Cerca nel blog

Translate

mercoledì 28 gennaio 2015

Torta marmorizzata con cuore di nutella

L'impasto è quello di un Ciambellone, l'ho fatto a torta e una volta freddo, ho tagliato la cupola e farcito con nutella

Per uno stampo da 22 cm 
Ingredienti:
200 gr di zucchero
Scorza di 1 limone 
180 gr di uova
150 gr di burro morbido
220 gr di latte
400 gr di farina 00
1 pizzico di sale
1 bustina di lievito per dolci
20 gr di cacao amaro in polvere

Procedimento
Montare le uova con lo zucchero fino a quando il composto diventerà spumoso. Aggiungere il latte e il burro fuso amalgamando pian piano dal basso verso l'alto , aggiungere scorza e sale.  infine la farina setacciata con il lievito sempre mescolando pian piano. Dividere il composto in due, uno lasciarlo bianco e nell'altro aggiungere il cacao amaro. Iniziate a mettere il composto nel vostro stampo alternando bianco e nero. Informare a 160gradi per 50 minuti. Una volta cotta sfornare e lasciare raffreddare su una gratella per dolci. Tagliate quindi la parte superiore con un coltello cercando di fare un cerchio, scavate un poco al centro e farcite con nutella. Richiudere con il cerchio superiore tagliato. 

lunedì 26 gennaio 2015

Focaccine Philadelphia

Stasera senza pane...noooooo..focaccine Philadelphia velocissime


Ingredienti:
200 gr di farina 0
80 gr di Philadelphia 
80 gr di acqua
20 gr di olio
1 cucchiaino di sale
2 gr di lievito istantaneo per torte salate( 50 gr di esubero di lm) 
Procedimento: mettere tutti gli ingredienti in una ciotola e impastare. Lasciare riposare 10 minuti. Prendere il panetto , ricavare tanti dischetti e cuocere sulla piastra . Pronte

domenica 25 gennaio 2015

Croissant francese sfogliato....a lievitazione naturale

La ricetta è stata presa dal blog di Anice&Cannella. Però modificata ed adattata al lievito madre


Ingredienti:

450 gr di Farina Petra 3 (oppure una farina di forza tipo Manitoba)

90 gr di lievito madre rinfrescato almeno due volte

10 gr di sale

90 gr di zucchero

160 gr di acqua

25 gr di burro

Aromi:

1 buccia d'arancia grattugiata (o limone)


Inoltre:

200 gr di burro per la sfogliatura 

1 uovo per la spennellatura finale


Procedimento:

Sciogliere il lievito madre con tutta l'acqua. Inserire dunque tutti gli ingredienti tranne il burro e iniziare ad impastare con il gancio a foglia. Quando l'impasto sarà bello liscio ed omogeneo, cambiare con il gancio a foglia e continuare ad impastare. A questo punto inserire il burro piano in due tre volte. Fino a completo,assorbimento. Impastare almeno 20/25 minuti. 


Porre in una ciotola, coprire con pellicola e mettere in frigo per 6 ore.


Circa 10 minuti prima di tirar fuori l'impasto, prendere il burro, porlo tra due fogli di carta forno e aiutandosi col mattarello battendo, portarlo ad un rettangolo (il rettangolo del burro dovrà essere più piccolo di quello dell'impasto). Il burro deve essere morbido ma non troppo.

A questo punto tirar fuori l'impasto e col mattarello, stenderlo in un rettangolo.Prendere il burro e posizionarlo sul rettangolo di impasto, deve occupare i 2/3 inferiori di questo, facendo bene attenzione a lasciare 1 cm. libero di lato. 

Piegare sul burro la parte superiore dell'impasto. Sovrapporre ora su questa, la parte di impasto coperta dal burro.
Porre in frigo il panetto ottenuto per 10 minuti.
Tirarlo fuori dal frigo e posizionare il "pacchetto" davanti a voi, avendo cura che la parte aperta sia alla vostra destra. stendere con il mattarello a rettangolo e inizare a fare un primo giro di pieghe a tre. Mettere in frigo per 40 minuti.ripetere la stessa operazione per altre 2 volte.

Ps: se dopo la sfogliatura non avete più tempo potete lasciare in frigo fino al giorno dopo.

