Cerca nel blog

Translate

giovedì 26 febbraio 2015

Frittata di spinaci al forno con solo albumi

Stasera vi propongo un secondo molto sfizioso. Una frittata al forno di spinaci con solo albumi

Frittata al forno di spinaci e ricotta con solo albumi
Dose per 6 porzioni
Ingredienti:
450 gr di spinaci lessati e strizzati
200 gr di albumi
100 gr di speck tagliato a strisce
100 gr di provoletta affumicata tagliata a cubetti
100 gr di ricotta di pecora
Pecorino grattugiato qb
Sale qb
Pan grattato qb
Olio Evo qb
Procedimento:
In una ciotola capiente mettere gli spinaci già lessati e ben strizzati, lo speck, provola,ricotta e gli albumi. Amalgamare bene tutti gli ingredienti. A questo punto prendere una teglia(io ho usato una teglia rettangolare di alluminio per 6 porzioni) , spolverare con del pan grattato e rovesciare l’impasto di spinaci livellandolo. Ricoprire con una spolverata di pecorino grattugiato, pan grattato e un filo di olio Evo. In forno ventilato a 160 gradi per 30 minuti. Se desiderate la crosticina lasciare altri 5 minuti con il grill.

lunedì 23 febbraio 2015

Il Tegolino

Il Tegolino ..continuiamo con le merendine per i piccini...molto gradite anche ai grandi



Dose per 10 merendine 6*4 cm
Ingredienti per una teglia quadrata 20 cm:
4 uova
120 gr di farina00
120 gr di zucchero
Nutella per la farcia qb
100 gr di cioccolato fondente
Procedimento : 
Mettere le uova intere in un pentolino e incorporatevi subito lo zucchero, accendere la fiamma e con la frusta cominciare a mescolare. Scaldare le uova servirà a far incorporare loro molta più aria del solito. La temperatura dovrà essere di 45/47 gradi, togliere quindi da fuoco e versare nella ciotola della planetaria e montare il composto fino a farlo diventare spumoso, in gergo  "scrive". A questo punto a mano incorporare la farina setacciata e girare pian piano per non smontare il composto. Far colare lentamente il composto nella tortiera , precedentemente imburrata e infarinata, cuocere in forno statico a 180 gradi per 30 minuti. Fate sempre la prova stecchino. Una volta cotto sfornare il dolce e lasciare raffreddare su una gratella.
Una volta freddo:
Con un coltello eliminare tutta la crosta del dolce , tagliare orizzontalmente in tre parti per ottenere tre quadrati  ( se viene bello alto, se dovesse risultare un po basso allora fare solo due parti e quindi due quadrati) . Posizionare un quadrato sopra l'altro , iniziare a tagliare in tante strisce di uguale grandezza  e tali da avere un'altezza(una volta posizionate verticalmente) di 4 cm. Adesso a due a due unire le strisce mettendo un poco di nutella. Immergere la base del tegolino nella ciotola dove precedentemente avevate fatto sciogliere il cioccolato, posizionare il tegolino con la parte del cioccolato verso l'alto e lasciare solidificare. Una volta pronta la base , capovolgere il tegolino e creare con l'altro cioccolato sciolto le strisce tipiche di questa merendina, lasciare asciugare. 

domenica 22 febbraio 2015

Merendine alla Marmellata

Merendine alla marmellata...carine sembrano quelle che si comprano..ma moltoooo più buone e genuine.....
Allora provatele, sono molto semplici da fare e ottime per la merenda dei vostri bambini!!!!!
Dose per 10 merendine 6*4 cm
Ingredienti per una teglia quadrata 20 cm:

giovedì 19 febbraio 2015

Torta stracciatella

Torta stracciatella..ottima per merenda ma anche per colazione. Semplice e gustosa adatta per tutti 😊



