Pasticcini al cioccolato con crema di pistacchio.
Base pasta biscotto al cacao, farcitura crema di pistacchio. Spolverati con granella di nocciole e zucchero a velo.
Ingredienti :
Pasta biscotto al cacao
4 uova
80 gr di zucchero
25 gr di cacao amaro in polvere
10 gr di miele
semi di 1/2 bacca di vaniglia
35 gr di farina
Per la farcitura:
Crema pistacchio al formaggio morbido
125 gr di formaggio morbido tipo Philadelphia
100 gr di zucchero
4 cucchiai di crema di pistacchio
2 fogli di gelatina
gocce di cioccolato qb
Per la finitura
Granella di nocciole qb
Zucchero a velo qb
Procedimento
Iniziamo con il preparare la pasta biscotto al cacao.
In una ciotola mettere gli albumi e montare con metà dello zucchero. In un altra ciotola montare i tuorli co l'altra metà di zucchero. Una volta montati i tuorli iniziare a mettere il cacao, il miele, la vaniglia e infine la farina. Continuare a montare a velocità molto bassa fino ad amalgamare il tutto. A questo punto prendere gli albumi montati e iniziare a metterli nella ciotola con gli altri ingredienti. In questa fase faccio sempre a mano perchè è molto importante girare piano per non smontare il composto.
Una volta pronto, mettere l'impasto in una teglia rettangolare ricoperta da carta forno e cercare di livellare, sempre delicatamente. cuocere in forno per 10 minuti a 200 gradi.Una volta cotto, togliere dal forno e lasciare raffreddare.
La farcitura di crema al pistacchio
Mettere in una terrina il fomaggio morbido con lo zucchero e iniziare ad amalgamare. Aggiungere 4 cucchiai di crema di pistacchio continuado a girare. Quando tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati, aggiungere la gelatina (precedentemente sciolta in un pentolino) e le gocce di cioccolato. Mattere in frigo a riposare per almeno 2 ore.
Composizione del dolcetto.
Prendere il rettangolo di pasta biscotto e tagliare tanti piccoli quadrati. Ogni quadrato sarà la base del vostro dolcetto e la chiusura superiore. Posizionare la base su un pirottino per pasticcini e con l'aiuto di una sac-à-poche iniziaere a farcirlo cercando di fare un movimento concentrico. Chiudere con un altro quadratino di pasta biscotto e rifinire con una goccia di crema , granella di nocciole. Fatti tutti i pasticcini, spolverate con zucchero a velo.