qualche piaga a tre fino a quando l'impasto risulterà morbido ma non appiccicoso. Pirlare e mettere in ciotola chiusa e in frigo fino al giorno dopo. Il giorno dopo tirate dal frigo e lasciate a temperatura ambiente per circa 3 ore. A questo punto ribaltare l'impasto su una spianatoia spolverata di farina e stendere l'impasto a rettangolo. Tagliare in tre e arrotolate su se stessa ogni striscia dal lato più lungo. Fare una treccia e mettere in uno stampo da plumcake a lievitare dentro il forno con luce accesa fino al raddoppio ( io 2 ore). Accendere il forno a 180 gradi e prima di infornare spennellare la superficie con un poco di latte. Cuocere a 180 gradi per circa 30 minuti. 

sabato 22 novembre 2014

Cremino alla nocciola di Luca Montersino

Eccoci,con una super golosissima ricetta del maestro Luca Montersiono. 



Cremino di nocciola di L. Montersino
Ingredienti:
100 gr di cioccolato bianco
50 gr di cioccolato al latte
35 gr di pasta di nocciole
20 gr di burro di cacao
Procedimento
Sciogliere il cioccolato bianco, cioccolato al latte, il burro di cacao. Una volta pronto , miscelare con la pasta di nocciole e raffreddare velocemente fino a 26 gradi. Per raffreddare mettere il pentolino a bagnomaria in acqua fredda con due/tre cubetti di ghiaccio. 

Una volta freddo, colate il cremino negli stampini da fartele dove avrete già posizionato un quadretto di pan di Spagna o qualsiasi altro dolcetto. 

martedì 18 novembre 2014

Torta morbida al cioccolato solo albumi

Eccomi di nuovo ....gli albumi. Quante volte non sappiamo cosa fare. Girando sul web ho trovato questa ricetta. L'ho fatta ...ottima.

160 gr di albumi
100 g di zucchero a velo
200 g di cioccolato al latte
60 g di maizena
un cucchiaino di lievito
100 g di burro
Sciogliete il cioccolato con il burro e riversate in una ciotola dove aggiungerete lo zucchero a velo, il lievito e la maizena mescolando bene senza creare grumi.
A parte montate gli albumi benissimo con un pizzico di sale e con una spatola inglobateli senza smontarli al cioccolato. Versate in una teglia da 25 di diametro e cuocete a 170 per 35/40 minuti. Spolveratela con zucchero a velo o come piu vi piace.




domenica 16 novembre 2014

Bicchierini di crema mascarpone alla nutella, con biscotto sbriciolatoaromatizzato al caffè



Ai ai ai...avete ospiti improvvisi? Ecco un dessert pronto in 10 minuti






Per 8 bicchierini. Ho fatto 250 gr di mascarpone, 150 gr di zucchero , 160 gr di nutella. Lavorato tutto insieme. Sbriciolato 100 gr di biscotti (io Digestive) . In ogni bicchierino ho messo un po di biscotto sbriciolato , bagnato con due cucchiaini di caffè , messo crema. Decorato con altre briciole e chicchi di caffè al cioccolato. Pronti.










sabato 15 novembre 2014

Rosette soffiate con lievito madre

Rosette soffiate con lievito madre

Ingredienti per 9 rosette:
Primo impasto:
190 gr di acqua (io 200 gr)
350 gr di farina 0(io petra 1)
60 gr di lievito madre ben maturo e rinfrescato da 3 ore 

Secondo impasto:
Primo impasto
60 gr di farina 0 ( io petra 1)
20 gr di acqua (io 30 gr)
5 gr di sale
1 cucchiaino di miele

Procedimento:
Faccio prima delle premesse. Ho messo volutamente sia farina che acqua che c'erano nella ricetta originale e quelle usate da me, perché avendo usato la farina Petra 1 ha avuto bisogno di un pò di acqua in più rispetto ad una comune farina 0. Inoltre è un impasto che ha bisogno di 2 impasti a distanza di circa 10 ore, quindi conviene iniziare la sera prima per avere il prodotto finito la sera successiva. Importante di questo tipo di impasto è la forma a cilindro che viene data , ma anche la cottura al massimo del calore. Vi lascio in fondo anche il link del video dal quale ho preso la ricetta , dove ho visto bene come fare le forme.
Importante :
1. Se usate farina diversa dalla 0 o con w più alto di 280, fate attenzione alla quantità di acqua. 
2. Fate bene le pieghe 
3. Fate attenzione alla formatura dei cilindri. Stendere bene , deve essere una lingua lunga e fina e quando arrotolate deve essere ben stretto
4. Il forno deve essere caldissimo è molto importante per far esplodere in alto la rosetta e formare il buco interno.
4. Rendere umido l'ambiente interno al forno 