Stampo torta da 24 cm

50 gr di cioccolato fondente a pezzi( io ho usato gocce di cioccolato)
25 gr di amaretti
3 uova
200 gr di panna
140 gr di zucchero semolato
240 gr di farina 00
70 gr di fecola di patate
60 gr di olio di semi di girasole
50 gr di liquore sassolino
1 bustina di lievito
Procedimento:
Tritare il cioccolato ( se utilizzate le gocce di cioccolato omettete questo passaggio tritando solo gli amaretti) e gli amaretti e mettere da parte. Nella ciotola della planetaria montare le uova con zucchero fino a far diventare il composto bello spumoso. Aggiungere la panna girando pian piano e successivamente l'olio e liquore. A questo punto, sempre a mano e pian piano, aggiungere la farina setacciata con la fecola e il lievito. Amalgamare bene e solo alla fine aggiungere il cioccolato e gli amaretti tritati. Versare il composto nello stampo imburrato e infarinato. Cuocere a 180 gradi per 40 minuti circa. Sfornare e lasciare raffreddare su una gratella. 

martedì 17 febbraio 2015

Crostata al cacao con crema gianduia è che di nocciola

Crostata al cacao con crema di nocciola e crema di gianduia

per una crostata di diametro 22 cm
Ingredienti:
220 gr di farina 00
150 gr di burro morbido
75 gr di zucchero a velo
25 gr di tuorlo
30 gr di cacao amaro
Aroma a piacere
100 gr di crema di nocciola
100 gr di crema gianduia
2 biscotti digestive sbriciolati

Procedimento: 
Mettere nella planetaria il burro con lo zucchero a velo e azionare con la foglia fino a quando il composto risulterà ben amalgamato e leggermente spumoso. Aggiungere pian piano il tuorlo , gli aromi, e infine la farina setacciata con il cacao. Impastare grossolanamente. Una volta pronto avvolgere l'impasto nella pellicola trasparente e mettere in frigo per l'ameno 1 ora. Prendere l'impasto, dividerlo in due, una parte più grande che servirà per la base, una più piccola per le decorazioni finali. Stendere l'impasto più grande e foderare la teglia precedentemente imburrata. Sbriciolare i due biscotti, versare la crema di nocciola livellandolo bene, poi la crema di gianduia livellandola. Rifinire con la restante pasta frolla aiutandovi con delle formine per biscotti a forma di fiore. Io ho decorato con delle strisce di frolla bianca. Cuocere in forno a 180 gradi per circa 25 minuti. 

lunedì 9 febbraio 2015

Sbriciolata di grano saraceno integrale con confettura di more

Sbriciolata di grano saraceno integrale con confettura di more 
(Frolla di grano saraceno tratta dal libro "golosi di Salute" di L.Montersino)

Ingredienti per uno stampo da 26 cm:
240 gr di zucchero di canna
100 gr di nocciole tostate 
140 gr di mandorle non pelate
100 gr di farina di grano saraceno
150 gr di farina di riso
200 gr di burro
30 gr di uova.

Procedimento:
Ridurre in polvere le nocciole tostate,le mandorle,lo zucchero di canna e setacciate poi con le due farine. Mettere tutto nella planetaria , sabbiate con foglia unendo il burro ammorbidito e alla fine l'uovo. Lasciare riposare in frigo. Dopo il tempo di riposo, dividere in due la frolla. Su una spianatoia, spolverata di zucchero semolato , iniziare a sbriciolare l'impasto e successivamente iniziare a creare la vostra base nello stampo da crostata, riempiendola tutta e pressando con le mani. Create anche i bordi. Farcitela con la confettura che preferite e con lo stesso procedimento adottato per la base( cioè sbriciolando con zucchero semolato su una spianatoia a), fate la copertura . Rifinite con una spolverata di zucchero di canna. Cuocere in forno a 170 gradi per circa 40 minuti.

domenica 8 febbraio 2015

Focaccia bianca con autolisi a lievitazione naturale.





Questa focaccia è morbidissima. Ho fatto l'autolisi perché è abbastanza idratata. 

Ingredienti:
 60 gr di lievito madre rinfrescato il giorno prima, 260 gr di acqua, 350 gr di farina petra 3, 2 cucchiaini di sale e due cucchiai di olio.

