Cerca nel blog

Translate

martedì 6 maggio 2014

Flauti al Cioccolato con farina Petra 1

Buongiorno,
avevo voglia di sperimentare una ricetta dove veniva usato il LdB e trasformarla con il lievito madre. Ho preso la ricetta dal sito Gnam Gnam ed ho fatto la conversione e poi ho creato i Flauti.



Ingredienti: 450 farina Petra 1, 148 gr di Latte tiepido, 158 gr di Lievito Madre rinfrescata, 70 gr zucchero, 80 gr di burro a temperatura ambiente, 2 uova, buccia d'arancia grattugiata oppure un pizzico di vanillina.


Procedimento: Sciogliere il LM in un pò del latte tiepido e lo zucchero. Mettere nella planetaria la farina setacciata e inserire il LM sciolto e il resto del latte e cominciate a impastare con la foglia. Aggiungere quindi le uova, leggermente sbattute, in tre riprese aspettando che venga assorbita bene prima di inserire le altre uova. Una volta amalgamati tutti questi ingredienti cambiare la foglia con il gancio e riprendete a impastare. Inserire il burro a piccoli pezzi aspettando di inserire il successivo quando il precedente è stato assorbito. Impastare fino a quando il composto risulta liscio e omogeneo. Successivamente mettere l'impasto su una spianatoia leggermente infarinata, fare un giro di pieghe, pirlare e mettere a lievitare in luogo caldo fino al raddoppio.

Impasto prima della lievitazione





 Una volta lievitato( io ho lasciato lievitare 5/6 ore),stendere un rettandolo, tagliare tanti piccoli rettangoli(la dimesione la potete scegliere a piacere a seconda la dimesione del flauto che volete ottenere, tagliare a piccole strisce la parte più corta del rettangolo. Mettere delle scaglie di cioccolato dalla parte del rettandolo non tagliato e arrotolare su se stesso. Mettere i flauti su una leccarda da forno, coprire con pellicola trasparente e lasciare lievitare altre 2 ore. Accendere il forno e cuocere a 180° per circa 20 minuti o comunque fino a doratura.

Nessun commento:

Posta un commento

Visualizzazioni totali

Networked blogs

Anche su instagram

Instagram