Passiamo all'impasto
Il primo impasto
Sciogliere il lievito madre in 100 gr di acqua, presi dal totale. Iniziare a mettere tutta la farina e pian piano il resto dell'acqua . Impastare bene fino a far diventare il panetto liscio e morbido. Pirlare e lasciare a temperatura ambiente per circa 2 ore. Ponete in frigo per 10 ore. ( io ho impastato il pomeriggio ho messo in frigo la sera. Però per questione di tempo ho tirato fuori dal frigo alle 14 del giorno successivo, quindi l'ho lasciato per più di 10 ore).

Il secondo impasto
Il giorno successivo ho tirato dal frigo e lasciato a ta per circa 2 ore. Poi messo in planetaria, il primo impasto, la farina, e l'acqua con il miele sciolto al suo interno. Mentre impastate mettete alla fine il sale. L'impasto deve risultare morbido e liscio. Pirlare e lasciare lievitare per 2 ore. A questo punto prendere l'impasto e dividete in tanti panetti da circa 90 gr ciascuno. Adesso viene la parte delicata, la formatura. Per ogni panetto stendere leggermente con il matterello e fare un giro di pieghe a 4, cioè piegare un lato verso l'interno coprendo meno della metà , fare la stessa cosa con l'altro lato( deve venire un rettangolo),infine chiudete a portafoglio  i lati più lunghi(sovrapporli). A questo
Punto stendere nuovamente il panetto e rifate altro giro di pieghe a 4. Stendete di nuovo , deve venire come una lingua molto lunga e arrotolare su se stesso in lunghezza. Deve venire un cilindro. Arrotolare ben stretto. A questo punto spalmate i vostri cilindri con un po' di olio. Coprite e lasciare lievitare per 2 ore. Passate le ore , prendere l'utensile per le Rosette( io ho usato il taglia mela) e premere su ogni cilindro dando la forma della rosetta. Mettere a lievitare per altre 2 ore ponendole con il taglio verso sotto. 50 minuti prima accendere il forno ponendo la pietra refrattaria a metà altezza. Posizionate un pentolino con acqua. Mettere la temperatura a 240 gradi. Sistemare le Rosette sulla pala di legno con il taglio rivolto verso l'alto e infornare. Dopo 10 minuti di cottura spruzzate un po' di acqua. Dopo altri 10 minuti spruzzate un altro po' di acqua. Dopo circa 20 minuti saranno pronte. 
Il video per vedere meglio le pieghe lo trovate su YouTube cercando Rosette soffiate con lievito madre. 

venerdì 14 novembre 2014

Crepes con filetto di merluzzo in salsa di tonno



Per le crepes (dose per 20 crepes in padella di diametro 14 cm)

Ingredienti
· 4 Uova
· 250 gr Farina
· 500 gr Latte
· 1 cucchiaino di Zucchero
· 50 gr Burro morbido(anche sciolto va bene)
· 1 pizzico Sale


Procedimento:
Mettere tutti gli ingredienti in un frullatore/minipimer e frullare fino a far diventare un composto liquido e omogeneo. Mettere in frigo per almeno 30 minuti. Passati i minuti di riposo, prendere una padella (oliarla un po’ , io ho usato quella in ceramica quindi non ho dovuto oliarla) e versare un po’ di composto. Cuocere da entrambe le parti e mettere da parte. Per il diametro della padella potete decidere di farla in una padella più grande, naturalmente comporterà una crepes più grande e un numero inferiore di crepes.


Filetto di Merluzzo e la crema al tonno


ingredienti

· 600 gr di filetti di merluzzo
· 150 gr di tonno sott’olio
· 50 gr di burro
· 200 ml di panna (io ho usato la crema di Soia)
· 1 limone
· sale
· pepe
· prezzemolo

procedimento

Mettete sul fuoco, in una larga casseruola, 2 litri di acqua con la buccia di limone, un po’ di sale e pepe. Bollite, abbassate la fiamma, unite il merluzzo e cuocete per circa 10 minuti.


Scolate il merluzzo e fatelo raffreddare in un piatto. Mettete il tonno sgocciolato con il burro, la panna e il succo di limone nel frullatore, azionate e frullate fino ad ottenere una crema.


Mettere tutto in una casseruola e riscaldare un po’.






