Cerca nel blog

Translate

giovedì 22 maggio 2014

Pane di semola rimacinata fatto con esubero di lm

Ecco la ricetta del Pane fatto con esubero di Lievito Madre.
Se il vostro lievito è bello arzillo si può anche azzardare a fare questa ricetta. Basta riattivare il vostro esubero con un pò di acqua e farina presa dal totale e lasciarlo riposare circa mezz'ora.

Passiamo quindi alla ricetta

Ingredienti :250gr farina 0,250 gr di farina di semola rimacinata, 350 gr di acqua, 80 gr esubero lm,un cucchiaino di sale,2 cucchiai di olio.


Prima di impastare:
Riattivare leggermente il vostro esubero facendo un piccolo impasto con 80 gr di esubero di lm, 80 gr acqua, 80 gr farina(acqua e farina prese dal totale), lasciare riposare circa una mezzora.

 
Procedimento:

 
Aggiungere al pre impasto tutta l'acqua e mettere man mano farina e mescolare con un cucchiaio. Quando la farina avrà assorbito tutta l'acqua mettere sale, continuare a impastare sempre con il cucchiaio. Una volta fatto l'impasto, cerchiamo con il cucchiaio di fare le pieghe s&f in ciotola.Coprire la ciotola e in frigo fino al giorno dopo.
Il giorno dopo toglere dal frigo ribaltare su una spianatoia e dare la forma. Lasciare riposare circa 1 ora coperto da un canovaccio.Intanto accendere il forno e portarlo alla massima temperatura con un pentolino di acqua per creare la giusta umidità. Passato l'ora di riposo eseguire i tagli alla vostra pagnotta/filone e infornare nella parte bassa del forno a 200 gradi per 45 minuti circa.

 

Nessun commento:

Posta un commento

Visualizzazioni totali

Networked blogs

Anche su instagram

Instagram