Cerca nel blog

Translate

domenica 25 maggio 2014

Panini al latte con Lm


Quando usavo il lievito di birra facevo spesso i panini al latte. Ottimi per la merenda dei bambini. Ho quindi preso la ricetta originale l'ho trasformata con il lievito Madre. Differenze? Due  mondi diversi

Ingredienti: 500 gr farina Petra 3( Manitoba va bene per chi non ha la Petra), 150 lm solido, 40 gr zucchero, 280 gr latte, 50 gr burro,vaniglia, un pizzico di sale.


Procedimento: scaldare il latte( lasciatene un po' da parte per sciogliere a parte il lm) con vaniglia e sciogliere dentro il burro, non deve essere troppo caldo quindi una volta sciolto il burro lasciare intiepidire. Nel frattempo sciogliere nella ciotola della planetaria il ml con un po' di latte. Successivamente nella ciotola della planetaria aggiungere un po' di farina e azionare con il ganglio. Man mano aggiungere in tre,quattro volte il latte,la farina e infine lo zucchero. Impastare per almeno 12 minuti. L'impasto dovrà risultare morbidissimo e lucido ma non appiccicoso. Una volta pronto ribaltarlo su una spianatoia con farina, fare pieghe s&f, parlare e mettere in un luogo caldo a lievitare fino al raddoppio.
Prima
Dopo 4 ore

Una volta lievitato rimettere su una spianatoia formare un salsicciotto. Tagliate piccole rondelle ognuna delle quali appiattite un po'. Io le ho farcite alcune con cioccolato e altre con confettura, però di possono fare anche vuoti.

Chiudete su se stesso e formate la pallina

Mettete a lievitare ancora per 2 ore, comunque fino al raddoppio, su una teglia. Prima di infornare spennellate con un tuorlo sbattuto con aggiunta di latte. Cuocere  a 180 gradi per 20 circa.



Nessun commento:

Posta un commento

Visualizzazioni totali

Networked blogs

Anche su instagram

Instagram