Cerca nel blog

Translate

venerdì 24 aprile 2015

Croissant semi integrale a lievitazione naturale

Ricetta del croissant Francese sfogliato modificato per la farina che per una parte ho usato semi integrale e per lo zucchero. Ho sostituito con zucchero di canna e in quantità inferiore 


Ingredienti:

300 gr di Farina W400,
150 gr di farina integrale,
90 gr di lievito madre rinfrescato almeno due volte,
8 gr di sale,
15 gr di zucchero,
160 gr di acqua(ho usato 10 gr di acqua in più perché usato la w400 che è una farina molto forte),
25 gr di burro

Inoltre:
250 gr di burro per la sfogliatura 
1 uovo per la spennellatura finale


Procedimento:

Sciogliere il lievito madre con tutta l'acqua. Inserire dunque tutti gli ingredienti tranne il burro e iniziare ad impastare con il gancio a foglia. Quando l'impasto sarà bello liscio ed omogeneo, cambiare con il gancio a foglia e continuare ad impastare. A questo punto inserire il burro piano in due tre volte. Fino a completo,assorbimento. Impastare almeno 20/25 minuti. 


Porre in una ciotola, coprire con pellicola e mettere in frigo per 6 ore.


Circa 10 minuti prima di tirar fuori l'impasto, prendere il burro, porlo tra due fogli di carta forno e aiutandosi col mattarello battendo, portarlo ad un rettangolo (il rettangolo del burro dovrà essere più piccolo di quello dell'impasto). Il burro deve essere morbido ma non troppo.

A questo punto tirar fuori l'impasto e col mattarello, stenderlo in un rettangolo.Prendere il burro e posizionarlo sul rettangolo di impasto, deve occupare i 2/3 inferiori di questo, facendo bene attenzione a lasciare 1 cm. libero di lato. 



Piegare sul burro la parte superiore dell'impasto. Sovrapporre ora su questa, la parte di impasto coperta dal burro.
Porre in frigo il panetto ottenuto per 10 minuti.
Tirarlo fuori dal frigo e posizionare il "pacchetto" davanti a voi, avendo cura che la parte aperta sia alla vostra destra. stendere con il mattarello a rettangolo e inizare a fare un primo giro di pieghe a tre. Mettere in frigo per 40 minuti.ripetere la stessa operazione per altre 2 volte.

Ps: se dopo la sfogliatura non avete più tempo potete lasciare in frigo fino al giorno dopo.

Tirar fuori il pacchetto dal frigo e stenderlo in un rettangolo lungo e stretto, alto 7 mm. Questa volta lavorarlo solo nel senso della lunghezza. Tagliare dei triangoli. Praticare un taglio di 1 cm e 1/2 circa al centro della base.


Formare i croissant tirando leggermente e delicatamente con le mani, più lungo è il triangolo più giri si riescono a fare e più bello viene esteticamente. Si inizia ad avvolgere strettino, partendo dalla base verso la punta e allargando il taglio.



Posizionare i croissant su una leccarda coperta da carta forno, coprirli con pellicola e attendere il raddoppio. Io ho lasciato lievitare tutta la notte avendo finito di formare alle 22, infornando alle 6.00 del mattino successivo. Pennellare poi di uovo sbattuto, spolverare di zucchero e infornare a 220° statico per 5 minuti. Poi abbassare la temperatura del forno a 190°e proseguire fino a cottura completa, circa 9 minuti, fino a che saranno di un bel biondo scuro.

giovedì 23 aprile 2015

La pasta frolla

Esistono tantissime ricette della pasta frolla..anch'io oggi rileggendo qualche mia ricetta , mi sono resa conto di avere fatto tante crostate utilizzando sempre frolle diverse. Allora ho pensato di fare un post di ricetta base e mettere tutte le frolle utilizzate.



La frolla
NOTA: tutte le frolle(tranne quella montata) devono riposare in frigo prima di essere stese, meglio farla un giorno prima. Dopo la stesura e la farcitura fare riposare in frigo almeno 1 ora prima di passare alla cottura.

