Cerca nel blog

Translate

venerdì 16 gennaio 2015

Girelle

Girelle
Non eseguito una ricetta in particolare delle girelle, ho pensato di fare una pasta biscotto e dividere l'impasto , facendo metà bianco e metà al cacao. Poi ho fatto una farcitura di crema di nocciola .

Ingredienti per il biscuit per rotoli farciti: 
5 uova
175 gr di zucchero semolato
100 gr di farina 00
80 gr di burro
Scorzetta di 1/2 limone
1 bacca di vaniglia
Sale
30 gr di cacao
Per la farcitura :
200 gr di crema di nocciole già pronta , oppure fate questa
140 gr di cioccolato fondente al 50/60% 
40 gr di cioccolato al latte
20 gr di burro
80 gr di panna
20 gr di pasta di nocciola
Rifinitura: 200 gr di cioccolato fondente al 50/60%
Procedimento:
Per il biscuit:
Montare le uova con lo zucchero , la scorza di limone, i semi della bacca almeno per 15 minuti. Il composto dovrà essere bello gonfio e spumoso. Aggiungere quindi la farina , che va versata a pioggia, mescolare delicatamente dal basso verso l'alto per non smontare il composto . Infine il burro sciolto , mescolando sempre delicatamente. A questo punto dividete l'impasto in due ciotole diverse , in una mettere il cacao , sempre a pioggia e mescolando lentamente dal basso verso l'alto. Otterrete così due composti, uno bianco e uno al cacao. Versare il composto al cacao nella placca da forno, precedentemente rivestita con carta da forno, stendere uniformemente con una spatola e cuocere in forno a 200 gradi per 6/8 minuti. Estraetelo e versate sopra il composto bianco, sempre cercando di livellarlo con una spatola a ricoprire il composto al cacao. Di nuovo in forno per altri 6/8 minuti. Estraetelo dal forno, rovesciare la pasta su un canovaccio umido( io ho usato un foglio di carta da forno inumidito), staccare la carta da forno su cui l'avete cotto, e arrotolatelo aiutandovi con il canovaccio inumidito. ( secondo come volete le vostre girelle, deciderete di arrotolare dalla parte al cacao o dalla parte bianca. Io ho arrotolato, lasciando la parte bianca all'esterno) lasciatelo raffreddare a temperatura ambiente. 

Intanto se volete fare la crema per la farcitura, potete iniziare a prepararla.
Per la farcitura: 
Mettere in un pentolino la panna e il burro, quando arriverà quasi a bollore spegnere e  mettere i due cioccolati e la pasta di nocciole. Mescolare bene fino a quando non sarà tutto ben amalgamato .

Farcire il rotolo:
Una volta freddo il vostro biscuit, srotolare, spalmare la crema preparata o la crema di nocciole già fatta. Arrotolare ben stretto nella pellicola e lasciare riposare in frigo per almeno tre ore. 

Rifinitura : 
Tagliare il rotolo in tante girelle da 2/3 cm, lo spessore potete anche decidere secondo i vostri gusti. Spennellare la superficie di ogni girella con il cioccolato precedentemente sciolto. Lasciare solidificare e voilá ...le Girelle sono pronte. 

Nessun commento:

Posta un commento

Visualizzazioni totali

Networked blogs

Anche su instagram

Instagram