Cerca nel blog

Translate

lunedì 23 giugno 2014

Pane con farina Petra 9 e esubero di lm. Pre impasto

Volevo fare il pane con esubero di 5 giorni ma era pochissimo, solo 20 gr, allora ho provato a fare il alone facendo ipun pre impasto la sera prima.
 
Ingredienti: 20 gr di esubero di lm, 300 gr farina Petra 9, 210 gr di acqua, sale qb.

Procedimento: la sera prima sciogliere il lm in 100 gr di acqua, mettere 100 gr di farina (presi dal totale) impastare con un cucchiaio, chiudere il contenitore e in frigo fino alla mattina successiva. La mattina togliere da frigo, mettere il resto dell'acqua e della farina. Impastare e alla fine mettere il sale.
Mettere l'impasto su una spianatoia cosparsa di farina e cominciare a fare un giro di pieghe. L'impasto risulta molto morbido, quindi continuare a fare le pieghe aiutandovi con un pò di farina di semola. Pirlare l'impasto e mettere a lievitare dentro il forno con lucina accesa. Quando l'impasto sarà raddoppiato, ribaltare su una spianatoia spolverata di farina, stenderlo leggermente e creare la forma del filoncino, lasciare riposare per circa 1 ora con la chiusura rivolta verso l'alto. Intanto accendere il forno a 250 gradi, riscaldare la pietra refrattaria. Dopo circa 30 minuti aver acceso il forno, prendere delicatamente il filoncino e ribaltarlo sulla pala per infornare con la chiusura rivolta verso il basso. Praticare i tagli sul filone, spruzzare con acqua l'interno del forno e adagiare il filoncino sulla pietra. cuocere a 250 gradi per i primi 10 minuti, 200 gradi per altri 35 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento

Visualizzazioni totali

Networked blogs

Anche su instagram

Instagram