Preparazione finale del piatto


Prendere due crepes e tagliarle a forma di quadrato, spalmare il merluzzo (ormai morbido dalla cottura) su una fetta, coprire con l’altra fetta quadrata di crepes (anche questo tagliato a quadrato). Rifinire il tutto con la crema di tonno e qualche decorazione con la parte residua della crepes tagliata.




















mercoledì 12 novembre 2014

Ciambellone rustico

Fatto con il lievito madre è un impasto molto simile ad un Ciambellone. Nell'impasto ho messo anche ricotta

Ciambellone rustico 
100 gr di lievito madre
150 gr di latte 
100 gr di acqua 
300 gr di farina
5 gr di sale
200 ml di panna di riso
100 gr di ricotta
100 gr di formaggio  
100 gr di prosciutto a cubetti 

Procedimento
Sciogliere il lievito madre nel latte, mettere la farina e iniziate ad impastare inserendo man mano l'acqua, il sale, la panna e la ricotta. L'impasto risulterà abbastanza liquido, come un Ciambellone. Mettere infine formaggio e prosciutto. Inserire l'impasto in uno stampo da ciambella e lasciare lievitare fino al raddoppio. Cuocere in forno a 200 gradi per 30 minuti. 


Rustici di pasta brioche Palermitana

Questi sono gli altri rustici fatti con la pasta brioche Palermitana di ieri. Cannoli con il würstel , panini e cornetti ripieni.


Ingredienti :

600 gr di farina 00
400 gr di farina manitoba
(Io ho fatto tutta farina Petra 1)
240 gr di lievito madre (25 gr di lievito di birra )
500 ml di acqua
100 gr di strutto
80 gr di zucchero
20 gr di sale


Procedimento :
Sciogliere il lievito madre in un poco di acqua. Inserire la farina e l'acqua alternando i due ingredienti, sempre impastando inserire anche lo zucchero e il sale. Aspettare che l'impasto sia ben incordato per inserire per ultimo lo strutto, a fiocchetti e inserendo il successivo dopo che il precedente sia stato ben assorbito. Continuate ad impastare per altri 15 minuti. Alla fine otterrete un impasto morbido e liscio.A questo punto capovolgere l'impasto su una spianatoia, formare una palla e metterla a lievitare in un luogo caldo fino al raddoppio(in forno spento con lucina accesa e una ciotola di acqua calda). A questo punto stendere un rettangolo, tagliare a piacere a seconda delle forme che desiderate ricavare. Per i cannoli basta tagliare delle strisce piccole e arrotolare intorno al würstel , per i panini basta ricavare dei quadrati, mettere la faccia al centro e chiederli a palla, per i cornetti fare dei triangoli, farcire e chiudere come per i cornetti . Fare lievitare per altre 2 ore. Infornare a 200 gradi per 20 minuti circa. 

lunedì 10 novembre 2014

Treccia brioche ripiena. Pasta brioche palermitana



Questa Pasta Brioche è perfetta per piccola pasticceria, quella palermitana. Qui metterò la ricetta con le dosi su 1 kg di farina. io ho fatto metà della dose e il procedimento con lievito madre.




Ingredienti :

600 gr di farina 00
400 gr di farina manitoba
(Io ho fatto tutta farina Petra 1)
240 gr di lievito madre (25 gr di lievito di birra )
500 ml di acqua
100 gr di strutto
80 gr di zucchero
20 gr di sale


Procedimento :
Sciogliere il lievito madre in un poco di acqua. Inserire la farina e l'acqua alternando i due ingredienti, sempre impastando inserire anche lo zucchero e il sale. Aspettare che l'impasto sia ben incordato per inserire per ultimo lo strutto, a fiocchetti e inserendo il successivo dopo che il precedente sia stato ben assorbito. Continuate ad impastare per altri 15 minuti. Alla fine otterrete un impasto morbido e liscio.A questo punto capovolgere l'impasto su una spianatoia, formare una palla e metterla a lievitare in un luogo caldo fino al raddoppio(in forno spento con lucina accesa e una ciotola di acqua calda). Una volta lievitato, stendere con il mattarello a forma di rettangolo, tagliare in tre parti uguali  in  lunghezza e in larghezza. 