Tirar fuori il pacchetto dal frigo e stenderlo in un rettangolo lungo e stretto, alto 7 mm. Questa volta lavorarlo solo nel senso della lunghezza. Tagliare dei triangoli. Praticare un taglio di 1 cm e 1/2 circa al centro della base.


Formare i croissant tirando leggermente e delicatamente con le mani, più lungo è il triangolo più giri si riescono a fare e più bello viene esteticamente. Si inizia ad avvolgere strettino, partendo dalla base verso la punta e allargando il taglio.


Posizionare i croissant su una leccarda coperta da carta forno, coprirli con pellicola e attendere il raddoppio. Io ho lasciato lievitare tutta la notte avendo finito di formare alle 22, infornando alle 6.00 del mattino successivo. Pennellare poi di uovo sbattuto, spolverare di zucchero e infornare a 220° statico per 5 minuti. Poi abbassare la temperatura del forno a 190°e proseguire fino a cottura completa, circa 9 minuti, fino a che saranno di un bel biondo scuro.

sabato 24 gennaio 2015

Torta Nua con confettura di more

Anche visi ha un suo perché ...provatela con la confettura. Io ho usato la confettura di more..home Made naturalmente......
Torta Nua
Ingredienti stampo da 25 cm
  • 200gr.zucchero,
  • 120gr.latte,
  • 4 uova,
  • 110 gr.olio di semi,
  • 300gr.farina00
  • scorza grattugiata di limone
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • Nutella qb

 

PROCEDIMENTO BIMBY:

Nel boccale latte uova olio scorzetta di limone e zucchero 15 sec.vel.4.Aggiungere farina 40 sec.vel.6.Aggiungere lievito 15 sec.vel.6.Mettere in teglia e aggiungere sull'impasto la nutella a cucchiaiate.In forno 40/50 minuti a 160 gradi.


Procedimento Senza bimby : mettere nella ciotola della planetaria uova con lo zucchero e la scorzetta di limone. Montare fino a quando il composto sarà ben spumoso. Successivamente inserire  olio,latte e girare a mano lentamente. Infine la farina setacciata con il lievito sempre girando lentamente. Mettere la confettura a cucchiaiate e cuocere in forno 40/50 minuti a 160 gradi.



giovedì 22 gennaio 2015

Coppa mousse al mascarpone con fragole e kiwi

Avevo voglia di qualcosa di fresco e con la frutta. Gira..gira..mi sono fatta questa coppa. Facile e veloce ma gustosissima


Ingredienti per la mousse al mascarpone: ( abbondante potete fare anche più coppe)
250 gr di mascarpone
500 gr di panna fresca
100 gr di zucchero

Procedimento
Gli ingredienti devono essere ben freddi.
Iniziate a montare a neve molto ferma la panna con lo zucchero. A parte mantecare il mascarpone. Una volta che la panna sarà montata unire i due composti delicatamente. La vostra mousse è pronta. Per le coppe ho usato delle fragole precedentemente messe a macerare nello zucchero. Create le vostre coppe con questa mousse e tanta frutta. 

martedì 20 gennaio 2015

Torta Nua

Questa torta era un poco di tempo che volevo farla. Impazzava sul,web fino a qualche tempo fa....ed eccola 

Torta Nua
Ingredienti stampo da 25 cm
  • 200gr.zucchero,
  • 120gr.latte,
  • 4 uova,
  • 110 gr.olio di semi,
  • 300gr.farina00
  • scorza grattugiata di limone
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • Nutella qb

 

PROCEDIMENTO BIMBY:

Nel boccale latte uova olio scorzetta di limone e zucchero 15 sec.vel.4.Aggiungere farina 40 sec.vel.6.Aggiungere lievito 15 sec.vel.6.Mettere in teglia e aggiungere sull'impasto la nutella a cucchiaiate.In forno 40/50 minuti a 160 gradi.