New
Per la pasta frolla all'olio:
350 gr. Farina 00
,
50 gr. Fecola di Patate
,
200 gr. Zucchero di Canna
,
100 gr. Olio Extravergine di Oliva
,
2 Uova
,
1 Cucchiaino di Lievito,
Scorza di 
1 Limone
Procedimento frolla:

Iniziate a preparare la frolla mescolando in una ciotola la farina, lo zucchero, la fecola di patate, le uova, l’olio, un cucchiaino di lievito, e la buccia grattugiata di un limone.
Impastate velocemente, formate una palla e mettetela a riposare in frigorifero avvolta dalla pellicola per 30 minuti. Prendete la pasta frolla senza burro e stendetela con l’aiuto di due fogli di carta forno.
Rivestite una teglia con la pasta frolla e adagiate sopra un foglio di carta forno con dei legumi secchi per procedere con la cottura in bianco.
Infornate la base della crostata senza burro a 180° per circa 35 minuti. Fate raffreddare


Frolla classica
Ingredienti:
250 gr farina 00
1 uovo
100 gr zucchero semolato
125 gr burro
Semi di bacca di vaniglia
Buccia di limone
Procedimento:
Mettere nella planetaria il burro morbido e lo zucchero a velo e impastare fino a farlo diventare bello spumoso. Aggiungere gli altri ingredienti e impastare. Mettere l'impasto in frigorifero per almeno 2 ore. Dopo il riposo in frigo prendere l'impasto e toglierne una piccola parte che servirà per la copertura a strisce. 

Frolla leggera
Ingredienti:
350 gr di farina 00
2 uova (separare tuorli da albumi)
150 gr di zucchero
scorza di mezzo limone grattugiata finemente
1 cucchiaino e mezzo di lievito per dolci
un pizzico di sale
75 gr di olio di semi
2 cucchiai di yogurt bianco intero o magro
Procedimento:
Mettere nella ciotola della planetaria la farina,zucchero e i tuorli. iniziare ad impastare con il gancio a foglia fino a quando tutti gli ingredienti non saranno ben amalgamati. Ora aggiungere, continuando ad impastare, i 2 albumi, l'olio, il sale, la scorza di limone grattugiato. Appena l'impasto risulterà ben omogeneo, aggiungere il lievito e per ultimo lo yogurt. L'impasto finale risulterà abbastanza appiccicoso e umido. Avvolgere nella pellicola trasparente e porre in frigo per almeno 3 ore. 

Frolla senza glutine 
Ingredienti:
250 gr di farina di riso
175 gr di farina di mais giallo tipo fumetto
225 gr di burro
190 gr di zucchero a velo
4 gr di baking(lievito chimico per dolci)
140 gr di tuorli d'uovo
Procedimento:
Mettere nella ciotola della planetaria il burro e lo zucchero e iniziare ad impastare con il gancio a foglia. Aggiungere man mano i tuorli d'uovo , il baking, le due farine precedentemente setacciate. L'impasto risulterà abbastanza morbido, quindi rovesciatelo sulla spianatoia , dove avrete precedentemente sistemato la pellicola trasparente, avvolgete e ponete in frigo almeno un paio di ore prima di utilizzarla( io l'ho lasciata 5 ore). 

Frolla al cacao
Ingredienti:
220 gr di farina 00
150 gr di burro morbido
75 gr di zucchero a velo
25 gr di tuorlo
30 gr di cacao amaro
Aroma a piacere
Procedimento:
Mettere nella planetaria il burro con lo zucchero a velo e azionare con la foglia fino a quando il composto risulterà ben amalgamato e leggermente spumoso. Aggiungere pian piano il tuorlo , gli aromi, e infine la farina setacciata con il cacao. Impastare grossolanamente. Una volta pronto avvolgere l'impasto nella pellicola trasparente e mettere in frigo per l'ameno 1 ora. 

Frolla grano saraceno integrale
 Ingredienti:
240 gr di zucchero di canna
100 gr di nocciole tostate 
140 gr di mandorle non pelate
100 gr di farina di grano saraceno
150 gr di farina di riso
200 gr di burro
30 gr di uova.
Procedimento:
Ridurre in polvere le nocciole tostate,le mandorle,lo zucchero di canna e setacciate poi con le due farine. Mettere tutto nella planetaria , sabbiate con foglia unendo il burro ammorbidito e alla fine l'uovo. Lasciare riposare in frigo. 