Farcire ogni striscia con un ripieno a piacere( io ho fatto ricotta, pezzetti di fontal, prosciutto a cubetti), chiudere la striscia ripiena. Otterrete tre cordoni ripieni, e con quelli formerete la treccia. Chiuderla su se stessa e inserirla in una teglia da ciambella. Fare lievitare per altre 2 ore. Infornare a 200 gradi per 30 minuti circa. 




domenica 9 novembre 2014

Crostata al cacao con crema agli amaretti


Per la Frolla al cacao

Ingredienti:

  • 150g di cacao in polvere
  • 2 uova
  • 100g di zucchero semolato
  • 200g di farina
  • 120g di burro

Preparazione:

 Mettere nella planetaria  il burro con lo zucchero e lavorarlo fino a quando non diventa spumoso. Aggiungere le uova una alla volta. Infine , sempre continuando ad impastare, la farina setacciata con il cacao in polvere. Se dovesse risultare un po sbricioloso, aggiungere un goccino di acqua. 
Prendere la pasta frolla, metterla all’interno di una ciotola o avvolta dalla pellicola trasparente e riporla in frigo per 20-30 min
Successivamente stenderla e creare torte e biscotti

Consigli:

  • Solita cottura: 180° per 25-30 min circa
  • Se utilizzate il cacao amaro, risulterà una frolla un po amara. Quindi se preferite una frolla più dolce consiglio di utilizzare un cacao zuccherato o in ugual misura, diminuite la quantità di cacao aumentando quella della farina. 


Per la Crema Di Amaretti

Dose per 6 persone.
Ingredienti: 200gr. di amaretti, 500gr. di latte, 40 gr di maizena, 20 gr di farina, , 4 tuorli, 150gr. di zucchero, 2 cucchiai di liquore all'amaretto.

Procedimento: ridurre gli amaretti in polvere ( io l'ho fatto con il bimby), mettere da parte. In una ciotola sbattere i tuorli con lo zucchero fino a far diventare un composto spumoso,aggiungere la maizena e la farina precedentemente setacciate , gli amaretti polverizzati e un goccio di latte e continuare a sbattere. In una casseruola mettere il latte e scaldarlo a fuoco lento, iniziare a versare il composto e girare sempre a fuoco lento. Cuocere sempre girando fino a densità desiderata. Versare in una ciotola la vostra crema, coprire con pellicola trasparente a contatto e lasciare freddare. 



Frolla con solo albumi

Quante volte vi siete chiesti...e adesso cosa faccio con tutti questi albumi. Ecco questa può essere una soluzione. Frolla con albumi.


Ingredienti
  • 500 gr di Farina
  • 170 gr di burro freddo
  • 170 gr di albumi
  • 170 gr di zucchero
  • scorza di limone
Procedimento:
Setacciare la farina in una ciotola capiente e lavorarla con il burro freddo fino  ad ottenere un impasto “sabbioso”. Praticare un buco al centro e versarvi zucchero, albumi e scorza di limone. Impastare velocemente fino ad ottenere un impasto omogeneo. Avvolgere l’impasto nella pellicola trasparente e fare riposare in frigo per più di mezz’ora.

sabato 8 novembre 2014

Focaccia ad impasto molle

Questa focaccia é molto semplice . Un impasto idratato al massimo ma che necessita di una lievitazione direttamente nello stampo da torta



Focaccia bianca impasto molle
Per uno stampo per torta da 25 cm
Ingredienti:

100 gr di lievito madre,
270 gr di acqua,
320 gr di farina Petra 1 ,
15 gr di olio evo,
7 gr di sale.

Procedimento: 
sciogliere nella ciotola il lievito madre con un poco di acqua. Aggiungere man mano acqua e farina continuando ad impastare. Aggiungere quindi il sale e alla fine l'olio. Finite di impastare quando quest'ultimo sarà ben assorbito. L'impasto risulterà molto molle, deve essere così. Versare l'impasto nello stampo foderato con della carta da forno e lasciate lievitare in luogo caldo e riparato fino al raddoppio( io uso il forno con dentro una caraffa piena di acqua bollente), io ho impastato alle 15 e cotto alle 19,30. Prima di cuocere spennellare la superficie con olio e mettere un po' di rosmarino. Cuocere a 200 gradi per circa 40 minuti. 




mercoledì 5 novembre 2014

Polpette di zucca dal cuore filante

Tempo di zucca..tempo di ricette con la zucca!!! Ho provato questa ricetta, delle polpette molto gustose e che piaceranno a grandi e piccini....facili...facili...


Ingredienti per circa 20 polpette 

martedì 4 novembre 2014

Panini all'olio a lievitazione naturale

Finalmente...panini all'olio come dico io...no veramente come li chiede mia figlia.