Procedimento: ho iniziato facendo un lievitino sciogliendo il lievito madre in 60 gr di acqua presi dal totale e 50 gr di farina presa dal totale, mescolato e lasciato 2 ore a ta
. Nel frattempo ho setacciato la farina in un'altra ciotola e ho versato il resto dell'acqua, ho mischiato grossolanamente ed ho lasciato in autolisi per 30 minuti. dopo ho unito i due composti ed iniziato ad impastare, ho messo sale ed olio e continuato ad impastare. l'impasto risulterà molto morbido, quindi fate le pieghe s&f in ciotola. Ribaltare l'impasto su una spianatoia con farina e continuare a fare le pieghe, pian piano l'impasto prenderà corpo e sarà meno appiccicoso. pirlare e mettere in una ciotola a lievitare fino al raddoppio. Io ho impastato alle 12 e alle 18 l'impasto era triplicato e pieno di bolle. A questo punto mettete in teglia e stendete con i polpastrelli delicatamente, lasciare riposare 1 ora e poi in forno a 250 gradi per 20 minuti circa, comunque a doratura.

giovedì 5 febbraio 2015

Bicchierini di ganache alla nocciola

Bicchierini di ganache alla nocciola......Semplici ma di gran effetto per un dessert con amici

Dose per 10 bicchierini da caffè 
la ganache alla nocciola : 
350 gr di cioccolato bianco, 125 ml di panna, 25 gr di glucosio, 60 gr di pasta di nocciole. 
Inoltre serviranno
Nutella qb
Biscotti digestive qb 
Chicchi di caffè ricoperti di cioccolato
Procedimento: 
In un pentolino scaldare la panna con il glucosio, in un altro pentolino sciogliere il cioccolato bianco a bagnomaria. Unire i due composti, aggiungere la pasta di nocciole e girare fino a quando il composto risulta omogeneo. Lasciare raffreddare.

Comporre il bicchierino
Sbriciolare il biscotto sul fondo. Mettere un cucchino abbondante di nutella, di nuovo biscotto, la ganache alla nocciola e rifinire con la nutella messa dentro una sac-á-poche con bocchetta a stella decorare. Completare con chicchi di caffè e sbriciolata di biscotto. 

lunedì 2 febbraio 2015

Cheesecake alla Nutella

Cheesecake alla nutella ottima, senza cottura e senza colla di pesce. 





Ingredienti :
300 gr di biscotti digestive
100 gr di cioccolato al latte
100 gr di burro 
200 gr di Nutella
250 gr di mascarpone 
50 gr di cioccolato al latte 
Per la decorazione :
Granella di nocciole qb
Nocciole tostate qb

Procedimento :
Per uno stampo da 22 cm
Mettere nel mixer e tritare finemente i biscotti e i 100 gr di cioccolato al latte. In una ciotola inserire il composto di biscotti e cioccolata tritato con il burro sciolto. Mischiare bene e creare la vostra base del cheesecake su un vassoio da portata dove avrete sistemato l'anello di acciaio foderato con foglio acetato. Se non disponete dell'anello potrete utilizzare uno stampo tondo con cerniera foderato con carta da forno. Nel formare la vostra base cercate di creare un bordo abbastanza alto per poter contenere meglio il composto della cheesecake. Una volta creata la base mettete in frigo almeno per 30 minuti. Intanto in una ciotola lavoriamo e ammorbidiamo il mascarpone, uniamo quindi la nutella , mescoliamo bene fino a quando il composto risulterà liscio e omogeneo.  A questo punto montiamo il dolce. Estrarre dal frigo la base, riempiamo con metà composto, disponiamo gli altri 50 gr di cioccolato ridotto a piccoli pezzetti. Terminiamo con il resto del composto livellando bene la superficie. Mettiamo in frigo per almeno 3 ore, meglio se tutta la notte. Quando dovremo servirla, estrarre la cheesecake dallo stampo. Decorare con nocciole intere e granella. 

Visualizzazioni totali

Networked blogs

Anche su instagram

Instagram