Cerca nel blog

Translate

domenica 30 marzo 2014

Pizza ripiena con pasta brioche Palermitana con LM

Io adoro la pasta Brioche Palermitana. Ogni volta che l'estate scendo in Sicilia vado sempre alla ricerca di queste brioche, dolce e salate sono fantastiche. Oggi ho voluto provarla con un piccolo esubero di LM che avevo.

Ingredienti: 260 gr di farina 00, 50 gr di esubero di lm(fatto un lievitino con 50 gr acqua e 50 gr di farina 00), 100 gr latte, 10 gr miele, un cucchiaino raso di sale, 12 gr di zucchero,35 gr di strutto. Per il ripieno: 50 gr tra spinaci e bieta lessati, 125 gr di stracchino, 200 gr di filomcino di mozzarella.

procedimento: ho iniziato la mattina facendo un lievitino con l'esubero di Lm, quindi ho mischiato con una forchetta 50 gr di esubero, 50 gr acqua,50 gr di farina 00. Dopo circa 3 ore ho iniziato ad impastare. Ho messo nella planetaria lievitino, latte, miele, zucchero ed ho iniziato con la foglia. Dopo ho inserito la farina e il sale. Alla fine ho messo lo strutto. Una volta assorbito lo strutto e cambiato con il gancio fino ad incordatura. Ci sono voluti circa 30 minuti. Alla fine l'impasto risultava bianco lucido.. una meraviglia. Ho mesoo in una ciotola a lievitare dentro il forno con lucina accesa per 5 ore(fino al raddoppio). Trascorso il tempo ho preso l'impasto e l'ho diviso in due parti, una più grande per la bse e una più piccola pre chiudere. Ho preso una teglia rotonda da 24 cm, ho steso l'impasto più grande su un foglio di carta da forno e ho messo in teglia. Ho farcito con verdura, stracchino e mozzarella, ho steso l'altro impasto e chiuso. Ho bucherellato e rimesso in forno spento per un altra ora. Prima di infornare ho spennellato la superficie con un uvo. In forno a 180 per 30 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento

Visualizzazioni totali

Networked blogs

Anche su instagram

Instagram