Frolla montata alle nocciole
Ingredienti: 
200 gr di farina 00, 100 gr di farina di nocciole, 140 gr di burro morbido, un uovo, 80 gr di zucchero a velo, aromi a piacere. 
Procedimento:
 lavorare il burro con lo zucchero a velo, inserire poi tutti gli altri ingredienti e impastare. Il composto risulterà molto morbido. Utilizzare una sac-á-poche con bocchetta larga per realizzare la base della vostra crostata e successivamente tutti i bordi.

Frolla con farina di pistacchio
 Ingredienti:
250 gr di farina 00
60 gr di farina di pistacchio
150 gr di burro
100 gr di zucchero
1 uovo

Procedimento: 
come una frolla classica e fare riposo in frigo.








Besciamella leggera senza uova

Devo dire..ottima questa besciamella...senza burro e senza olio


Besciamella leggera senza burro

Ingredienti:
50 gr di farina,
500ml di latte parzialmente scremato,
Sale,
Noce moscata

Procedimento:
Mettere la farina in una casseruola , stemperare con una parte di latte. Iniziare ad amalgamante bene cercando di non formare grumi. In un'altra casseruola scaldare il latte rimanente e versate pian piano il composto di farina e latte. Cuocere a fuoco lento e girando sempre fino ad arrivare alla consistenza vellutata di una besciamella. Spegnere il fuoco, inserire con un pizzico di sale e noce moscata. In fase di raffreddamento girare ogni tanto. 

Pastiera Napoletana

ebbene si....pasqua si avvicina..ed io ho voluto fare anche la Pastiera. A me piace tanto e una volta l'anno devo farla.

dose per due pastiere , una da 22 cm e una da 24 cm
Ingredienti:
pasta frolla
500 gr di farina,
200 gr di zucchero a velo,
250 gr di burro,
4 tuorli,
scorza di limone,
1/2 bacca di vaniglia.

Crema di grano
510 gr di grano precotto,
150 gr di latte,
60 gr di burro,

Ripieno
crema di grano fredda,
600 gr di ricotta di pecora,
475 gr di zucchero,
4 uova intere,
1 tuorlo,
1 fialetta di acqua di fiori di arancio
un pizzico di granella in polvere,
10 gr di cedro candito (o arancia candita)
scorza di arancia grattugiata

Procedimento:
La frolla
Nella ciotola della planetaria mettere lo zucchero con il burro e iniziare a montare. Successivamente mettere i tuorli pian piano, uno per volta, mettendo il successivo solo dopo aver fatto assorbire il primo. Infine la farina e gli aromi. Impastare grossolanamente , rovesciare l'impasto su una spianatoia, avvolgere in pellicola trasparente e mettere in frigo almeno per 2 ore(si può preparare anche la sera prima).
La crema di grano
In una pentola riscaldare il latte, aggiungere il burro facendolo sciogliere, aggiungere il grano e la scorza di limone. Mescolare sempre il composto e cuocere fino a quando non diverrà una crema omogenea(ci vorranno circa 20 minuti). Lasciare raffreddare mescolando ogni tanto.

Il ripieno
Una volta che la crema di grano sarà ben fredda allora si potrà passare alla preparazione del ripieno finale.
Montare le uova con lo zucchero. Aggiungere gli aromi. frullare bene la crema di grano, la ricotta,il cedro candito. Unire i due composti mescolando bene(sarà un poco liquido, ma deve essere così).

Montare il dolce
Prendere la frolla dal frigo, stendere come per una normale crostata, farcire con il ripieno facendo attenzione a non riempire fino all'orlo perchè in cottura gonfia. Chiudere con le strisce di frolla e cuocere in forno statico a 180 gradi per almeno 1 ora. Sfornare, lasciare raffreddare almeno tutta la notte. Prima di servire decorare con zucchero a velo.


mercoledì 22 aprile 2015

Pasticcino crema e fragole

Tempo di fragole e tempo di un dolcino fresco...ecco con qualche ritaglio di pan di Spagna, crema pasticcerá , marmellata di fragole e fragole fresche...ecco il dolcino


Ingredienti per 10 pasticcini:

Crema pasticcerá 
Per la crema pasticcera
400 gr di latte,
4 tuorli,
50 gr di maizena,
150 gr di zucchero,
1/2 scorza di limone.