Procedimento Senza bimby : mettere nella ciotola della planetaria uova con lo zucchero e la scorzetta di limone. Montare fino a quando il composto sarà ben spumoso. Successivamente inserire  olio,latte e girare a mano lentamente. Infine la farina setacciata con il lievito sempre girando lentamente. Mettere la nutella a cucchiaiate e cuocere in forno 40/50 minuti a 160 gradi.


lunedì 19 gennaio 2015

Pan bauletto con farina di grano saraceno integrale






Per uno stampo da plumcake 30*12
250 gr farina petra 1
250 gr di farina di grano saraceno integrale
150 gr di lievito madre
150 gr di latte tiepido
1 uovo
40 gr di zucchero
5 gr di sale
80 gr di burro
Procedimento :
Sciogliere il lievito madre nella ciotola della planetaria con un poco di latte
Inserire quindi tutta la farina ,il latte. Iniziare ad impastare. Inserite dunque lo zucchero,l'uovo  e alla fine il sale. Una volta che tutti gli ingredienti saranno ben assorbiti, sostituire la foglia con il gancio. Azionare e impastare ad incordatura. Quando l'impasto risulterà ben agganciato e la ciotola pulita, iniziate ad inserire il burro pian piano, sempre inserendo un pezzetto quando il precedente è stato ben assorbito. Finito l'inserimento del burro , lasciare andare ancora sempre fino a quando il vostro impasto sarà incordato. A questo punto ribaltarlo su una spianatoia spolverata di farina e procedere a un giro di pieghe( l'impasto è molto morbido, ma non eccessivamente , con l'aiuto di un tarocco e di un poco di farina si riuscirà a renderlo compatto e gestibile). Pirlare e mettere in un contenitore ben chiuso in frigo. Adesso ci sono due strade. Se volete cuocerlo in serata allora lasciato in frigo per 2 ore e poi passate a ta , in luogo caldo , per la lievitazione. Se invece non avete fretta, potete lasciarlo in frigo fino al giorno dopo , continuando il giorno dopo. Quindi , scelta una delle due strade, mettiamo il nostro impasto a lievitare a ta in luogo caldo per circa 3 ore. Passate le ore, prendiamo il nostro impasto, ribattiamo su spianatoia con un poco di farina e stendiamo come un rettangolo e arrotoliamo su se stesso dalla parte più lunga. Adagiamolo nel nostro contenitore del plumcake e lasciamo lievitare in luogo caldo fino al raggiungimento  del bordo.
Una volta lievitato, spennellare la superficie con latte e cuocere 40 minuti a 170 gradi. Sfornare, toglierlo dallo stampo e lasciare raffreddare su una gratella. Io spennello sempre un altro po di latte e copro con un canovaccio per mantenere un poco di umidità e renderlo morbido anche in superficie.



sabato 17 gennaio 2015

Barrette di riso soffiato al cioccolato

Queste Barrette di riso soffiato al cioccolato sono veloci e semplici da realizzare. Bastano pochi ingredienti e 10 minuti per realizzarle



Ingredienti:
300 gr di cioccolato al latte
200 gr di cioccolato fondente
100 gr di riso soffiato
100 gr di cioccolato bianco
Procedimento
Mettere in una terrina, il cioccolato al latte, cioccolato fondente e in una terrina a parte il cioccolato bianco( che scioglierete successivamente per la decorazione finale). Sciogliere a bagnomaria o nel microonde. Quando sarà ben sciolto , prendere una parte di cioccolato sciolto e riempire la base dei vostri pirottini e mettere in freezer per qualche minuto.Io ho usato dei pirottini rettangolari in silicone. Nella terrina con il resto del cioccolato versate il riso soffiato e iniziate a mescolare. Quando il vostro composto sarà ben amalgamato, aiutandovi con due cucchiai, inserite il composto nei pirottini, riempiendolo totalmente e schiacciando con il dorso del cucchiaio. Decorare con il cioccolato bianco e mettere nuovamente in freezer per 10/15 minuti. 


venerdì 16 gennaio 2015

Girelle

Girelle
Non eseguito una ricetta in particolare delle girelle, ho pensato di fare una pasta biscotto e dividere l'impasto , facendo metà bianco e metà al cacao. Poi ho fatto una farcitura di crema di nocciola .