Ingredienti: 
400 gr di farina Petra 1 
15 gr di sale
12 gr di zucchero
70 ml di olio
200 ml di latte tiepido
120 gr di lievito madre rinfrescato

Procedimento:
Sciogliere nella ciotola della planetaria il lievito madre con il latte. Aggiungere piano piano e alternando la farina e l'olio e lo zucchero. Alla fine il sale. Impastare per almeno 15 minuti, prima con la foglia e poi con il gancio. L'impasto dovrà risultare liscio e morbido. A questo punto ribaltare su una spianatoia, pirlare e mettere a lievitare per circa 3 ore. Passate le ore, prendere l'impasto e stenderlo con un mattarello a forma di rettangolo. Ricavare tanti piccoli rettangoli, e per ognuno di essi prendere i due angoli più piccoli, porli verso l'interno e arrotolare su se stesso( come per le forme dei filoni). Porre il filoncini su una teglia e lasciare lievitare tutta la notte a ta( sempre che le ta sia un po bassa, in estate conviene mettere in frigo e riprendere la lievitazione il mattino successivo). La mattina seguente saranno ben lievitati. Spennellare con un emulsione di olio e acqua, cuocere in forno a 180 gradi per 20 minuti.

Mini Plumcake alla crema nocciola e cacao

Ingredienti per uno stampo da 28 X 11 cm o per 12 mini plumcake e uno stampo da 20*10.

Burro 100 gr 

Farina tipo 00, 250 gr


Cacao in polvere amaro 25 gr

Lievito chimico in polvere 12 g

Miele 50 g

Crema nocciola e cacao bio 100 g(tipo nutella)

Sale 1 pizzico

Zucchero 200 g

Uova 5 uova a temperatura ambiente

Procedimento: 

Mettere in una ciotola le uova e lo zucchero e montare fino a quando il composto diventerà spumoso. A parte setacciare farina, cacao e lievito. Intanto sciogliere il burro e successivamente amalgamarlo con la nutella e il miele. A questo punto con un cucchiaio mettere nel composto di uva montate gli ingredienti in polvere e amalgamare bene. Infine mettere il composto di burro,nutella,miele e finire di amalgamare tutto. Versare un po di impasto nei mini plumcake, deve essere poco meno della metà, mettere un cucchiaino di crema bianca spalmabile,chiudere con un altro po di impasto. Quello che rimaneva l'ho versato in punto stampo da plumcake medio. Forno 180 gradi,Cuocere quelli piccoli 30 minuti, quello medio 50 minuti( se ne fate uno grande a 50 minuti), fate sempre la prova stecchino. A cottura ultimata, l'interno con la crema sarà un po indurito, però si sarà creata una fossetta, per cui con una sac-á-poche con bocchetta lunga potete inserire dalla parte di sotto del plumcake altra crema o nutella. 



Gonfiotti al cacao ripieni di nutella

Idea data da una carissima ragazza Lyuba Radeva con le sue ciambelline fritte veloci velosi. Ho preso spunto da quella ricetta ed ho realizzato la  mia.La ricetta non ha dosi in grammi appunto perchè è nata per caso. Adesso metterò queste dosi..sicuramente li rifarò ma pesando tutto.




Ingredienti per 10 Gonfiotti:
 1 uovo
5 cucchiai di latte
3 cucchiai di zucchero
2 cucchiai di cacao amaro
1/2 bustina di lievito per dolci
Farina 00 qb

Procedimento:
Inserire tutti gli ingredienti, tranne la farina, nel bicchiere del minipimer e frullare tutto. Successivamente inserire tanta farina fino a far diventare l'impasto denso come quello del plumcake. Io avrò inserito circa 10 cucchiai di farina, però conviene inserire un cucchiaio alla volta per verificare la densità man mano. Pronto l'impasto friggere in abbondante olio , versando un pò di impasto alla volta con un cucchiaio.

domenica 2 novembre 2014

Torta di grano saraceno con marmellata di ciliegie

 Non pensavo fosse così buona...e invece 😋😋😋😋😋


Per uno stampo da 26 cm
Ingredienti:
200 gr di farina di grano saraceno
50 gr di farina integrale
6 uova
250 gr di zucchero di canna
250 gr di mandorle 
250 gr di burro
Marmellata di ciliegie qb

Procedimento: iniziamo con montare gli albumi a neve, mettere da parte. Sciogliere il burro e tritate finemente le mandorle. In una ciotola mettere il burro sciolto con lo zucchero e amalgamare bene. Incorporare i tuorli uno alla volta, quindi aggiungere la farina, le mandorle tritate. Adesso unire al composto , pian piano, gli albumi montati a neve. Versare il composto  in una tortiera precedentemente imburrata e infarinata. Distribuite adesso qualche cucchiaio di marmellata. In forno a 180 gradi per 45 minuti. 