Pan di Spagna
basta sostituire i 30 gr di cacao con uguale farina

In più 
Confettura di fragole qb
10 Fragole fresche 

Procedimento: 
Iniziamo preparando la crema mettendo in una casseruola il latte con la scorza di limone, accendere e riscaldare, nel frattempo montiamo i tuorli con lo zucchero e quando saranno belli spumosi aggiungere la maizena e mescoliamo bene senza che si formino i grumi. Quando il latte sarà ben caldo , iniziare a versare il composto di uova girando bene e continuando a cuocere fuoco lento e mescolando fino a quando la crema risulterà ben densa. Versare la cema ancora calda in una ciotola, coprire con pellicola trasparente direttamente a contatto con la crema. Lasciare raffreddare. Preparare intanto il pan di Spagna, se si vuole si può utilizzare una teglia quadrata 22x22, e lasciare raffreddare. 
Montare il dolce
Tagliare il pan di Spagna in due orizzontalmente , per avere una base più sottile. Con un coppa pasta quadrato ricavare 20 quadrotti. Per ogni quadrato , con l'aiuto di una sac-á-poche , creare uno strato di crema. Chiudere con un altro quadrato di pan di Spagna. Rifinire con della confettura di fragole, un ciuffo di crema e una fragola fresca. Fare per tutti i quadrotti , in tutto saranno 10 pasticcini. 

martedì 21 aprile 2015

Pasticcino alla nocciola e nutella

Quando bisogna preparare un dessert per i vostri ospiti e non volete fare una torta o la solita crostata, vi consiglio questo dolcetto monoporzione ma molto buono.


la sua composizione è fatta così:  uno strato di bavarese alla nocciola, un disco di pan di spagna al cacao, uno strato di nutella fatta in casa, rifinita sempre con nutella.

Ingredienti per 10 mono porzioni:

link ricetta pan di spagna al cacao:
La ricetta qui

link ricetta della bavarese alla nocciola:
La ricetta qui

link ricetta della nutella:
la ricetta qui


procedimento:
una volta preparate le vostre basi, tagliare il pan di spagna almeno in tre dischi. Per ogni disco, iniziare con un coppa pasta rotondo di dm 8/10 cm e formare tanti dischi. Iniziamo quindi a comporre il dolce avendo a disposizione almeno 10 coppa pasta di quelle dimensioni. Fare uno strato di bavarese alla nocciola, porre sopra il disco di pan di spagna e ricoprire con uno strato di nutella. Mettere in frigo almeno per 5 ore. Prima di servire , porre su un piatto il vostro dolcetto estraendolo dal coppa pasta, decorare con un ciuffo di nutella e chicchi di caffè.

mercoledì 15 aprile 2015

Bicchierini di bavarese alla nocciola, crema gianduia con pan di spagna

Altro dessert molto gustoso , veloce e di molto effetto



Dose per 10 bicchierini da caffè 
link bavarese  nocciola : 
La ricetta qui
link pan di spagna : la ricetta è del pan di spagna al cacao, bisogna solo sostituire la dose di cacao con la farina
La ricetta qui

Inoltre serviranno
Crema gianduia qb( potete comprare quella già fatta o fare la Nutella fatta in casa) 
La ricetta qui



Procedimento: 
Preparare le due basi e  lasciare raffreddare.

Comporre il bicchierino
Sbriciolare il pan di spagna sul fondo. Fare uno strato di bavarese alla nocciola, altro pan di spagna sbriciolato, ultimo strato di crema gianduia. Completare con piccoli cubetti di pan di spagna.

giovedì 9 aprile 2015

Coppe di crema pasticcerà con pavesini e fragole

Piccolo dessert ...facile e veloce. Giusto tre ingredienti...crema, pavesini e fragole e il vostro dessert è pronto per essere gustato.