Ingredienti per il biscuit per rotoli farciti: 
5 uova
175 gr di zucchero semolato
100 gr di farina 00
80 gr di burro
Scorzetta di 1/2 limone
1 bacca di vaniglia
Sale
30 gr di cacao
Per la farcitura :
200 gr di crema di nocciole già pronta , oppure fate questa
140 gr di cioccolato fondente al 50/60% 
40 gr di cioccolato al latte
20 gr di burro
80 gr di panna
20 gr di pasta di nocciola
Rifinitura: 200 gr di cioccolato fondente al 50/60%
Procedimento:
Per il biscuit:
Montare le uova con lo zucchero , la scorza di limone, i semi della bacca almeno per 15 minuti. Il composto dovrà essere bello gonfio e spumoso. Aggiungere quindi la farina , che va versata a pioggia, mescolare delicatamente dal basso verso l'alto per non smontare il composto . Infine il burro sciolto , mescolando sempre delicatamente. A questo punto dividete l'impasto in due ciotole diverse , in una mettere il cacao , sempre a pioggia e mescolando lentamente dal basso verso l'alto. Otterrete così due composti, uno bianco e uno al cacao. Versare il composto al cacao nella placca da forno, precedentemente rivestita con carta da forno, stendere uniformemente con una spatola e cuocere in forno a 200 gradi per 6/8 minuti. Estraetelo e versate sopra il composto bianco, sempre cercando di livellarlo con una spatola a ricoprire il composto al cacao. Di nuovo in forno per altri 6/8 minuti. Estraetelo dal forno, rovesciare la pasta su un canovaccio umido( io ho usato un foglio di carta da forno inumidito), staccare la carta da forno su cui l'avete cotto, e arrotolatelo aiutandovi con il canovaccio inumidito. ( secondo come volete le vostre girelle, deciderete di arrotolare dalla parte al cacao o dalla parte bianca. Io ho arrotolato, lasciando la parte bianca all'esterno) lasciatelo raffreddare a temperatura ambiente. 

Intanto se volete fare la crema per la farcitura, potete iniziare a prepararla.
Per la farcitura: 
Mettere in un pentolino la panna e il burro, quando arriverà quasi a bollore spegnere e  mettere i due cioccolati e la pasta di nocciole. Mescolare bene fino a quando non sarà tutto ben amalgamato .

Farcire il rotolo:
Una volta freddo il vostro biscuit, srotolare, spalmare la crema preparata o la crema di nocciole già fatta. Arrotolare ben stretto nella pellicola e lasciare riposare in frigo per almeno tre ore. 

Rifinitura : 
Tagliare il rotolo in tante girelle da 2/3 cm, lo spessore potete anche decidere secondo i vostri gusti. Spennellare la superficie di ogni girella con il cioccolato precedentemente sciolto. Lasciare solidificare e voilá ...le Girelle sono pronte. 

mercoledì 14 gennaio 2015

Pan bauletto alle mele.




Per uno stampo da plumcake 30*12
500 gr farina petra 1
150 gr di lievito madre
150 gr di latte tiepido
2 mele grattugiate
40 gr di zucchero
5 gr di sale
80 gr di burro
Procedimento :
Sciogliere il lievito madre nella ciotola della planetaria con un poco di latte
Inserire quindi tutta la farina, le mele grattugiate , un'altra parte del latte(non tutto). Iniziare ad impastare e a filo versate il resto del latte, facendo sempre attenzione alla consistenza dell'impasto. Se dovesse vedere che l'impasto inizia ad essere troppo idratato, fermatevi con l'inserimento del latte. Inserite dunque lo zucchero, e alla fine il sale. Una volta che tutti gli ingredienti saranno ben assorbiti, sostituire la foglia con il gancio. Azionare e impastare ad incordatura. Quando l'impasto risulterà ben agganciato e la ciotola pulita, iniziate ad inserire il burro pian piano, sempre inserendo un pezzetto quando il precedente è stato ben assorbito. Finito l'inserimento del burro , lasciare andare ancora sempre fino a quando il vostro impasto sarà incordato. A questo punto ribaltarlo su una spianatoia spolverata di farina e procedere a un giro di pieghe( l'impasto è molto morbido, ma non eccessivamente , con l'aiuto di un tarocco e di un poco di farina si riuscirà a renderlo compatto e gestibile). Pirlare e mettere in un contenitore ben chiuso in frigo. Adesso ci sono due strade. Se volete cuocerlo in serata allora lasciato in frigo per 2 ore e poi passate a ta , in luogo caldo , per la lievitazione. Se invece non avete fretta, potete lasciarlo in frigo fino al giorno dopo , continuando il giorno dopo. Quindi , scelta una delle due strade, mettiamo il nostro impasto a lievitare a ta in luogo caldo per circa 3 ore. Passate le ore, prendiamo il nostro impasto, ribattiamo su spianatoia con un poco di farina e stendiamo come un rettangolo e arrotoliamo su se stesso dalla parte più lunga.

