Cerca nel blog

Translate

giovedì 11 settembre 2014

Focaccia bianca con lievito madre

Ecco la focaccia bianca con i pomodorini. Buonaaaa! Fatta maturazione in frigo di 12 ore e poi a ta per altre 3 ore.


Ingredienti: 90 gr di lievito madre rinfrescato, 250 gr di farina di grano duro biologica, 250 gr di farina 0 biologica, 380 gr di acqua, 2 cucchiai di olio, sale qb.


Procedimento: 
Sciogliere nella planetaria il lievito madre in 100 gr di acqua presi dal totale, inserire le farine setacciate e il resto dell'acqua e impastare con la foglia. Inserire successivamente sale e olio e continuate ad impastare. Quando l'impasto avrà iniziato ad incordarsi alla foglia, sostituire con il gancio. Impastare ancora fino ad incordatura. Spegnere la planetaria. L'impasto risulterà molto morbido, ribaltarlo su una spianatoia spolverata di farina. Aiutatevi con un tarocco e altra farina e iniziate con una seria di pieghe, l'impasto inizierà pian piano a prendere struttura. Pirlare e mettere in un contenitore e in frigo fino al giorno successivo.


 Il giorno dopo togliere il contenitore dal frigo e lasciare a ta per un paio di ore. Dopo prendere l'impasto e, delicatamente, ribaltarlo su una teglia. Con i polpastrelli stendere l'impasto e lasciare per un altro po' ( io mezz'ora il tempo di far riscaldare il forno). Farcire con pomodorini, origano ed olio, infornare a 200 gradi per 20 minuti circa.


Nessun commento:

Posta un commento

Visualizzazioni totali

Networked blogs

Anche su instagram

Instagram