Ingredienti per 10 coppette:

martedì 7 aprile 2015

Torta super Cioccolatosa

Arrivano le uova di cioccolato a Pasqua....sommersa di cioccolato iniziamo a riciclare..ed ecco una torta super cioccolatosa

Torta  super cioccolato 
Ingredienti:
160 farina 00,
50gr cacao amaro, 
3 uova,
100 gr latte,
100 gr olio di semi ,
200 gr zucchero,
1 bust di lievito p .angeli,
50 gr di cioccolato a pezzetti da mettere nell'impasto,
100 gr di cioccolato a pezzetti da mettere sulla superficie.
Procedimento:
Montare le uova con lo zucchero fino a quando diventerà un composto bello spumoso. A mano mettere l'olio,il latte mescolando pian piano dal basso verso l'alto per non smontare il composto. Infine la farina setacciata con il cacao e il lievito. Una volta ottenuto un composto liscio ed omogeneo , mettere i pezzetti di cioccolato e amalgamare. 
Versare il composto in uno stampo da 24 cm , mettere il cioccolato a pezzetti su tutta la superficie. Infornare a 160/170 gradi x 30 minuti. Fare la prova stecchino. 



Per chi ha il Bimby:
tutti gli ingredienti 1 m vel.6 tranne il lievito che va messo 20/30 sec prima della fine. 

mercoledì 1 aprile 2015

Biscotti morbidi all'arancia senza uova e senza burro con crema di nocciola

Questi biscotti sono nati per caso. Volevo fare dei biscotti semplici, aromatizzati all'arancia. Non avevo uova in casa ed ho provato a fare quest'impasto. devo dire che sono buoni.


Ingredienti per 10 biscotti grandi:
100 gr di farina di riso,
100 gr di farina 00,
100 gr di succo di arancia,
50 gr di miele,
35 gr di olio,
2 cucchiaini di lievito,
scorza di mezza arancia.
10 cucchiaini di crema di nocciola per la farcitura
zucchero semolato qb

Procedimento:
Mettere in una ciotola le farine setacciate con il lievito , iniziare a inserire man mano il succo d'arancia,il miele,olio e scorza di arancia grattugiata. Mescolare con un cucchiaio cercando di amalgamare tutti gli ingredienti. L'impasto finale risulterà morbido ma non appiccicoso. Iniziare a formare quindi i biscotti prendendo un pezzetto di impasto e con le mani formare una pallina , schiacciare tra il palmo delle mani formando un cerchio. Disporre su una teglia rivestita di carta da forno, adagiare al centro un cucchiaino di crema di nocciola, chiudere con un altro cerchio di impasto sigillando bene i bordi. Procedere allo stesso modo con il resto dell'impasto. Una volta formati i biscotti, spolverare con zucchero semolato la superficie del biscotto. Cuocere a 180 gradi per circa 20 minuti. Devono risultare leggermente dorati. Lasciare raffreddare e spolverare con zucchero a velo.

Mini plumcake arancia e carota

Molto carini questi mini stampi in cartone da plumcake. Volevo provarli allora ho preso una ricetta dei Muffins e l'ho trasformata in Mini plumcake arancia e carota


Con questa dose si possono fare anche 12 muffin
Ingredienti per 3 mini plumcake di.  Cm 15x7 cm
160 gr di farina 00
1 uovo grande
120 gr di zucchero
70 gr di burro
60 ml di succo d’arancia
90 gr di carote grattugiate
2 cucchiaini di lievito
scorza d’arancia grattugiata
pizzico di sale

Procedimento:
Grattugiare le carote e mettere da parte. Preparare il succo d'arancia e mettere da parte. Fondere il burro a bagnomaria. Nella ciotola della planetaria montare l'uovo con lo zucchero fino a far diventare il composto bello spumoso. Incorporare al composto, mescolando pian piano, il burro fuso, il succo d'arancia, le carote grattugiate, la scorza di arancia e infine la farina setacciata con il lievito. Riempire i pirottini  con 3/4 di composto. Cuocere in forno a 180 gradi per 20/25( se muffin) , 30 se mini plumcake

Visualizzazioni totali

Networked blogs

Anche su instagram

Instagram