 Adagiamolo nel nostro contenitore del plumcake e lasciamo lievitare in luogo caldo fino al raggiungimento  del bordo.
Una volta lievitato, spennellare la superficie con latte e cuocere 40 minuti a 170 gradi. Sfornare, toglierlo dallo stampo e lasciare raffreddare su una gratella. Io spennello sempre un altro po di latte e copro con un canovaccio per mantenere un poco di umidità e renderlo morbido anche in superficie.



domenica 11 gennaio 2015

Crostata bicolore farcita con crema di nocciole, nutella , crema di pistacchio

Una bombaaaaaaaaaa..ma provatela è troppo buona 

Crostata bicolore farcita con crema di nocciole, nutella , crema di pistacchio
Ingredienti:
Per uno stampo da 20/22 cm 
220 gr di farina 00
150 gr di burro
75 gr di zucchero a velo
20 gr di tuorlo 
30 gr di cacao amaro
Aromi 
50 gr di frolla bianca ( io avevo delle scorte in freezer, potete anche non usarla o fare  metà dose di quella al cioccolato, considerando quindi 125 di farina, 75 gr di burro, 38 gr di zucchero a velo, 10 gr di tuorlo) 
Per il ripieno
200 gr di nutella
200 gr di crema di pistacchio
100 gr di crema alla nocciola
50 gr di biscotti secchi sbriciolati
50 gr di amaretti sbriciolati
Procedimento:
Impastare le due frolle separatamente con lo stesso procedimento. Poi unirle dopo il riposo in frigo.
Mettere nella planetaria il burro morbido e lo zucchero a velo e impastare fino a farlo diventare bello spumoso. Aggiungere gli altri ingredienti e impastare. Mettere l'impasto in frigorifero per almeno 30 minuti. Intanto in una ciotola mettere i due tipi di biscotto sbriciolato, le tre creme e amalgamare bene. Dopo il riposo in frigo prendere l'impasto e mischiare le due frolle. Verrà un impasto bicolore.Toglierne una piccola parte che servirà per la copertura a strisce. Stendere l'impasto , foderare lo stampo e farcire con il composto delle tre creme e biscotti sbriciolati. Rifinire con strisce di frolla e  In forno a 180 gradi per 40 minuti circa. 

CROSTATA MORBIDA ALLE MELE FARCITA CON CONFETTURA DI ALBICOCCHE.


Finite le feste e anche le vacanze si riprende con i dolci...ecco a voi il primo dolce del 2015....




Ingredienti 
4 uova
180 gr di zucchero
200 gr di farina
95 gr di latte
70 gr olio di riso(anche di semi)
1 bustina di lievito per dolci
Aroma vaniglia o bacche vaniglia
confettura di albicocche 
2 mele renette tagliate a tocchetti
Granella di noccioLe qb
Zucchero di canna
Codette di zucchero bianco
Procedimento:
Montare le uova con lo zucchero fino a far diventare il composto bello spumoso. Aggiungere latte e olio sempre montando. Spegnere e a mano inserire la farina setacciata con il lievito e la vaniglia. Girare piano per non smontare il composto. Versare metà del composto in uno stampo da 26 cm e mettere in forno caldo a 170 gradi per 15 minuti. Passati estrarre dal forno , farcire con confettura e versare il resto del composto. In superficie mettere le mele, spolverare con zucchero di canna, granella di nocciole,codette di zucchero bianco. Mettere di nuovo in forno sempre a 170 gradi per altri 35 minuti. Se volete a fine cottura una passata di grill e via..la vostra torta di mele è pronta.

Visualizzazioni totali

Networked blogs

Anche su instagram

Instagram