Cerca nel blog

Translate

giovedì 5 giugno 2014

Pane con farina Petra 9 e farina integrale con esubero di lm

Avevo parecchio esubero in frigorifero ed ho deciso di fare un pane e cuocerlo in pentola. La pentola in questione è in ceramica.


Ingredienti:

400 gr esubero lm
300 gr farina  integrale
360 gr farina Petra 9
512 gr acqua
12 gr di sale.



Procedimento: 
spezzettare il lm nella ciotola della planetaria mettere un po' di acqua e azionare con la foglia. Appena sciolto iniziare a mettere una parte di farina, intervallando con l'acqua fino ad esaurimento di farina e acqua. Quando comincia ad aggrapparsi alla foglia , fermare la planetaria e mettere il sale. Finire di impastare. Ribaltare l'impasto su una spianatoia con farina e fare un giro di pieghe. 
Asciare riposare circa mezzoretta e rifare un altro giro di pieghe. Pirlare l'impasto, mettere nel contenitore, io nella pentola. Fare taglio a croce e lasciare lievitare dentro il forno spento. Al raddoppio, il mio in 4 ore. Prendere l'impasto ribaltare su una spianatoia con farina stendere delicatamente l'impasto e fare un giro di pieghe. Pirlare nuovamente, mettere dentro la pentola , la mia pentola in ceramica, fare tagli. Accendere il forno a 220 gradi e infornare. Cuocere per circa 35 minuti con coperchio, 10 minuti senza coperchio.





Nessun commento:

Posta un commento

Visualizzazioni totali

Networked blogs

Anche su instagram

Instagram