Cerca nel blog

Translate

lunedì 16 giugno 2014

Pane farina 0 e farina Petra 9 cotto su pietra refrattaria


Ecco il mio pane, ormai la ricetta collaudata, cambio farina,cambio modalità di lievitazione, diminuisco la dose di lm e vai... Risultato sempre ottimo.


Ingredienti:
200 gr farina Petra 9
100 gr farina 0
50 gr lm
215 gr acqua
1 cucchiaino di malto
1 cucchiaino di sale.

Procedimento: sciogliere il lm in tutta l'acqua aiutandovi con la foglia della planetaria. Inserire le farine setacciate e andare di foglia. Mettere il malto e continuare ad impastre.minfine mettere il sale. Quando l'impasto inizierà ad agganciarsi alla foglia, cambiare con il gancio e continuare ancora per circa 5/7 minuti. Spegnere, ribaltare l'impasto su una spianatoia comparsa di farina, fare un giro di pieghe, pirlare e mettere in una ciotola coperta a lievitare. Al raddoppio, il mio ci ha impiegato circa 5 ore.
 Ribaltare l'impasto su una spianatoia cosparsa di farina, dare la forma di filone e con la chiusura rivolta verso l'alto lasciare riposare per circa 1/2 ora. Accendere il forno a 259 gradi con dentro la pietra refrattaria, quando caldo  ribaltare il pane sulla pala ricoperta da carta da forno. Fare attenzione che la chiusura del pane deve essere rivolta verso il basso. Fare quindi i tagli con un coltello e infornare sulla pietra per 45 minuti abbassando la temperatura del forno a 220 gradi.





Nessun commento:

Posta un commento

Visualizzazioni totali

Networked blogs

Anche su instagram

Instagram