Pane con sfarinato integrale Senatore Cappelli


Ingredienti: 50 gr di lievito madre appena rinfrescato, 200 gr di farina integrale bio, 300 gr di farina sfarinato integrale Senatore Cappelli, 100 gr di farina Petra 1 , 420 gr di acqua , sale qb.

Procedimento: sciogliere nella ciotola della planetaria il lievito madre con un po di acqua . Mettere le farine, precedentemente setacciate, il resto dell'acqua e azionare la planetaria con la foglia. Mettere per ultimo il sale e continuare ad impastare fino ad incordatura. Spegnere e ribaltare l'impasto su una spianatoia con farina. Fate un giro di pieghe, pirlare e mettere in un contenitore chiuso in frigo fino al giorno dopo. Nel pomeriggio del giorno dopo togliere dal frigo e lasciare 2 ora a temperatura ambiente. Quindi ribaltare l'impasto su una spianatoia spolverata di farina e fare un giro di pieghe, pirlare e lasciare riposare per 30 minuti. Fare la forma di filone e mettere nel cestino da lievitazione con la chiusura rivolta verso l'alto, Lasciare riposare per altre 2 ore. Riscaldare il forno a 220 gradi cercando di vaporizzare per rendere l'ambiente umido. Ribaltare delicatamente il filone su una teglia, fare i tagli e infornare per circa 40 minuti circa 200 gradi .




sabato 1 novembre 2014

Nepitelle Calabresi

Nepitelle Calabresi

Le "Nepitelle" sono dolci tradizionali della provincia di Catanzaro e Crotone. Sono dei dolcetti con una base di frolla. Il ripieno invece è la caratteristica particolare. Composto da un mix di sapori e aromi. Proprio il ripieno assume delle varianti in  base alle diverse località Calabresi in cui si preparano. Inoltre si dovrebbe usare nell'impasto del ripieno il vino cotto, ma non trovandolo si sostituisce con la marmellata di amarene/ uva.  Anche la frolla può essere fatta con uova, senza uova, con lo strutto o con il burro. 



Ma passiamo alla ricetta: 
Ingredienti per 20 nepitelle
Per la pasta frolla:
250 gr di farina 00
150 gr di zucchero
100 gr di burro a temp. Amb.
1 tuorlo
1 uovo intero
Un pizzico di lievito
Scorza di limone
1 pizzico di sale 
Per il ripieno:
150 gr di uva passa
70 gr di cioccolato fondente
70 gr di gherigli di noci
70 gr di mandorle 
1/2 cucchiaino di cannella
2 cucchiai di caffè 
1 cucchiai di rum
2 cucchiai colmi di marmellata di amarene

1 tuorlo per spennellare. 

Procedimento
Iniziamo il giorno prima nel preparare il ripieno, deve riposare in frigo. Mettiamo l'uva passa in una ciotola con acqua e lasciamola per 10 minuti. Nel frattempo tritiamo cioccolato, noci, mandorle. Dopo il riposo dell'uva passa, strizziamola bene e mettiamola in una ciotola con tutti gli altri ingredienti. Amalgamiamo bene e chiudiamo. Mettiamo in frigo fino al giorno dopo o se in giornata, almeno 3 ore in frigo. 
Passiamo ora alla frolla. Mettiamo la farina a fontana e tagliamo il burro morbido. Iniziamo a impastare ottenendo un composto sbricioloso. A questo punto mettiamo il tuorlo, l'uovo intero, lo zucchero, il lievito, la scorza di limone ,un pizzico di sale. Impastiamo fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo. Chiudiamo nella pellicola e mettiamo in frigo per 30 minuti. Dopo il riposo, riprendere il panetto e stenderlo con il matterello ottenendo una sfoglia sottile. Con un taglia pasta rotondo di diametro di  10 cm. Io ho fatto dei rettangoli, ma solo perché avevo un utensile che mi aiutava successivamente a renderli a mezza luna. 

Fare dei dischi, mettere un po' di ripieno e chiudere bene sigillando i bordi. Verranno delle mezze lune. Porle su una teglia. Prima di infornare spennellare con un tuorlo. Cuocere a 200 gradi per circa 20 minuti. 

Visualizzazioni totali

Networked blogs

Anche su instagram

Instagram