Cerca nel blog

Translate

mercoledì 22 aprile 2015

Pasticcino crema e fragole

Tempo di fragole e tempo di un dolcino fresco...ecco con qualche ritaglio di pan di Spagna, crema pasticcerá , marmellata di fragole e fragole fresche...ecco il dolcino


Ingredienti per 10 pasticcini:

Crema pasticcerá 
Per la crema pasticcera
400 gr di latte,
4 tuorli,
50 gr di maizena,
150 gr di zucchero,
1/2 scorza di limone.

Pan di Spagna
basta sostituire i 30 gr di cacao con uguale farina

In più 
Confettura di fragole qb
10 Fragole fresche 

Procedimento: 
Iniziamo preparando la crema mettendo in una casseruola il latte con la scorza di limone, accendere e riscaldare, nel frattempo montiamo i tuorli con lo zucchero e quando saranno belli spumosi aggiungere la maizena e mescoliamo bene senza che si formino i grumi. Quando il latte sarà ben caldo , iniziare a versare il composto di uova girando bene e continuando a cuocere fuoco lento e mescolando fino a quando la crema risulterà ben densa. Versare la cema ancora calda in una ciotola, coprire con pellicola trasparente direttamente a contatto con la crema. Lasciare raffreddare. Preparare intanto il pan di Spagna, se si vuole si può utilizzare una teglia quadrata 22x22, e lasciare raffreddare. 
Montare il dolce
Tagliare il pan di Spagna in due orizzontalmente , per avere una base più sottile. Con un coppa pasta quadrato ricavare 20 quadrotti. Per ogni quadrato , con l'aiuto di una sac-á-poche , creare uno strato di crema. Chiudere con un altro quadrato di pan di Spagna. Rifinire con della confettura di fragole, un ciuffo di crema e una fragola fresca. Fare per tutti i quadrotti , in tutto saranno 10 pasticcini. 

Nessun commento:

Posta un commento

Visualizzazioni totali

Networked blogs

Anche su instagram

Instagram